Cerca e trova immobili

MENDRISIOGrazie a Clemap c'è un po' di Ticino ai Watt d’Or 2024

11.01.24 - 11:40
I cofondatori Pascal Kienast e Gino Agbomemewa sono entrambi originari della Capriasca. La produzione avviene presso la Sefa SA
Depositphotos (taraki)
Fonte Comunicato
Grazie a Clemap c'è un po' di Ticino ai Watt d’Or 2024
I cofondatori Pascal Kienast e Gino Agbomemewa sono entrambi originari della Capriasca. La produzione avviene presso la Sefa SA

MENDRISIO - CLEMAP AG, azienda di Zurigo, è stata insignita dall’Ufficio federale dell'energia (UFE) del prestigioso premio Watt d’Or 2024 nella categoria "Mobilità efficiente", portando agli onori anche un po' di Ticino. I cofondatori Pascal Kienast e Gino Agbomemewa sono entrambi originari della Capriasca.

Inoltre, se lo sviluppo del prodotto avviene a Zurigo, la produzione avviene presso la Sefa SA di Mendrisio. «Questa scelta non solo sottolinea il nostro impegno nel sostenere l'economia svizzera, ma aggiunge un tocco speciale al riconoscimento, celebrando il talento e l'ingegno provenienti dalla regione ticinese», spiegano Kienast e Agbomemewa.

«Per raggiungere l'obiettivo delle emissioni nette pari a zero entro il 2050 serve più elettricità - continuano i due fondatori - ad esempio per la ricarica dei veicoli elettrici. Il consumo di energia di edifici con più stazioni di ricarica può aumentare al punto da dover ampliare la capacità di connessione alla rete elettrica, con un notevole dispendio finanziario. Per evitare questo serve soprattutto più intelligenza negli edifici. La gestione innovativa dei carichi sviluppata da CLEMAP AG in collaborazione con Otto Fischer AG è quello che ci vuole».

«Gli algoritmi della tecnologia CLEMAP coordinano il processo di ricarica di 30 stazioni di ricarica AC e DC di diversi costruttori attorno all'edificio, priorizzando o limitando la prestazione di ricarica in modo dinamico a seconda della produzione di elettricità dell'impianto fotovoltaico installato sul tetto. La gestione dei carichi può addirittura essere configurata in maniera tale che in determinate stazioni la ricarica avvenga esclusivamente con l'elettricità solare», concludono Kienast e Agbomemewa.

Il pubblico avrà l'opportunità di conoscere meglio la CLEMAP AG, azienda fondata nel 2017, e i suoi fondatori durante la cerimonia di premiazione dell'11 gennaio 2024.

Il comunicato dell'UFE - Nella serata dell'11 gennaio 2024 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) assegna per la diciassettesima volta il Watt d’Or, il rinomato premio nel settore dell'energia.

I vincitori del 2024 sono: AEW Energie AG insieme al Politecnico federale di Zurigo (categoria «Tecnologie energetiche»), Cham Group AG insieme a Andy Wickart Haustechnik AG, Alfacel AG e pom+Consulting AG (categoria «Energie rinnovabili»), CLEMAP AG in collaborazione con Otto Fischer AG (categoria «Mobilità efficiente») e la scuola media Knonau-Maschwanden-Mettmenstetten insieme alla Pro-Energie GmbH (categoria «Edifici e territorio»).

Il trofeo Watt d’Or, che riproduce una palla di neve, sarà consegnato ai vincitori da un’illustre giuria, presieduta dalla consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher, presso il Centro congressi del Kursaal di Berna. Parteciperanno centinaia di rappresentanti del settore energetico svizzero, appartenenti al mondo politico, economico e della ricerca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE