Cerca e trova immobili

CICLISMOUn migliaio di appassionati al via del Gianetti Day

11.10.09 - 15:48
Una due giorni entusiasmante che ha visto sfidarsi bambini e adulti all'insegna del divertimento e della passione per uno sport che merita più visibilità in una regione ricca di amatori e professionisti
Mini Gianetti Day (CER/Ti-Press/Samuel Golay)
Un migliaio di appassionati al via del Gianetti Day
Una due giorni entusiasmante che ha visto sfidarsi bambini e adulti all'insegna del divertimento e della passione per uno sport che merita più visibilità in una regione ricca di amatori e professionisti
SPORT: Risultati e classifiche

RIVERA – Un migliaio di appassionati si sono dati appuntamento domenica mattina a Rivera per la tredicesima edizione del “Gianetti Day”, una giornata pensata per tutti all'insegna del ciclismo e del divertimento.

Una cavalcata sull'entusiasmo lasciato dai Mondiali di Mendrisio che è proseguita per diverse piacevoli ore trascorse in compagnia arricchite dall'energia di una sana competizione in tutte le categorie presenti al via.

Partenza alle 9.30 sulla strada cantonale per poi dividersi sui difefrenti tracciati a seconda delle personali capacità: il percorso popolare (km 40,5, dislivello 730 metri), quello classico (km 54, dislivello 1150 metri, con il Ceneri come punto caldo da affrontare) e quello “medio fondo” (km 74, dislivello 1650 metri, Ceneri compreso).

Grande successo per la novità 2009: il percorso per le famiglie. Un nuovo tracciato dalla lunghezza di 24 km che è passato attraverso la Valle del Vedeggio fino alla rotonda di Cadempino, punto dal quale si è fatto poi ritorno verso il Monte Ceneri.

E dopo le fatiche, o per i tanti spetattori che hanno incoraggiato gli atleti dai bordi delle strade, diverse le manifestazioni collaterali come mercatini, grigliate, musica e castagnate.

Caloroso entusiasmo anche nella giornata di sabato, dove in vari percorsi cronometrati, si sono dati battaglia centinaia di bambini e ragazzini alle loro prime esperienze sulle due ruote.

Spazio al divertimento, allo sport, ma anche all'arte. I premi per i migliori di ogni categoria sono stati creati da Sibilla Altepost. La 39enne luganese è un'artista poliedrica: “Nel mio lavoro sono e voglio essere libera di utilizzare mezzi e materiali differenti che al momento mi interessano; il disegno, la scultura, l’installazione, il segno, l’immagine, il suono, l’oggetto, l’esperienza, ecc…“.

Il rinnovato successo della manifestazione è stata la miglior risposta allo sforzo che Mauro Gianetti compie ogni anno allo scopo di: “Donare al ciclismo un poco più di quella visibilità che merita in una regione ricca di tanti amatori e grandi professionisti”.

Appuntamento a sabato 9 ottobre 2010 per l'edizione del prossimo anno.

LE CLASSIFICHE:

LE FOTO DI TioTribù:

Foto d'apertura: Ti-Press/Samuel Golay

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE