Cerca e trova immobili

CANTONEMarco Poncioni, nominato direttore dell’Archivio di Stato

29.05.13 - 12:05
Marco Poncioni, nominato direttore dell’Archivio di Stato

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Marco Poncioni, residente a Pianezzo, nuovo direttore dell’Archivio di Stato di Bellinzona. Entrerà in funzione il 1° settembre prossimo.

Marco Poncioni ha ottenuto nel 1985 la laurea summa cum laude in storia presso l’Università di Zurigo. Dal 1985 al 1987 è stato assistente di ricerca presso il Centro di ricerca per la storia e l'onomastica ticinese dell'Università di Zurigo. Dal 1987 al 1991 ha continuato tale attività presso la sede di Bellinzona dello stesso centro. Dal 1991 è responsabile del Servizio archivi locali (SAL) dell'Archivio di Stato e dal 2003 ha assunto l'incarico di gestore della qualità per lo stesso Archivio di Stato ed in particolare ha curato nel periodo 2003-2005 il processo di ottenimento della certificazione ISO : 9001.

Marco Poncioni è titolare di numerose pubblicazioni in ambito archivistico e storico, ha seguito diversi progetti di formazione e di riorganizzazione e sviluppo archivistico, è stato membro di diverse commissioni e gruppi di lavoro a livello locale, cantonale e nazionale, ed ha collaborato all'allestimento di diverse mostre. Marco Poncioni succede nella carica di direttore al Dr. Andrea Ghiringhelli che ha diretto il servizio dal 1986 al 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE