Cerca e trova immobili

ATEDGoogle Earth rivela quasi 40 anni di cambiamenti

24.04.23 - 08:54
Il tutto grazie a una mappa interattiva in 4D realizzata con milioni di foto satellitari.
Ated
Google Earth rivela quasi 40 anni di cambiamenti

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il tutto grazie a una mappa interattiva in 4D realizzata con milioni di foto satellitari.

Nei giorni scorsi Google ha aggiornato la funzione Timelapse con nuove immagini dal 2021 al 2022, in modo che si possa osservare lo scorrere del tempo sulla Terra dal 1984 a oggi. Ora è, infatti, possibile fare un giro in qualsiasi parte del mondo e guardare il tempo che scorre tra il 1984 e il 2022 attraverso le istantanee scattate da Google Earth. In questo modo, ci è permesso quasi di "viaggiare nel tempo", perché la funzione fa comprendere agli utenti in che modo è cambiata la Terra in quasi 40 anni, ossia dal 1984 al 2022, sia a causa degli eventi climatici, più o meno estremi, sia per effetto dell'impronta dell'uomo sulla natura, tramite la costruzione d'insediamenti, palazzi, uffici e così via. Ad esempio, possiamo osservare i cambiamenti dinamici della Terra: dai sistemi d'irrigazione che emergono nei deserti dell'Egitto, ai fiumi che si spostano nel tempo nella foresta amazzonica di Pucallpa, in Perù, fino alle eruzioni vulcaniche, al disboscamento e agli incendi che modificano il paesaggio della Lassen National Forest in California. Le immagini catturano anche i modi in cui le città si sono adattate a combattere il cambiamento climatico, come i parchi eolici offshore di Middelgrunden, in Danimarca, e un impianto solare su larga scala a Granada, in Spagna.

E quindi, oltre alla tradizionale vista 3D della mappa di Google Earth, che può essere usata come mappamondo interattivo a differenza della cartografia di Google Maps che fa da navigatore, Google ha aggiunto la vista definita 4D, perché introduce il livello temporale. Timelapse consente appunto di assistere all'animazione di come è cambiato un luogo con il passare degli anni, muovendosi all'interno del video. Google ha anche creato una libreria di 800 video pre-impostati e già pronti nella visualizzazione Timelapse, che è possibile visualizzare sia in 2D che in 3D e scaricare sul computer.

«In questi giorni, Timelapse compie 10 anni e per questo Google presenta le nuove immagini del 2021 e 2022. I video mostrano i rapidi cambiamenti del nostro Pianeta, sottolineando la necessità di proteggere le sue risorse naturali e i modi in cui ci stiamo adattando per combattere il cambiamento climatico» ha spiegato il team di Google. «In occasione della novità, il colosso americano ha condiviso anche i trend di ricerca degli italiani a tema sostenibilità. I primi tre argomenti più di tendenza sono stati, dal marzo del 2022 a marzo del 2023: "siccità" (+387%), "cambiamento climatico" (+153%) e "scivolamento del terreno" (+121%). "Che cos'è il cambiamento climatico?", "Che cos'è il riscaldamento globale?" e "Cosa possiamo fare per il cambiamento climatico?" i quesiti più chiesti su Google mentre tra gli argomenti più ricercati ci sono "clima", "bene di seconda mano" ed "energia solare».

Il Timelapse in Google Earth è possibile grazie all'impegno per l'apertura e l'accessibilità dei dati da parte della NASA e del programma Landsat del Servizio Geologico degli Stati Uniti (il primo e più longevo programma civile di osservazione della Terra) e del programma Copernicus dell'Unione Europea con i suoi satelliti Sentinel.

La visualizzazione aggiornata è disponibile su Google Earth all'indirizzo g.co/timelapse e su YouTube all'indirizzo g.co/timelapsevideos.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE