Cerca e trova immobili
Gambe toniche e snelle, come raggiungere l'obiettivo

Health, Fitness & WellnessGambe toniche e snelle, come raggiungere l'obiettivo

09.06.23 - 11:15
Avere gambe toniche, snelle e scattanti si può, tenendo d'occhio l'alimentazione e dedicando un po' di tempo all’allenamento.
A-Club
Gambe toniche e snelle, come raggiungere l'obiettivo

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Avere gambe toniche, snelle e scattanti si può, tenendo d'occhio l'alimentazione e dedicando un po' di tempo all’allenamento.

Per riuscire a ottenere gambe snelle e toniche occorre per prima cosa seguire una corretta alimentazione: ricca di alimenti sani e con effetti depurativi. Per evitare l’odiato effetto della pelle a buccia d'arancia, il principio fondamentale è eliminare le scorie dall'organismo. Se il microcircolo non funziona al meglio e non smaltisce le tossine, infatti, le cellule adipose si infiammano e si formano i tanto odiati inestetismi cutanei, in primis la cellulite.
Per sgonfiare e snellire le gambe, bisogna quindi abbinare una dieta sana e drenante a esercizi mirati.


Come ottenere gambe magre? Drenando!

La dieta per gambe snelle deve essere ricca di cibi drenanti, antinfiammatori e soprattutto di potassio, elemento utilissimo per drenare i liquidi e diminuire il gonfiore.
Dove si trova il potassio? Frutta e vegetali: pesche, banane, pomodori, albicocche, angurie, melone, spinaci, carciofi, bietole e nella zucca. Inoltre, diversi minerali agiscono in modo positivo sul metabolismo: tra questi il selenio, il sodio o il magnesio, che inducono il nostro organismo a consumare più energia. 
Infine sono utili, per drenare in modo efficace scorie e tossine, anche le infusioni, soprattutto quelle a base di finocchiotè verde (aiuta a eliminare la ritenzione idrica e lo smaltimento dei liquidi), zenzero e ortica. Sarebbe meglio consumarle non zuccherate e tiepide.


Cosa mangiare per dimagrire le cosce

Se l'obiettivo è focalizzato sulle gambe, è fondamentale consumare cibi ricchi di vitamina C, come arance, fragole e kiwi. Questi alimenti contengono i bioflavonoidi, che migliorano la circolazione del sangue e gli squilibri cellulari che possono portare alla cellulite. 
Fondamentali sono anche gli antiossidanti, presenti in gran quantità nelle more, nel mango, nel pompelmo rosa, nel melograno e nei mirtilli, che migliorano la circolazione sanguigna, fondamentale per prevenire la cellulite.
Inoltre, per puntare dritti all'obiettivo, bisognerebbe consumare cibi ricchi d'acqua come l'anguria, che è anche ben fornita di potassio e l'ananas, un toccasana per avere gambe leggere.


Gli acidi grassi contenuti nel pesce

Gli acidi grassi Omega 3, contenuti soprattutto nel salmone e nel pesce azzurro, rappresentano un grande aiuto per la circolazione perché funzionano come antinfiammatori dei tessuti. 

 

Eliminare o sostituire il sale

È fondamentale eliminare o ridurre il consumo di sale, che ostacola il lavoro drenante dei liquidi perché li trattiene all'interno dell'organismo. Da considerare, poi, che oltre al sale che aggiungiamo alle pietanze, ce n'è spesso altrettanto nascosto negli alimenti che consumiamo ogni giorno, come affettati, pane, carne, pizza e cibi pronti. Bisognerebbe imparare a utilizzarlo solo nell'acqua di cottura e sostituirlo nelle pietanze con erbe aromatiche e spezie. Non solo: in fatto di gambe gonfie, le erbe aromatiche come salvia, rosmarino e maggiorana sono funzionali, perché contrastano proprio i gonfiori. Tra le spezie dall'azione più antinfiammatoria bisogna preferire la curcuma e lo zenzero, che tra l'altro aiuta anche a bruciare i grassi.
Anche i formaggi andrebbero ridotti, preferendo le varietà fresche e più magre, come la crescenza, la ricotta e il caprino, che andrebbero consumati associandoli a grandi quantità di verdure perché, grazie alla fibra che contengono, aiutano ad assorbire meno grassi.

