Cerca e trova immobili

Formazione & consulenzaScienziati coraggiosi cercasi

25.04.23 - 11:00
Cambiare le mode, l’agricoltura, l’economia e la tecnologia:
ZHAW, Foto di: Frank Brüderli
La ZHAW di Wädenswil offre agli scienziati la possibilità di specializzarsi in sostenibilità.
La ZHAW di Wädenswil offre agli scienziati la possibilità di specializzarsi in sostenibilità.
Scienziati coraggiosi cercasi
Cambiare le mode, l’agricoltura, l’economia e la tecnologia:
all’istituto per l’ambiente e le risorse naturali, Martina Weiss insegna come diventare esperti di sostenibilità basandosi sulle scienze naturali. Il requisito più importante è la motivazione personale.

Intervista: Adrian Schräder

Signora Weiss, cosa significa sostenibilità per Lei?
È una specie di massima di vita proprio come per i nostri studenti e per gli altri collaboratori dell’istituto per l’ambiente e le risorse naturali. Ognuno di noi ha un’idea, una passione per un particolare settore che mira a trasformare.

Che dimensione ha per Lei questa definizione?
Si tratta di proteggere e conservare le risorse, promuovere la giustizia e l’equità sociale e gestire le attività economiche in armonia con questi obiettivi. Dal mio punto di vista, la sfida più grande che dobbiamo affrontare come società è restare concentrati su tutte e tre le dimensioni. Solo così potremo riuscire a raggiungere l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile.

Dove si impara la sostenibilità?
Per imparare a pensare sostenibile è meglio rivolgersi a un corso di formazione come quello offerto dal nostro istituto che tratta questi temi in modo approfondito. I nostri studenti imparano a che punto sono società e ricerca nei settori dell’agricoltura, dell’energia, della mobilità e della protezione della natura, cosa è già stato intrapreso e dove possiamo arrivare. Naturalmente al giorno d’oggi è possibile imparare molto anche studiando autonomamente, online o nei relativi network.

Quali requisiti deve avere chi decide d'iscriversi alla ZHAW per un master di scienze in ambiente e risorse naturali?
Per prima cosa una motivazione intrinseca a promuovere un cambiamento verso una società orientata al futuro. Un tema che entusiasmi, che motivi. E poi naturalmente un bachelor e competenze linguistiche in tedesco e inglese.

Alla fine del corso di studi si ottiene un titolo di master. E quali conoscenze?
Si diventa ad esempio esperti in sistemi agricoli rigenerativi, impianti fotovoltaici, economia circolare… Le possibilità sono innumerevoli.

Quanto interesse suscita il corso di studi?
Tanto! Abbiamo molte persone che arrivano da un background completamente diverso come ad esempio dalla politica o dalle scienze sociali e che vorrebbero riorganizzare il loro settore di studi originale in modo più ecologico e sostenibile. Da noi lo possono fare. Diamo grande importanza all’individualizzazione del piano di studi e alla possibilità di specializzarsi in un tema che ci sta particolarmente a cuore.

Come si realizza la svolta verso una società più sostenibile?
La svolta necessita di ampia partecipazione e di una collaborazione a tutti i livelli. Di questa fanno parte cambiamenti nella politica, nell’economia, nella formazione e nella cultura nonché nel nostro stile di vita personale e nel nostro modo di comportarci. Serve una prospettiva a lungo termine e la disponibilità a investire in soluzioni sostenibili. Questo processo non si avvia purtroppo dall’oggi al domani. L’attuazione è una delle più grandi sfide del nostro tempo.

Quale tema le interessa di più al momento?
Nel quadro della svolta energetica ci sono innumerevoli temi con grande potenziale, non solo la svolta verso le fonti rinnovabili. La possiamo vedere secondo differenti prospettive. Ad esempio: quali sono gli effetti sulla flora se installiamo pannelli solari nei vigneti? Quali criteri rendono ecologicamente sensata la costruzione di nuovi bacini artificiali? Come possiamo riorganizzare i processi produttivi? In un progetto di ricerca attuale collaboriamo con un produttore di alimenti per studiare non solo la svolta verso le energie rinnovabili nella produzione ma l’intera catena di valore aggiunto. 

Quali sono le professioni più interessanti in questo settore?
Ce ne sono molte. Dipende dalla motivazione personale. Nel settore della moda c’è un grande potenziale per una produzione più equa e sostenibile dal punto di vista sociale. Il settore della tecnologia permette di combinare ecologia e conoscenze ingegneristiche per sviluppare numerose soluzioni sostenibili. E per quanto riguarda l’alimentazione, il settore agroalimentare comincia solo ora a muoversi verso la sostenibilità. Le necessità d'intervento sono ovunque. È tutto nelle nostre mani.

A che punto è la Svizzera per quanto riguarda i corsi di studio sulla sostenibilità? 
La Svizzera è conosciuta per il suo grande impegno nella protezione dell’ambiente e per le sue iniziative per la sostenibilità. Ci sono già molte offerte di formazione continua e se ne aggiungono costantemente di nuove: corsi di master, CAS e corsi per professionisti ma anche network e communities che mettono questo tema al centro con corsi di studio e giornate dedicate. Se non lo facciamo noi, chi lo farà? Accompagnare nel suo cammino ogni persona che mira ad attuare la svolta mi riempie di speranza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 12 mesi fa su tio
Ma l'italiano è veramente una lingua così difficile? Vedi il titolo...

Swissabroad 12 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Caro Curiuus...fossero solamente questi gli errori di grammatica e/o sintassi... Per non parlare di chi "posta" messaggi quasi indecifrabili o comunque sconnessi grammaticalmente. Congiuntivo questo sconosciuto... Certo è che, parlando spesso il dialetto (ma non è solamente questa la causa), molto spesso si incappa in strafalcioni madornali. Ae bon sa vedum :-)