Cerca e trova immobili
LOCARNO

Greta Varlese, dai banchi di scuola a Givenchy

Un gioco finito in passerella
Foto vogue.com/vogue italia
Greta Varlese, dai banchi di scuola a Givenchy
Un gioco finito in passerella

LOCARNO - Hai presente quella brunetta dallo sguardo misterioso e il corpo androgino? Forse qualche tempo fa l’hai incrociata fra le vie di Locarno. Ora è più probabile trovarla fra le pagine di “Vogue” o su qualche manifesto pubblicitario. Greta Varlese, 17 anni appena compiuti, nata a Chiaravalle, in Puglia, ma trasferitasi a Locarno da ragazzina, ha lasciato i banchi di scuola per le passerelle.

“Ho sempre sognato di poter far qualcosa nel campo della moda, vista la mia statura e il mio fisico. Ma mai avrei pensato di raggiungere questi livelli”, ci racconta. “Tutto è iniziato per gioco quando mi sono iscritta a Elite Model Look Italia nel 2014. Dopo la vittoria è diventato il mio lavoro”. A gennaio debutta in passerella per la sfilata uomo di Givenchy, poi viene chiamata dall’alta moda. In primavera gira il mondo per presentare le collezioni resort: a Seoul con Chanel, a Los Angeles per Louis Vuitton e a Cannes con Dior.

“Il mio stilista preferito è senza dubbio Riccardo Tisci, direttore artistico di Givenchy. Oltre ad avermi lanciato in questo mondo e a essere un grande artista, è anche una grande persona”, ci spiega. Mosso da ammirazione reciproca, lo stilista pugliese la definisce “Top New Face”, la tagga #principessa su Instagram e la vuole in tutte le campagne della maison.

Il lavoro di modella è noto per essere precario. Mentre Greta gestisce i successi del presente, getta comunque delle basi solide per il futuro: “Sto continuando a studiare on line. Se non facessi la modella mi piacerebbe diventare psicologa o traduttrice. Non so dove sarò fra 10 anni, cosa farò e con chi sarò. Qualunque sia la situazione, voglio vedermi felice”.

Dopo aver sfilato con Naomi Campbell ed essere in finita in copertina su I-D magazine, Greta è ritornata nelle capitali della moda. Per tutto il mese di settembre sarà divisa fra New York, Londra, Milano e Parigi per presentare le collezioni della prossima primavera/estate.

Molte coetanee sognano di seguire le sue orme, e lei lancia un messaggio d’incoraggiamento: “Anche se sembra impossibile, non lo è. Il mio consiglio è di crederci, sempre!”.

Certo non è impossibile, se siete almeno 1.72 e non pesate più di 55 chili.

Redazione: fashionchannel.ch – Intervista di: Michele Fornera


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!