Unsplash / LinkedIn Sales Solutions
ULTIME NOTIZIE Target
Target
16 ore
Marketing digitale per aziende e professionisti del design: quando la creatività è tutto
Ne abbiamo parlato con Camilla Bellini e Paola Leo, che ci hanno guidato nel loro - letteralmente - bellissimo settore
Target
4 gior
I segreti della SEO Off-Page secondo gli esperti. Episodio 1
Scopriamo un aspetto fondamentale delle strategie digitali con i nostri collaboratori Michele Sabatini e Stefano Schirru
Target
5 gior
Lead generation su TikTok? Per le aziende, ora è possibile
Anche il giovanissimo social ha lanciato una funzionalità che permette agli inserzionisti di raccogliere contatti
Target
1 sett
Google Optimize: un aiuto per migliorare l’efficacia di siti web ed e-commerce
Lo strumento che ci aiuta a capire come migliorare l’esperienza degli utenti e il tasso di conversione
Target
2 sett
Digitalizzazione, customer experience, sostenibilità: cosa aspettarsi dal futuro (e dal presente)
Abbiamo fatto il punto su ciò che sappiamo (e non sappiamo) con la docente ricercatrice SUPSI Daina Matise Schubiger
Target
3 sett
3 trend di digital marketing da cui ci aspettavamo di più
Ogni momento è buono per fare un bilancio e capire quali tendenze abbiano sortito meno effetti del previsto
Target
3 sett
ROI, questo (s)conosciuto: che cos’è e come prevederlo
Tra le metriche di marketing, ci concentriamo sul Ritorno sull’Investimento insieme a Francesco Micali e Daniele Vinci
Target
3 sett
Ufficio stampa e PR. A cosa serve? Come si fa? Episodio 2
Abbiamo fatto qualche domanda ad altri tre esperti: Matteo Cremaschi, Simone Intelisano e Cecilia Brenni
Target
1 mese
Ufficio stampa e PR. A cosa serve? Come si fa? Episodio 1
Ecco cosa ne pensano gli esperti Benedetto Motisi, Veronica Crocitti e Luca Montagner, impegnati tra Svizzera e Italia
Target
1 mese
Che cos’è la Marketing Automation e come può far crescere un’attività locale
Risparmiare tempo e personalizzare al massimo le comunicazioni ai clienti sono azioni conciliabili. Ecco in che modo
Target
1 mese
Consegne a domicilio e asporto direttamente da Google Maps e My Business? Presto si potrà
Ecco le interessanti novità a favore delle attività locali che saranno presto introdotte dal gigante di Mountain View
TARGET
1 mese
I tre pilastri degli e-commerce nel 2021
Ad anno ormai inoltrato, scopriamo che cosa sta determinando maggiormente gli acquisti online degli utenti
Target
1 mese
Vita da cani? Non proprio: ecco come e quanto guadagnano i Pet Influencers
Stimolando le interazioni positive degli utenti, hanno presto attirato l’attenzione (e i soldi) dei brand più importanti
Target
26.04.2021 - 10:310

LinkedIn Marketplaces: che cos’è, perché dovresti conoscerlo e quando verrà lanciato

Ecco come funzionerà la nuova funzionalità della piattaforma che incentiverà il contatto tra aziende e professionisti

In un periodo storico di grande disagio sociale, anche il mondo del lavoro ha subito notevoli modifiche.

Le professioni più ricercate sono cambiate, mentre altre figure prima in voga si sono trovate in grande difficoltà. Questa tendenza si è riflessa in particolare sulla categoria dei freelance: sono tantissimi quelli rimasti senza possibilità di esercitare o senza occupazione, messi in difficoltà dalle nuove condizioni imposte dalle misure sanitarie.

LinkedIn lo ha rilevato con molta facilità, in quanto il numero di utenti che si sono dichiarati “aperti a nuove opportunità” è aumentato considerevolmente. Tra chi è rimasto senza alcun impegno professionale e chi ha perso una parte di clienti, progetti e incarichi, è evidente che molti avessero necessità di lanciare un appello ai nuovi potenziali datori di lavoro.

Inoltre, proprio per le nuove esigenze del mercato, i liberi professionisti si sono moltiplicati, rispondendo alla richiesta sempre più frequente di collaborazioni agili e versatili che permettano ai lavoratori di ampliare il proprio raggio di attività e intervento.

Per molti, uno strumento verso la soluzione è stata proprio il social network: grazie a LinkedIn hanno potuto curare la propria rete di contatti e amplificare la loro comunicazione nei loro confronti. Mettere in evidenza le competenze, produrre contenuti e interagire con altri esperti e imprenditori. Non a caso, lo scorso anno i guadagni della piattaforma hanno segnato il +20% rispetto al 2019.

Da questo contesto, è nata l’idea di LinkedIn Marketplaces, una funzionalità ideata proprio per andare incontro ai freelance.

 

Come funziona LinkedIn Marketplaces?

O meglio, come funzionerà? Il lancio è infatti previsto per il mese di settembre 2021, sebbene l’azienda fosse alle prese con la creazione di un servizio di questo tipo già da ottobre 2017. Ben prima, insomma, dell’arrivo della pandemia.

Mentre attendiamo di assistere al suo avvio, sappiamo che il suo obiettivo sarà mettere in contatto agevolmente le aziende in cerca di collaboratori e i liberi professionisti impegnati in vari settori, tra cui il marketing e il design.

In sostanza, le aziende potranno ricercare e filtrare determinate figure professionali in qualsiasi parte del mondo, disponendo di ogni informazione utile. Potranno, ad esempio, consultare le tariffe medie che offrono i vari freelance, così come confrontare le competenze specifiche di ognuno di essi. Qualsiasi cosa, in altre parole, possa contribuire a compararli, aiutandoli a scegliere il profilo più in linea con ciò che stanno cercando.

Una volta individuata la persona giusta, le imprese potranno inviare informazioni e proposte direttamente al libero professionista che hanno notato, lasciando anche una recensione.

Si tratta in buona parte di meccanismi simili a quelli dei - futuri - rivali Fiverr o UpWork. Ci sarà tuttavia un’importante extra: secondo le anticipazioni, i freelance su LinkedIn Marketplaces avranno la possibilità di aprire un portafoglio digitale, attraverso cui ricevere pagamenti e trasferire il denaro direttamente sul proprio conto oppure, in alternativa, spenderlo in seno alla piattaforma per altri servizi.

Questo significa che gli utenti di LinkedIn avranno per la prima volta modo di monetizzare concretamente grazie all’attività che svolgono attraverso il proprio profilo. Quali saranno i dettagli di queste nuove modalità potremo scoprirlo solo al momento del lancio.

Le premesse sono estremamente interessanti, e ci dimostrano quanto chi gestisce le piattaforme social sia capace di ascoltare i propri utenti e le loro necessità, stando sempre al passo con l’evoluzione di queste ultime: in questo modo, chi utilizza gli strumenti digitali ha disposizione servizi sempre aggiornati, utili e attuali.

 

Sta a noi, ovviamente, comprenderne le potenzialità e valorizzarli a nostro vantaggio. Da esperti di web marketing, abbiamo presto imparato a riconoscere le peculiarità di ogni piattaforma, implementandole in strategie tailor-made create per i nostri clienti. Se anche tu sei un libero professionista o hai un’attività che vorresti veder crescere, contattaci per una consulenza gratuita: ti spiegheremo come possiamo seguirti e quali risultati possiamo far ottenere al tuo business.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-10 00:06:54 | 91.208.130.87