 
Dare sempre la giusta importanza alle fibre

Assumere le fibre in giusta quantità è fondamentale, perché regolarizzano l'attività dell'intestino e diminuiscono l'assorbimento di grassi zuccheri. Ma il ruolo di questi elementi non finisce qui: la fibra è utile se si vuole ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore. Spesso, infatti, chi ha le gambe gonfie soffre anche di intestino pigro: quando questo organo non funziona bene, accumula le scorie all'interno del corpo. Per fare un pieno di fibre, via libera a carciofi, broccoli, legumi e cereali integrali, come l'orzo, il kamut, il farro, il bulgur e la quinoa. Questi cereali, vero toccasana se consumati nel pasto insieme ai legumi, mantengono a lungo il senso di sazietà ed evitano gli attacchi di fame.

 

Cibi da evitare per dimagrire le cosce

Per avere gambe snelle bisogna inoltre ridurre il consumo di zuccheri semplici e farine raffinate. Poi, no secco anche agli alimenti confezionati come merendine, snack, cibi in scatola e conservati, salumi, formaggi grassi e stagionati e alcol. Da limitare anche le carni rosse: puntate su pesce, carne bianca, legumi e uova. Bisogna diminuire anche l'uso di burro e grassi animali e, come tecniche di cottura, rinunciare al fritto in favore di cotture più sane come la griglia, il vapore, il forno o il cartoccio.
Per quanto riguarda le bevande, sarebbero da limitare caffè, bibite gassate e zuccherate, scegliendo invece karkadè, centrifugati drenanti di frutta e verdura, decotti e infusi, ovviamente non zuccherati.
Se desideri snellire in particolare le cosce, quando hai fame sostituisci la pasta con carne magra, pesce, uova e latticini magri, che apportano pochi grassi ma tante proteine, utili per ottenere cosce toniche. Se poi associ anche un po’ di allenamento, con il tempo il grasso delle cosce si trasformerà in muscolo, facendo sembrare le tue gambe più snelle e definite.


Il ruolo dell’acqua

Abbiamo la cattiva abitudine di bere poca acqua, solo quando abbiamo sete. D'inverno, poi, passiamo intere giornate senza bere proprio perché non ne avvertiamo lo stimolo. Dovremmo imparare invece a bere spesso durante la giornata, senza aspettare di avere sete. La quantità ideale è circa 8 bicchieri al giorno, anche se molto dipende dal nostro stile di vita. Nell'ottica di snellire le gambe bere è importante, perché aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorisce l'eliminazione dei liquidi e delle scorie e agevola il lavoro dell'intestino.
 

Gli esercizi per avere gambe snelle

Se vuoi avere gambe snelle, è fondamentale un po' di allenamento da abbinare ovviamente a tutti i consigli che vi abbiamo appena elencato.
Per un programma ottimale vi consiglio di chiedere il parere al vostro istruttore di fiducia che può indicarvi l’allenamento più adatto alle vostre esigenze.
Diverse solo le metodologie per raggiungere il vostro obiettivo, tra cui cardio, tonificazione e sedute di Ems, nuovo metodo di allenamento con elettrostimolazione da poter abbinare al vostro programma in palestra.

 

Vuoi iniziare ad allenarti in palestra ma sei Indecisa o indeciso? Nessun problema vieni e prova tutti i nostri servizi 3 GIORNI GRATUITAMENTE e valuta insieme ai nostri consulenti la PROMOZIONE MIGLIORE PER SODDISFARE LE TUE ESIGENZE!

COSA ASPETTI?!
Contattaci allo 091 9661313 oppure mandaci un whatsapp allo 076 3872984

 

A cura di Alberto Bisso e Arianna Pasini Istruttori Fitness e Personal Trainer A-CLUB Fitness & Wellness


Visita la Pagina Facebook A-CLUB


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE