Cerca e trova immobili
#NOISIAMOILFUTURO

Un trend sostenibile sui social media: rammendare i vestiti

Persone da tutto il mondo condividono su TikTok vari metodi per riparare i vestiti con creatività. Questo trend dimostra che una gestione sostenibile degli abiti può essere un fashion statement.
Unsplash
La cosa più sostenibile da fare è utilizzare le cose che già si possiedono. E ciò include anche riparare i vestiti quando si rompono.
Un trend sostenibile sui social media: rammendare i vestiti
Persone da tutto il mondo condividono su TikTok vari metodi per riparare i vestiti con creatività. Questo trend dimostra che una gestione sostenibile degli abiti può essere un fashion statement.

In breve:
Tantissimi account su TikTok mostrano come riparare strappi e buchi nei vestiti con creatività.
Con l‘hashtag #mendtok, #visiblemending o #mending troverete innumerevoli video e guide sulle piccole riparazioni.
In questi tempi dominati dalla fast fashion, riparare i vestiti è un modo semplice e sostenibile per gestire al meglio il proprio guardaroba.

Strappo nella maglietta? Cucitura sfilacciata nei pantaloni? Macchia che resiste a qualsiasi tentativo di lavaggio? Non è un problema! Basta rivolgersi alla community «mending» su TikTok. Mending significa semplicemente rammendare. E su questi account si rammenda di tutto e di più: in modo creativo e ben visibile.

Cos’è #mendtok?

Così si chiama la community su TikTok che si dedica al rammendo e alla riparazione degli abiti. Questi account mostrano come riparare gli strappi in modo semplice e creativo. I video si trovano generalmente sotto gli hashtag #mendtok, #mending o #visiblemending.

Cosa significa «visible mending»?

Il rammendo di un abito non deve necessariamente essere invisibile secondo la community #mendtok. Al contrario: uno strappo è un’opportunità per rendere unico il vostro capo grazie a piccoli ricami, fili colorati e materiali sorprendenti. Spesso le riparazioni sono ispirate alla pratica giapponese detta «sashiko». È una tecnica di cucito che risale a centinaia di anni fa che non si limita a riparare gli abiti ma li abbellisce.

Ecco un esempio di rammendo di un pullover che prima era pieno di buchi:

Posso imparare a rammendare anche se con queste cose sono decisamente maldestro/a?

Alcuni video sono naturalmente pensati per chi già si destreggia con queste cose ma molte altre tecniche di rammendo sono davvero facili da imparare.

Perché rammendare è sostenibile?

Una gestione sostenibile dei vestiti (e di tutti gli altri beni di consumo) deve essere orientata verso la strategia delle 6 R:

    • Reduce: ridurre i consumi.
    • Reuse: riutilizzare quello che già possediamo.
    • Recycle: riciclare quello che abbiamo acquistato.
    • Repair: riparare quello che già possediamo.
    • Refuse: rifiutare di acquistare altri articoli.
    • Rethink: ripensare completamente un prodotto per far sì che non diventi un rifiuto dannoso bensì qualcosa di davvero sostenibile. 

Rammendare i vestiti si situa nella categoria «Repair». Riparare gli abiti invece di buttarli nella spazzatura è un modo decisamente sostenibile di gestire il proprio guardaroba. L’industria tessile è responsabile di circa il 10 per cento delle emissioni di CO₂ a livello mondiale, ossia più di quelle generate dalla somma del traffico aereo e navale. Ogni capo di abbigliamento indossato un po’ più a lungo permette di risparmiare risorse, energia ed emissioni.

Perché è diventato un trend sui social media se i nostri nonni lo fanno da sempre?

In questi tempi dominati dalla Fast Fashion, i vestiti hanno perso valore sia a livello affettivo che economico. Molte persone possono permettersi di acquistare semplicemente una nuova t-shirt se quella vecchia si strappa. Prima non era sempre così: i vestiti erano tenuti con cura e riparati perché erano preziosi e spesso anche di buona qualità. #mendtok ha ripreso quello che i nostri nonni facevano già riportandolo in auge nell’era digitale.

Quali sono i migliori account #mendtok?

@ministryofmending, @collingwoodnorris e @socorrosociety sono un ottimo primo passo nel mondo del rammendo dei vestiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Rammendate i vostri vestiti quando si strappano?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!