Cerca e trova immobili

Medicina EsteticaPancia gonfia, emicranie, stitichezza? Controlla il microbiota intestinale

28.05.24 - 08:00
Medi Jeunesse
Pancia gonfia, emicranie, stitichezza? Controlla il microbiota intestinale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il termine "Microbiota" indica ciò che un tempo veniva denominato "flora batterica". Questo termine si riferisce alla totalità dei microrganismi che risiedono all'interno di ciascun individuo umano fin dalla nascita e per tutta la durata della vita. In particolare, il microbiota intestinale rappresenta l'insieme dei microorganismi che colonizzano la porzione intestinale del sistema digerente.È considerato uno degli elementi importanti per la regolazione della nostra salute. Deviazioni del microbiota intestinale sono collegate a molte patologie.

Medi Jeunesse

Il microbiota intestinale, quando in equilibrio (eubiosi), ha un ruolo fondamentale sullo stato di benessere e salute psico-fisico dell’individuo. L’ intestino assume sempre più un ruolo di secondo cervello. Studi hanno dimostrato una reciproca influenza e correlazione tra intestino (microbiota) e il cervello.

Fondamentale è pertanto mantenere un equilibrio sano del microbiota altrimenti quando si genera una disbiosi, tutto il sistema psico-fisico ne risente indebolendo cosi il nostro sistema immunitario, aumentando l’infiammazione e alterando la permeabilità intestinale, ecco che da quel momento possono comparire disagi e/o patologie. Ecco che una disbiosi intestinale può generare; gonfiore addominale, meteorismo, emicranie, alitosi, reflusso gastroesofageo, alvo alterno, stipsi, diarrea, affaticamento cronico e peggiorare così patologie esistenti, vedi per esempio quelle auto-immuni.

Medi Jeunesse

Dobbiamo ricordarci che nel nostro tratto intestinale abbiamo il 60-65% del nostro sistema immunitario e quindi è facile comprendere che quanto meno stressiamo questo sistemo quanto più il nostro sistema immunitario sarà efficiente per difenderci. Non dobbiamo dimenticare nemmeno che da parte sempre della nostra flora batterica esiste una azione trofica, fondamentale anch’ essa per la salute di tutto il sistema e delle cellule stesse del nostro intestino.

Il microbioma intestinale riveste un ruolo fondamentale nella salute umana e nella prevenzione di numerose condizioni mediche. Promuovere un microbioma sano richiede una dieta equilibrata, l’assunzione di probiotici e prebiotici, e l’evitare l’uso inutile di antibiotici. Una maggiore comprensione del microbioma intestinale e della sua importanza sta rivoluzionando l’approccio alla prevenzione e al trattamento delle malattie, aprendo nuove strade per il miglioramento della salute e del benessere.

Effettuare il test non è invasivo e si esegue attraverso un semplice campione fecale.
I risultati vengono elaborati e presentati in un report di oltre 50 pagine.

Maggiori informazioni: Test genetico del microbiota
Informati sul costo e prenota il test del Microbiota contattandoci allo
091 600 07 07.

Medi Jeunesse Clinic - Corso Elvezia 9a - Lugano


Questo articolo è stato realizzato da Medi Jeunesse, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE