Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Che cos’è e come funziona Lightning Network, la tecnologia dei POS crypto di Lugano

20.04.23 - 06:00
Le differenze principali tra pagare in Bitcoin, Tether e LVGA con o senza questa tecnologia
Lugano's Plan B
Che cos’è e come funziona Lightning Network, la tecnologia dei POS crypto di Lugano

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le differenze principali tra pagare in Bitcoin, Tether e LVGA con o senza questa tecnologia

Anche i più grandi successi portano sempre con sé qualche controindicazione: e così, anche quello sempre crescente, negli anni, di Bitcoin, ha generato, per le sue caratteristiche tecniche specifiche che le rendono univoche e messe a registro (ledger) in ogni loro dettaglio, che le transazioni, previste in numero limitato e in tempi standard per ragioni di sicurezza, finissero per sembrare lente o dalla velocità poco adatta agli acquisti di tutti i giorni.

Sono così sbocciate alcune tecnologie successive, volte a intervenire sull’aspetto dell’immediatezza dei pagamenti, tra cui Lightning Network, a oggi utilizzata nei POS forniti ai commercianti da Lugano’s Plan ₿. In tal modo, diventa possibile l’adozione di questa valuta digitale per gli acquisti quotidiani, che sono tanti, che devono essere estremamente e avere costi molto contenuti (oggi addirittura irrisori rispetto a quelli bancari).

 

Perché nasce Lightning Network

I pagamenti “tradizionali” in Bitcoin, infatti, sono effettuati mediante blockchain, una tecnologia che registra tutte le transazioni. La natura decentralizzata e immodificabile di questo sistema garantisce trasparenza, ma pone anche alcune limitazioni in termini di scalabilità: la blockchain elabora le transazioni in un tempo stabilito e può gestirne un numero limitato al secondo, portando a potenziali congestioni durante i periodi di alta domanda, che risulterebbero fastidiosi quando ci troviamo, magari, alla cassa del supermercato o in attesa di pagare il conto al ristorante.

Lightning Network è una soluzione più rapida ed economica per effettuare transazioni in Bitcoin, e utilizza un sistema di pagamento che permette scambi diretti tra le parti, senza la necessità di registrare in modo completo ogni singolo pagamento. Questo approccio riduce a pochi secondi i tempi di attesa, rendendo possibile e auspicabile l'utilizzo di Bitcoin per microtransazioni e pagamenti frequenti.

 

I principi di Lightning Network: come funziona, in poche parole

Ecco alcuni concetti di base che caratterizzano il funzionamento di Lightning Network (LN):

    • Canali di pagamento: per utilizzare LN, i partecipanti aprono un canale di pagamento inviando una transazione di apertura sulla blockchain. Una volta stabilito il canale, possono effettuare un numero illimitato di transazioni tra di loro, senza, nel frattempo, dover interagire con la blockchain.
       
    • Transazioni off-chain: dopo l’apertura del canale, intanto, quindi, le transazioni in Bitcoin non vengono registrate sulla blockchain, la cui tecnologia richiede la costante conferma delle parti per ogni azione intermedia. Ciò significa che i pagamenti attraverso LN possono essere processati in modo molto più rapido e a costi notevolmente inferiori rispetto alle transazioni “normali” su blockchain.

    • Chiusura del canale e apertura ad altri nodi: Una volta terminato lo scambio, i partecipanti possono chiudere il canale inviando una transazione di chiusura sulla blockchain. Questo aggiorna il saldo finale in Bitcoin tra le parti sulla blockchain.
      Se invece si decide di lasciare il canale di Lightning Network aperto, ciò consente alle altre persone che utilizzano la rete di continuare a effettuare transazioni tra loro, approfittando così in perpetuo dei vantaggi sopra riportati.

 

Le opportunità e le sfide di Lightning Network

Oltre a maggiore velocità, bassissimi costi e possibilità di sostenere alti volumi di transazioni, i pagamenti in Bitcoin che avvengono su Lightning Network offrono quindi un elevato livello di privacy e, poiché si tratta di una tecnologia all’avanguardia, legata a scambi quotidiani, di una community internazionale (e svizzera) di sviluppatori che lavorano per migliorarne l’efficienza, la facilità di utilizzo per consumatori finali e commercianti, e l’integrazione con altre valute digitali, come Tether e LVGA, per velocizzare anche le transazioni con queste ultime.

Ecco perché, soprattutto se utilizzata in contesti locali come quello di Lugano, con centinaia di negozi pronti a – e messi in condizione di – accettare pagamenti facili e veloci in Bitcoin, Lightning Network, giovando dell’effetto di rete, ha il potenziale per rivoluzionare il modo e gli scopi per cui possiamo concepire di utilizzare le valute digitali.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE