Cerca e trova immobili
Come usare la Leg press

Health, Fitness & WellnessCome usare la Leg press

14.02.23 - 09:38
Vediamo insieme come utilizzare al meglio questo attrezzo conosciuto da tutti per l’allenamento degli arti inferiori
A-Club
Come usare la Leg press

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Vediamo insieme come utilizzare al meglio questo attrezzo conosciuto da tutti per l’allenamento degli arti inferiori

La Leg press, detta anche pressa per le gambe è un macchinario isotonico che permette di allenare gli arti inferiori. Un vantaggio di questa macchina consiste nello stimolare i muscoli in maniera semplice e comoda, seguendo una tecnica corretta.

    • Il movimento consiste tipicamente in una distensione orizzontale degli arti inferiori mantenendo la colonna vertebrale in appoggio sullo schienale, oppure estendendo l’articolazione di ginocchia e anche verso l’alto (45°).
    • La larghezza dei piedi sulla pedana corrisponde a circa a quella delle spalle.
    • La respirazione corretta si esegue inspirando durante la fase di piegamento delle ginocchia ed espirando durante la fase di sforzo e di spinta del peso.
    • La pressa fornisce uno stimolo completo agli arti inferiori, con coinvolgimento principalmente di ischiocrurali e glutei in quanto si verifica un’estensione d’anca, oltre che dei muscoli quadricipiti per l’estensione del ginocchio.
    • La Leg press consente di variare gli angoli di lavoro modificando la posizione dello schienale e dei piedi, andando a sollecitare i muscoli in maniera differente.
    • I piedi possono essere posizionati in diversi punti della pedana, in modo da porre maggiore enfasi su diversi muscoli.

È fondamentale che la pianta dei piedi sia aderente alla pedana durante tutto l’arco di movimento, concentrando la spinta soprattutto sui talloni.

    • Nella pressa orizzontale il carico è il concentrato sui quadricipiti, mentre nella sua variante a 45° lo sforzo è percepito maggiormente sui glutei e sui muscoli della parte posteriore della coscia.
    • Spingendo con i piedi posizionati lateralmente si percepirà uno sforzo maggiore anche sui muscoli adduttori.
    • Può essere utilizzata per sollecitare i polpacci mantenendo le ginocchia in estensione, appoggiando le punte dei piedi sulla parte inferiori della pedana ed effettuando delle flesso/estensioni con le caviglie. 

 

È una delle macchine migliori per stimolare più muscoli delle gambe con uno solo movimento e a seconda del numero di ripetizioni, serie e minuti di recupero può avere diversi fini come l’aumento di volume muscolare, forza e tonificazione.

Per raggiungere risultati ottimali è bene integrarla in un programma di allenamento completo e variato a seconda degli obiettivi e del livello di allenamento della persona.

Fatti consigliare dal tuo istruttore di riferimento come inserire la pressa all’interno di un programma ben strutturato.

 

PROVA GRATUITAMENTE 3 GIORNI IL NOSTRO CLUB!

Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze!

 

A cura di Federico Ravizzini
Dottore in Scienze Motorie, Osteopata D.O., Tecnico Allenatore di Ciclismo e BMX, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-Club di Savosa.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE