Cerca e trova immobili

FASHIONCHANNELLa wedding planner risponde ai lettori. «Partecipazioni, quando spedirle?»

17.02.23 - 08:00
Stefania Mauro è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi il tema sono gli inviti e il periodo per la spedizione
Petali di Riso
La wedding planner risponde ai lettori. «Partecipazioni, quando spedirle?»
Stefania Mauro è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi il tema sono gli inviti e il periodo per la spedizione

 

Domanda del lettore:

«Buongiorno Stefania, io e il mio compagno ci sposeremo a fine settembre e in molti ci stanno dicendo che dovremmo spedire le partecipazioni. Abbiamo già informato le nostre famiglie e quelle persone che non vorremmo assolutamente mancassero al nostro matrimonio, ma sempre più spesso ci chiedono informazioni sulla location e l’orario della cerimonia. Sul tuo eBook ho letto che andrebbero spedite circa tre mesi prima, ma se anticipassimo? Cosa va scritto sulle partecipazioni, oltre alla data e al luogo? Grazie mille»

Risposta della wedding planner:

Cara futura sposa, ti confermo, come hai potuto leggere sul mio eBook, che la regola generale è quella di spedire le partecipazioni circa tre mesi prima del matrimonio. Ovviamente ci sono alcune eccezioni! Vanno spedite prima se ad esempio avete ospiti che arrivano da lontano e devono prenotare il biglietto per l’aereo e l’albergo, oppure se il matrimonio si terrà in un giorno infrasettimanale, in modo che gli invitati possano prendere il giorno libero dal lavoro.

Se non è questo il vostro caso, potete prendere in considerazione l’idea di spedire un Save the date, sul quale vanno indicati unicamente i vostri nomi e la data delle nozze.

Sulle partecipazioni invece vanno scritte tutte le informazioni principali, in maniera più dettagliata: l’orario ed il luogo della cerimonia, il luogo del ricevimento per chi è invitato, mentre per chi non lo fosse va specificato se è previsto un rinfresco dopo la cerimonia.

Sull’invito è fondamentale anche mettere una data entro la quale gli invitati devono confermare la loro presenza. Se lo desiderate, è inoltre possibile indicare un dress-code da seguire per il giorno del matrimonio.

È molto importante sapere che va messo prima il nome dello sposo e poi quello della sposa e non viceversa, come molti pensano.

Gli indirizzi sulla busta vanno scritti rigorosamente a mano!

Per concludere, non va dimenticato che la partecipazione è il biglietto da visita di un matrimonio, per questo motivo è importantissimo scegliere uno stile che sia in linea con tutti gli altri elementi decorativi del grande giorno.

Ogni venerdì risponderò alle vostre domande, dubbi o curiosità in merito all’organizzazione di un matrimonio o di qualsiasi altro evento.

Inviate un’email a info@petalidiriso.ch indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info  clicca qui


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

IlBiologo 1 anno fa su tio
per la serie: consigli poco utili da chi fa uno tra i mestieri più inutili del mondo....
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE