ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
20 ore
Come adeguarsi alla nuova legge sulla privacy
Un corso analizza le novità della nuova Legge Federale per la Protezione dei Dati
ATED ICT TICINO
3 gior
Global Game Jam 2021... tutta online!
La 48 ore di programmazione torna in Ticino dal 29 al 31 gennaio in un formato tutto digitale
ATED ICT TICINO
1 sett
Il digitale al servizio dello shopping
Aprire un negozio fisico pochi mesi prima del lockdown, ma resistere vendendo attraverso i social
ATED ICT TICINO
1 sett
Misurare l’inquinamento? Con AriaPulita4Kids puoi!
Costruisci la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo con noi
ated ICT Ticino
2 sett
L’arte trova la sua via online
Il digitale apre anche al mercato dell’arte nuove prospettive per acquisti e collezionismo
ated ICT Ticino
2 sett
Quando l’arte incontra il fashion
La spinta innovativa e sostenibile di WAUART, il marchio che coniuga opere d’arte e tessuti di alta qualità
LUGANO
3 sett
Gioielli artigianali a portata di clic
Anche i gioielli trovano online vetrine digitali per catturare il nostro interesse ed essere acquistati  
CANTONE
3 sett
Il beauty alla sfida digitale
Anche il settore dedicato alla salute e bellezza scopre le potenzialità del digitale
CANTONE
1 mese
La Fondazione La Fonte sbarca online
Per un Natale solidale La Fonte apre un negozio su internet per proporre i propri prodotti anche in via digitale
SPONSOR ATED-ICT TICINO
1 mese
Identificare una Maxi Emergenza, in Realtà Virtuale
CANTONE
1 mese
Organizza un evento online o in presenza con ated-ICT Ticino
L’associazione è a disposizione per organizzare eventi online, in presenza e in formato misto.
LUGANO
1 mese
I Voxxed Days Ticino Workshops chiudono l’Autunno Digitale
Sono stati sette i momenti di formazione di alto livello, promossi da ated-ICT Ticino nel corso dell’Autunno Digitale
CANTONE
1 mese
Solidarietà e progetti sostengono la rinascita del Mulino di Maroggia
Una rinascita che passa anche attraverso ated, che promuove la “Solidarietà Digitale ated”
ATED
30.11.2020 - 08:540

L’uso dei social media da parte delle aziende Fortune 500

Un’analisi puntuale rileva come le aziende più importanti del mondo usano e monitorano i canali social.

Secondo una rielaborazione condotta da Datamedia Hub, negli ultimi 5 anni si registrano alcune variazioni nell’utilizzo dei social media da parte delle aziende che fanno parte dell’ambita classifica Fortune 500. Sono dati interessanti perché, a ben vedere, sono indicatori delle tendenze in atto nell’utilizzo dei canali social in chiave di comunicazione corporate e si riferiscono alle aziende più blasonate e di valore del pianeta.  L’analisi è stata condotta dal Dartmouth Center of Marketing Research dell’Università del Massachusetts e fornisce diversi spunti di riflessione.

I blog aziendali sono in grande spolvero - Nel tentativo di comunicare con la propria base clienti e per cercare di rivolvere i problemi con i consumatori durante la pandemia, l’uso dei blog aziendali rivolti al pubblico è cresciuto notevolmente rispetto al 2019. Nel 2020, più di tre quarti (77%) delle aziende Fortune 500 hanno utilizzato un blog rivolto al pubblico, rispetto al 54% del 2019.

Sebbene l’uso dei blog aziendali sia in aumento, però, sempre meno aziende consentono l’interattività, accettando il dibattito e questa è una tendenza che continua a perdurare da diversi anni. Solo il 15% dei blog Fortune 500 consente, infatti, i commenti, in calo dal 18% rispetto al 2019, e ancor più del 40% dal 2018 e del 51% dal 2017. Peraltro, secondo l’analisi, nel corso degli anni si è osservata una sempre minore interazione e dibattito sui blog che consentono la pubblicazione di commenti e questa scarsa reattività ha spinto le aziende a smettere di utilizzare la funzione. Anche perché mediamente l’80% delle conversazioni avvengono altrove rispetto al sito web dove sono state generate. E questo è un chiaro indicatore della necessità di presidiare i social media in ottica di ascolto e monitoraggio delle conversazioni che riguardano il brand per cui lavoriamo.

LinkedIN è regina dei social aziendali e distanzia gli altri canali - LinkedIn continua a regnare come la piattaforma social più popolare per le aziende Fortune 500, con il 99% delle aziende che la utilizza. D’altra parte, l’utilizzo di Twitter, Facebook, Instagram e YouTube è diminuito nell’ultimo anno. Sebbene 446 (89%) delle aziende Fortune 500 utilizzino Twitter, il suo impiego è sceso dal 96% lo scorso anno. Allo stesso modo, l’utilizzo di Facebook è sceso dal 95% nel 2019 all’85% quest’anno. Dopo diversi anni di aumento dell’utilizzo, la percentuale di aziende Fortune 500 che si affidano a Instagram è scesa al 64%, rispetto al 73% dello scorso anno. L’anno scorso, 9 aziende su 10 del ranking Fortune 500 hanno utilizzato YouTube, ma nel 2020 il suo impiego è sceso a poco meno di 8 su 10 (78%).

La scommessa è TikTok - TikTok ha ancora molta strada da fare prima di vedere l’adozione di cui godono altre piattaforme di social media, poiché solo l’8% delle aziende Fortune 500 attualmente utilizza la piattaforma. L’analisi ipotizza che il numero di aziende Fortune 500 che usano la piattaforma di video brevi aumenterà probabilmente man mano che le aziende punteranno sulla Gen Z e sui Millennials. Ma secondo gli analisti già dal prossimo anno la quota di aziende che utilizza il social più in voga del momento registrerà una forte crescita.

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

 

ated
Ingrandisci l'immagine

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-19 04:29:11 | 91.208.130.87