Cerca e trova immobili
Target

Quali sono competenze di marketing più richieste dal mercato e come ottenerle

Figure specializzate per ottenere vendite, riservazioni e utili con diversi canali: ecco l’ultima ricerca di LinkedIn
Pixabay / StartupStockPhotos
Quali sono competenze di marketing più richieste dal mercato e come ottenerle

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Figure specializzate per ottenere vendite, riservazioni e utili con diversi canali: ecco l’ultima ricerca di LinkedIn

Potrebbe sembrare, ai meno avvezzi, che tutto ciò che ha a che fare col marketing digitale si condensi in un unico, grande frullato di competenze simili e sovrapponibili. In questo settore - che è poi il nostro mondo di riferimento -, però, si intersecano svariate figure professionali con abilità eterogenee e profondamente specifiche e “verticali”. Profili rispetto ai quali la domanda di mercato è elevata, spesso in crescita. E questa situazione, chiaramente, equivale ad una crescita sostanziale delle opportunità per chi è in cerca di un percorso professionale.

In questo quadro, l’obiettivo del presente articolo è quello di illustrare quali, al momento, sono le professioni più richieste (e promettenti) nel segmento del marketing digitale.

 

LinkedIn: il termometro dei lavori e delle competenze più richieste dal mercato

Sulla piattaforma di networking professionale più conosciuta al mondo, infatti, sono stati pubblicati i risultati di una ricerca condotta proprio al fine di evidenziare quali siano le figure più ricercate nell’ambito del marketing e del marketing digitale.

Conseguenze della pandemia, e non solo: come si evince dagli elenchi di LinkedIn, le figure legate ai Media online e offline raccolgono interesse su base esponenziale.

Volendo stilare una classifica, le professioni che sono cresciute più rapidamente, secondo una logica YoY (Year over Year, anno su anno) sono:

    • 1. Media Coordinator (visibilità su canali tradizionali e internet)
    • 2. Search Manager (posizionamento sui motori di ricerca)
    • 3. Social Media Coordinator (utilizzo strategico dei social, livello junior-middle)

Quelle che invece si trovano già al top nella classifica delle richieste sono:

    • 1. Digital Marketing Specialist (competenze trasversali nell’utilizzo dei canali digitali per fare marketing)
    • 2. Digital Account Executive (una figura mista, tecnico-economica, che gestisca efficacemente i rapporti tra agenzie di marketing e loro clienti)
    • 3. Social Media Manager (utilizzo strategico dei social, livello avanzato-responsabile)

Attenzione a non cadere nel tranello: non è tutto oro ciò che luccica. Capita spesso, purtroppo, che chi si occupa genericamente di marketing si improvvisi esperto di digital (molto più che viceversa), creando dal nulla strategie e tattiche che non si adattano ai canali, rivelandosi così inefficaci e dispendiose per le aziende che ne fanno richiesta. Sono proprio queste ultime, per mancanza di studio, infatti, a non conoscere, spesso, le loro necessità, e a non riuscire quindi a distinguere professionisti o agenzie competenti.

Come ci insegna l’esperienza, l’improvvisazione va bene solo a teatro, e dei mestieri oggi così richiesti e rilevanti non possono essere paragonati a maschere sostituibili che si muovono in scena. In questo ecosistema, infatti, esistono attori specializzati che, con i loro ruoli, possono generare riservazioni, vendite e reputazione per piccole, medie e grandi organizzazioni.

I recruiter, ad esempio, secondo LinkedIn, sono alla ricerca continua di chi sappia creare link e fare SEO off-page, di realizzare campagne advertising (a pagamento) sui motori di ricerca, o sia in grado di impostare e utilizzare correttamente strumenti di analisi dei risultati derivanti dagli investimenti in marketing.

 

L’alternativa alla consulenza di un’agenzia: acquisire le competenze

Ma come si acquisiscono queste abilità? Come capire quale settore specifico del digital marketing sia più adatto (e utile) a noi? Come far evolvere il personale della nostra impresa in questo senso, o apprendere noi stessi?

Il mondo del digital marketing manifesta tratti di profonda complessità che vanno analizzati con competenza e serietà, soprattutto alla luce degli obiettivi che un’organizzazione si prefigge di raggiungere, nonché del mercato in cui vuol operare e delle risorse (tempo e denaro) a sua disposizione. 

Non esistono “formule magiche” sempre valide e dunque nemmeno corsi che possano fornirci, senza una previa analisi professionale e delle decisioni strategiche a essa collegate, tutto ciò che serve per garantire il successo delle attività di marketing di un’azienda, né tantomeno il giusto collocamento lavorativo nell’ambito: per questo, noi di Linkfloyd proponiamo incontri e lezioni tailor-made, nonché orientamento occupazionale e formativo nel campo del marketing e del marketing digitale.

 

Contattaci senza impegno per saperne di più, e approfitta dei co-finanziamenti della Confederazione per la formazione digitale.

 


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE