ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
23 ore
Il Coronavirus ha salvato l’ambiente? No, lo ha distrutto
Le analisi svolte su Google e i principali social non lasciano dubbi: l’interesse nell’ecologia è praticamente svanito
TARGET
2 gior
Pagare contactless e online: agli svizzeri piace sempre di più
Igienici, veloci e sicuri, aumentano i consumatori che li scelgono per le proprie transazioni, in seguito alla pandemia
TARGET
4 gior
Vendere su internet velocemente, tanto e gratis
I 5 errori che l’imprenditore medio fa online, nella storia semiseria di Marco, aspirante magnate dell’idraulica
TARGET
1 sett
Noi non aggiustiamo computer
Cosa fa e come può aiutarti chi si occupa di web marketing, mestiere che pochi conoscono e troppi credono di saper fare
TARGET
1 sett
Lotta contro le fake news, ma i social network fanno davvero abbastanza?
Ecco come Facebook, Instagram, Twitter, TikTok stanno combattendo contro la diffusione di notizie false e fuorvianti
TARGET
1 sett
5 opportunità per promuovere la propria attività con TikTok
Ecco come aziende e professionisti possono sfruttare i suoi numeri, cresciuti esponenzialmente durante la quarantena
TARGET
2 sett
Filtri nelle Instagram Stories: cosa sono, come crearli, come usarli per farsi conoscere
La realtà aumentata apre strade per promuoversi a ogni attività: centri estetici, arredamenti, istituzioni… e non solo
TARGET
2 sett
I nostri acquisti sono influenzati dai colori: ecco come succede
Le ricerche di neuromarketing dimostrano che ogni tonalità incide in modo determinante sulle scelte dei consumatori
TARGET
2 sett
5 idee per promuovere un hotel oggi
Quello alberghiero è tra i settori più in crisi, anche in Svizzera. Ecco alcune idee per favorirne la ripresa
TARGET
3 sett
Come reinventare la propria attività: 6 esempi da cui trarre spunto
Che cos’è la “mentalità startup” e perché adottarla aiuta aziende e professionisti a sopravvivere ai periodi di crisi
LUGANO
30.05.2018 - 07:000

User Experience, la chiave del successo per un sito web (o un’app)

User Experience vuol dire, essenzialmente, offrire un’esperienza piacevole al cliente. Sul web è un requisito essenziale per conquistare i clienti

User Experience (spesso abbreviata UX) è un termine di marketing che indica l’insieme di esperienze, sensazioni e azioni che un utente prova durante l’utilizzo di un prodotto o di un servizio.

Una buona User Experience si traduce in soddisfazione del cliente e si traduce in fidelizzazione e buona reputazione. Al contrario, una cattiva User Experience genera un cliente insoddisfatto; ciò significa clienti persi e cattiva reputazione.

La User Experience può essere applicata a tutti i campi della vita: produciamo User Experience quando visitiamo un luogo, andiamo al ristorante, persino alla guida (mettendo alla prova la nostra auto o le strade che percorriamo).

Il termine ha acquisito popolarità e consuetudine nel mondo del web e delle app, in cui è essenziale “catturare” l’attenzione dell’utente affinché non abbandoni il nostro sito oppure non disinstalli la nostra app.

La UX digitale ha varie sfaccettature, ma due sono indiscutibilmente tre gli aspetti più importanti: la UX Design, che riguarda tutti gli aspetti grafici, la UX Writing, che si occupa di tutti i testi, e la UI, la User Interface, che combina gli elementi dei primi due ad altri di carattere tecnico.

Riguardo al design – ricordiamoci che stiamo sempre parlando di siti web e app – gli aspetti più importanti sono l’essenzialità (unita all’estetica) di tutti i componenti, l’inserimento di Call to Action (di solito pulsanti, con un invito esplicito a compiere un’azione), la distribuzione degli spazi vuoti (di regola non devono essere né troppo vicini né troppo distanti), la combinazione dei colori e, infine, un buon (e sempre ponderato) utilizzo di foto e video originali.

Dal punto di vista del copywriting (ovvero della scrittura di testi), il lavoro di un UX Writer è persino diverso da quello di un copywriter: è lui a inserire le voci menu, ad approvare le formule dei bottoni di call-to-action, a formulare testi che spiegano come fruire di un servizio o utilizzare al meglio una app, a scrivere le giuste frasi per un’infografica.

Una volta trovata la formula magica tra testo e grafica, entra in ballo la parte tecnica.

Punto cardine è la responsività totale del sito web; in altre parole, deve essere adatto al 100% per la visualizzazione su mobile. Questo anche alla luce del fatto che ormai il 70% della navigazione avviene su dispositivi come iPhone o smartphone.

Un altro aspetto è la velocità di caricamento (requisito tra i più difficili da rispettare). Qui entra in ballo non solo la bravura del grafico di alleggerire le immagini, ma anche l’efficienza del server sul quale siamo ospitati.

Infine, l’interfaccia utente non deve mai perdere di vista i collegamenti coi Social Media e dei tasti di condivisione diretta.

Quanto scritto fin qui non copre tutti gli aspetti della User Experience, che, a monte, presuppone una serie di studi e di strategie prima della produzione.

Ciò che vogliamo comunicare è che, nel mondo digitale, creare un sito web o un’app a misura di utente è essenziale per raggiungere nuovi clienti e mantenerli nel tempo.

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-30 08:10:21 | 91.208.130.85