Cerca e trova immobili
LUGANO

La moda dei ristoranti: Antica Osteria del Porto, a Lugano

Ci sono dei ritrovi che fanno la moda di un luogo.
La moda dei ristoranti: Antica Osteria del Porto, a Lugano
Fashionchannel
La moda dei ristoranti: Antica Osteria del Porto, a Lugano
Ci sono dei ritrovi che fanno la moda di un luogo.
Oggi con lo chef Domenico Rezza scopriamo questo ristorante che si trova a pochi metri dalla foce del Cassarate.

LUGANO - Là dove il fiume Cassarate arriva alla sua foce e si sposa con il Lago, c’è una novità. S’innesta con la storia, s’interseca nella vita dei luganesi ma con una nuova immagine e una nuova sostanza: L’Antica Osteria del Porto. Nasce da una visione, quella di Mario, dal lavoro suo e quello di Adriana. Una nuova proposta che non dimentica il passato e la cultura acquisita da questi muri e dai tre saggi platani che ogni giorno fanno da vigile guardia su questo nuovo racconto. Esisteva da sempre, sulla sponda del Cassarate, un luogo di ristoro, l’Osteria del Porto, e gli anni hanno aggiunto giustamente l’Antica.

È ultrasecolare la sua storia con radici nell’ottocento, quando lì venivano pesate le merci scaricate dai barconi e poi trasportate con i carri ai luoghi d'impiego. L’Osteria era sosta apprezzata dai lavoratori e dai viandanti. Nel corso degli anni l’Antica Osteria del Porto è diventata un ristorante di notevole livello, che nel luglio di quest’anno ha iniziato una nuova avventura. 

Un’Osteria sì, ma diversa: nei toni, nei colori, nei segni. Una proposta di carta tra l’innovazione e la tradizione, con il lago e le montagne che si fondono e s’incontrano nei menù dello Chef Domenico Rezza.

I Vini locali e Italiani saranno serviti dal nostro personale di sala. E poi, gli eventi, gli Happy hour, la terrazza esclusiva per gli eventi privati. L’idea è quella di un locale costantemente in viaggio, alla ricerca di proposte nuove, accompagnate da sorrisi e da un’ospitalità speciale.

La specialità di ottobre, presentata nel video è: fusilloni di Gragnano con cavolfiore arrosto e pecorino stagionato.

Ingredienti:
Fuselloni 80gr
Cavolfiore 50 gr
Pecorino stagionato 25gr.
Sedano 1pz
Cipolla ½
Carota 1pz
Aglio 1pz

Preparazione:
Mettere in una teglia il cavolfiore con sedano, carote, cipolla e aglio. Arrostire al forno per 2 ore a 180 gradi.
Prendere una padella per il cavolfiore, aggiungere olio e aglio, spadellare con i fusilloni. Impiattare e spolverare con il pecorino stagionato.

 


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE