Immobili
Veicoli
Pixabay / Geralt
ULTIME NOTIZIE Target
Target
5 gior
Il nostro marketing è un buon investimento o uno spreco di soldi? Come capirlo
La risposta è nei dati, che vanno raccolti e interpretati nel modo giusto. Ci svela di più l’esperta Veronica Contini
Target
1 sett
Comunicazione politica e marketing elettorale: come “costruire” candidati, partiti e opinioni
È possibile, oggi, orientare i voti come fossero acquisti? Ecco cosa ne pensano gli esperti Longobardi, Rizzo e Motisi
Target
1 sett
La triade del marketing sanitario: specializzarsi, informare, misurare
L’esperto Carlo Finocchi ci illustra come medici e altri professionisti della salute possono acquisire nuovi pazienti.
Target
2 sett
Come costruire una ricerca di mercato: i primi passi per farlo
Valentina Romagnoni, docente SUPSI DEASS, ci spiega come e perché rilevare qualità e quantità di un pubblico obiettivo
Target
2 sett
Come rendere un’impresa sostenibile, misurarne l’impatto e fare green marketing sul serio
Consigli pratici per preservare l’ambiente e al contempo migliorare la reputazione e i risultati economici
Target
3 sett
I Reels sbarcano su Facebook: 3 trucchi per trasformarli in opportunità di business
Ecco come il noto formato per i contenuti funziona sul social più popolato, e come utilizzarlo al meglio
Target
3 sett
Percentuali in cambio di vendite: che cos’è e come funziona l’Affiliate Marketing
Credibilità, forza della community, competenze SEO: guadagnare sui ricavi altrui è possibile – ovviamente – anche online
Target
4 sett
Raggiungere giovani e ragazzi con il marketing: alla scoperta della Generazione Z
Ecco, in breve, interessi, pregi e paure che accomunano i nati intorno al 2000, tra adolescenti e giovani professionisti
Target
1 mese
La differenza tra Metaverso, AR, Filtri e Ologrammi? Questione di… realtà
Scopriamo le tipologie di realtà estesa (aumentata, virtuale, mista) e le loro potenziali applicazioni al marketing
Target
1 mese
Associazioni e no-profit: strumenti gratuiti per ottenere visibilità e donazioni online
Google, YouTube e Facebook agevolano l’attività di marketing di chi fa beneficenza o ha scopi sociali. Ecco come.
Target
1 mese
Come creare il titolo perfetto: i segreti della porta di ogni articolo
Rifugio dei pigri, stimolo dei più attenti: 3 suggerimenti “no clickbait” per rendere più letti i nostri contenuti
Target
2 mesi
Content marketing consapevole: come e perché redigere un Piano Editoriale
Non un calendario, ma uno strumento per analizzare dati, scegliere argomenti e ottimizzare la produzione di contenuti
Target
25.01.2022 - 09:500

Rivoluzione Instagram: gli influencer potranno richiedere abbonamenti ai follower

Già al via negli USA la funzione che favorirà i guadagni dei creatori di contenuti. E inciderà sulle community.

Che l’ascesa implacabile dei creator sia una tendenza ormai consolidata è un dato inequivocabile. Al tema, qui su Target, abbiamo dedicato ampio spazio, evidenziando il nuovo livello d’influenza (e di potere) che nel tempo sta caratterizzando i creatori di contenuti. Un trend che, per ovvie ragioni, tutti i più importanti social network stanno cavalcando, attraverso l’implementazione di un ventaglio sempre più nutrito di opportunità destinate appunto a questi, con l’obiettivo di incentivare e sostenere il loro lavoro. Anche in una prospettiva di ritorno economico, chiaramente.

In tal senso, una grande e recente novità riguarda Instagram.

Gli influencer di Instagram potranno proporre abbonamenti ai follower

I creator del social network rilevato da Mark Zuckerberg quasi dieci anni fa - era il 9 aprile del 2012 - avranno la possibilità di realizzare delle formule di abbonamento destinate ai propri followers: la funzione – probabilmente simile a ciò che avviene con Onlyfans e Patreon – sarà presto a disposizione di tutti i creator di Instagram. Intanto, già da questa settimana, il test – come spesso accade in occasione del lancio di nuove opzioni di pubblicazione – è già partito negli Stati Uniti.

L’annuncio è arrivato direttamente da Adam Mosseri, CEO di Instagram, che attraverso un breve video – lungo poco di un minuto e mezzo - ha annunciato una mossa che potrebbe rivelarsi molto interessante: la sottoscrizione di abbonamenti, quindi, per accedere a tutta una serie di contenuti esclusivi per una community estremamente fidelizzata.

La mossa, che potrebbe rivoluzionare il social di comunicazione visiva per eccellenza, parte dal presupposto - per citare lo stesso Mosseri, dal 2018 al volante d'Instagram al posto del fondatore Kevin Systrom – che «i creatori vivono dei loro contenuti, e questo non andrebbe mai dato per scontato. Ecco perché stiamo per introdurre una serie di funzionalità per permettere loro di avere delle entrate, e guadagnare dai contenuti che creano».

Come funzioneranno gli abbonamenti su Instagram?

Sono tre, fondamentalmente, le novità già annunciate.

Intanto, le Stories che, se realizzate da Creator aderenti al programma di abbonamenti, saranno visibili solo ai sottoscrittori, che potranno pertanto visualizzare storie esclusive e contrassegnate dal colore porpora, così come già avviene per le stories destinate agli “amici più stretti”. Anche per le live, inoltre, tra non molto tempo si potrà attivare la funzione che permetterà ai creator di generare contenuti destinati solo a un pubblico di abbonati, che quindi potrà fruire queste dirette riservate a uno specifico target di utenti.

 Ai follower che decideranno di sostenere economicamente un creator, infine, verrà destinato un apposito badge, posizionato accanto al nome utente e visibile sia nei commenti che nei messaggi diretti.

I creator più capaci si rivelano abili narratori e leader assoluti delle rispettive comunità: una di quelle tendenze che spesso si rivela fondamentale per le strategie di digital marketing di aziende e attività di ogni tipologia e dimensione. Noi di Linkfloyd seguiamo con costanza le evoluzioni della rete attraverso un’analisi incessante di quell’ecosistema tecnologico e professionale in cui operiamo ogni giorno. Il nostro obiettivo? Migliorare l’identità di aziende e professionisti che vogliano accrescere la loro presenza online e offline e dare un impulso decisivo ai loro business.

Contattaci per una consulenza gratuita personalizzata.

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.

 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-18 04:22:32 | 91.208.130.87