Cerca e trova immobili

FashionchannelCome affrontare la caduta dei capelli: verità e miti da sfatare

05.11.22 - 06:00
I professionisti di CRLab Lugano, rispondono a 5 domande sulle tematiche della nostra chioma
archivio
Come affrontare la caduta dei capelli: verità e miti da sfatare
I professionisti di CRLab Lugano, rispondono a 5 domande sulle tematiche della nostra chioma

LUGANO - Da sempre sentiamo proclamare in giro verità assolute sui rimedi contro la caduta dei capelli, che a un esame più approfondito spesso si rivelano senza fondo di verità. Alcune di queste dicerie sono davvero dure a morire… e qualche volta a rimetterci sono proprio le nostre chiome! Meglio, quindi, chiarire un po’ di cose insieme.

È VERO CHE SE TAGLIO I CAPELLI CRESCERANNO PIÙ VELOCEMENTE?

NO, È FALSO.

Per sfatare questo mito basti pensare che i capelli crescono dalla radice, non dalla punta: una spuntatina periodica non può avere alcuna influenza sulla velocità di crescita! Il numero di capelli che abbiamo in testa, e la velocità con cui crescono, sono principalmente un tratto genetico… Quindi tagliate pure i vostri capelli se e quando ne avete voglia (oppure quando notate che le lunghezze sono rovinate).

È VERO CHE TINTURA, PERMANENTE E COLORAZIONI FANNO CADERE I CAPELLI? 

NO, È FALSO.

L’importante è che questi trattamenti vengano eseguiti da professionisti esperti, utilizzando prodotti sicuri e di alta qualità. Nemmeno gel e lacche possono portare alla caduta dei capelli, perché si depositano sul fusto del capello senza penetrare al suo interno, né interferire con l’attività del bulbo pilifero.

È VERO CHE NON VA BENE TENERE I CAPELLI SEMPRE RACCOLTI? 

NO, È FALSO.

Le pettinature non provocano la caduta dei capelli, nemmeno se ripetute ogni giorno. Attenzione solo al fermaglio, che non dev’essere troppo stretto per non spezzare i capelli! 

È VERO CHE LA CADUTA DEI CAPELLI SI PRESENTA IN MODO DIFFERENTE TRA UOMO E DONNA?

SÌ, QUESTO È VERO.

Nel sangue dell’uomo, soprattutto in età giovanile, c’è maggiore presenza di testosterone, per cui l’attacco ai bulbi è più massiccio. Ne deriva che la caduta dei capelli nell’uomo si presenta in modo più evidente e interessando intere aree – quelle parietali, quella centrale e quella del vertice – del cuoio capelluto. Nella donna la presenza di testosterone è decisamente inferiore e per questo si attua una semplice diradamento dei bulbi, con conseguente formazione di “chiazze”, dove i capelli sono presenti in concentrazione minore.

È VERO CHE NON ESISTE UNA CURA PER LA CADUTA DEI CAPELLI?

NO, È FALSO.

Procedendo con l’individuazione e lo studio delle cause, si può trattare caso per caso e valutare la soluzione più efficace. Nei nostri centri un team di esperti in tricologia è pronto a effettuare, su appuntamento, il Tricotest®: un controllo approfondito che si svolge con l’utilizzo di un software brevettato e all’avanguardia. Si tratta di un meticoloso percorso d’indagine su cute-capello nel corso del quale si provvede a effettuare:

l’anamnesi: raccolta dei dati sulla storia personale e familiare della persona; 
l’esame obiettivo: effettuato con l’aiuto di una microcamera (dotata di una lente d’ingrandimento, collegato a un monitor) che permette di valutare le caratteristiche del cuoio capelluto; 
foto del capo (dall’alto in basso): per valutare l’evoluzione e i cambiamenti del quadro clinico nel tempo;
pull test: che prevede una delicata trazione dei capelli e stabilirne la resistenza.

È molto importante, in questa sede, sottolineare anche che una normale perdita di capelli (50-70 capelli al giorno… e sì, si possono contare!) non deve spaventare ed è assolutamente fisiologica. Mantenere uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e scegliere prodotti di qualità è sufficiente. Tuttavia, in caso di una perdita eccessiva (>100 al giorno) per un periodo di tempo prolungato, può essere utile un aiuto, scegliendo trattamenti specifici.

Per dare una risposta efficace e concreta, CRLAB ha sviluppato un’intera linea di prodotti tricologici all’avanguardia: un test clinico ha dimostrato che l’utilizzo costante di questi trattamenti ha aumentato lo spessore dei capelli dal 17% al 23% dopo soli 3 mesi, con il 100% dei pazienti soddisfatti!

Nel Centro CRLAB di Lugano il percorso di consulenza inizia con la rilevazione di alcuni valori misurabili e confrontabili nel tempo, tra cui il livello di idratazione.

A proposito di...
Da oltre 50 anni la cura dei capelli è la mission di CRLab che, attraverso patch cutanei e sistemi d'integrazione non invasivi, autotrapianti con le ultime innovative tecniche, trattamenti curativi personalizzati e prodotti tricologici d’avanguardia, pensati per i problemi di cute e capelli dell’uomo e della donna, si pone due obiettivi: il primo: prevenire la caduta e mantenere sano e vitale il cuoio capelluto, il secondo: dove i capelli mancano, tutte le tecniche all'avanguardia per una implementazione. 

Consigliamo quindi di chiamare il nostro studio di Lugano in via Zurigo 38 per effettuare un test specifico cute e capelli per aiutarvi a ridare “vita” alla nostra chiama in tempi rapidi. Oppure si può riservare la visita gratuita, riservando l’appuntamento direttamente su www.crlab.ch

 


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE