Cerca e trova immobili
LUGANO

In Svizzera e Ticino è sempre più LinkedIn

Sempre più aziende stanno scoprendo (o riscoprendo) LinkedIn per stabilire nuove relazioni di lavoro e generare volumi di affari. Ma qual è la situazione in Svizzera e, soprattutto, in Ticino?
In Svizzera e Ticino è sempre più LinkedIn

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Sempre più aziende stanno scoprendo (o riscoprendo) LinkedIn per stabilire nuove relazioni di lavoro e generare volumi di affari. Ma qual è la situazione in Svizzera e, soprattutto, in Ticino?

Non ci piace piazzare coccarde e bandierine in giro, ma ogni tanto riteniamo giusto evidenziare i nostri meriti di agenzia. E uno di questi è di aver puntato su LinkedIn prima degli altri competitor sul territorio.

Il mercato, col tempo, ha giustificato questa scelta, poiché in Svizzera i numeri di questo Social Media dedicato allo sviluppo di business sono importanti.

Secondo i dati raccolti direttamente da Clublab nel mese di Giugno 2018, sono ben 45.927 le aziende iscritte, di cui la larga maggioranza (48,86%) ha da 1 a 10 dipendenti.

Sono comunque rappresentate in larga scala anche le grandi aziende: Novartis segnala oltre 122.000 dipendenti su Linkedin (che comunque includono anche le rappresentanze nel mondo); Migros ha 5.393 dipendenti iscritti; UBS 74.600; Coop 6.700; SRF 1.037; Swisscom 11.879; il Cern 5.794; Credit Suisse 53.661; Alpiq 2.006. E l’elenco potrebbe essere molto, molto lungo.

Rosea anche la situazione del Canton Ticino, di cui disponiamo di dettagli ancora più dettagliati. Le aziende iscritte sono ben 2.109, e 1.363 di queste hanno da 1 a 10 dipendenti.

Il settore più rappresentato è quello di Informatica e Servizi, con 222 aziende iscritte, seguite da Marketing e Pubblicità (132), Consulenza Manageriale (112), Servizi Finanziari (101), Edilizia (70) e Immobiliare (70).

I professionisti iscritti a titolo personale sono 70.636 (su un Cantone di 355.000 abitanti). 

Professionalità più rappresentata quella del Business Development (8.032 iscritti), seguiti da Operations (6.992), Vendite (5.464), Ingegneria (3.603), Arte e Design (3.514), Formazione (3.382), amministrativo (3.213), Finanza (3.126) e via via tutti gli altri.

Oramai LinkedIn è molto di più di uno strumento per generare business: i dati forniti sono uno specchio reale della situazione lavorativa di un determinato territorio, che può essere un Comune o un Continente intero.

Uno dei trend più significativi riscontrati in alcune nostre analisi di marketing, è che alcune aziende hanno abbandonato la propria pagina Facebook per dedicarsi esclusivamente a Linkedin.

E, molte aziende, come testimoniano i nostri corsi, chiedono che a presenziare attivamente su LinkedIn siano più figure, a cominciare dagli stessi proprietari fino ai responsabili delle vendite o degli acquisti.

Dati alla mano, è prevedibile un ulteriore balzo in avanti di LinkedIn nel mondo del B2B, sia in termini di quantità che di qualità.

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE