mobile report Segnala alla redazione
ITALIA
13.07.2018 - 10:380
Aggiornamento 13:46

Lo spumante sommerso

Nuove splendide scoperte tutte da vivere

 

Uno spumante in fondo al mare
Anni fa abbiamo “scoperto” lo spumante sommerso nel mare, si trattava dello spumante Abissi della ditta Bisson e la località in cui matura lo spumante è al largo della Baia del Silenzio di Sestri Levante.

Hanno iniziato questo progetto particolarissimo nel 2009 ispirandosi ai ritrovamenti di vino ancora ben conservato da antichi relitti di galeoni adagiati sul fondo marino.

Le bottiglie di spumante metodo classico vengono rinchiuse in una gabbia metallica e lasciate ad una profondità di 60 metri ad una temperatura costante +15°, in penombra e contropressione per la durata di circa 26 mesi. Le bottiglie vengono cullate dalle correnti marine con un naturale processo di spumantizzazione che poi prosegue una volta tornate in superficie.

Con la riemersione delle bottiglie avviene la messa in punta delle stesse e dopo complessivi 34 mesi, sboccatura e ricolmatura con l'utilizzo dello stesso spumante senza alcuna immissione di dosaggi zuccherini.

Che gusto ha? Che colore ha? Con quale vitigno viene prodotto?
Ha un significativo color giallo paglierino ed un perlage sottilissimo e persistente. Il suo profumo è complesso, intenso di bouquet ampio con netti sentori di carattere salmastro ed il suo sapore è franco e asciutto, lungo, intrigante e ricco di mineralità.

Il vitigno è la Bianchetta Genovese, Vermentino, Pigato in proporzioni variabili in base all’annata.

Inutile dirti che è ottimo come aperitivo ma anche a tutto pasto in particolare con frutti di mare e preparazioni marinare.

Vuoi saperne di più? Scrivici su info@sellwine.ch o chiamaci allo 079 354 18 23.

Articolo scritto da SellWine
Fonti: Bisson Società Agricola

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-10 06:02:12 | 91.208.130.87