Segnala alla redazione
CANTONE
18.03.2019 - 06:000

Diamanti un investimento. Facciamo chiarezza

La cronaca italiana nelle scorse settimane ha “raccontato” della truffa dei diamanti. Un fatto molto grave se si considera che gli istituti bancari erano consapevoli del raggiro

 

ASCONA - Come prevenire e soprattutto capire questi fenomeni che non sono poi così isolati? Lo abbiamo chiesto ad una voce autorevole del panorama internazionale, il maestro orafo Davide Maule, che dal tuo atelier di Ascona fa chiarezza sulla faccenda

Signor Maule ci faccia chiarezza riguardo al diamante come forma di investimento, argomento molto discusso visti gli ultimi fatti di cronaca giunti dalla vicina Italia

Alla luce di quanto capitato di recente voglio cercare, per quanto mi è possibile, di fare un po' di chiarezza sull'argomento.

In qualità di gemmologo e maestro orafo posso parlare a nome di tutta la categoria dissociandomi dalla truffa perpetrata dagli istituti bancari in Italia ai danni dei risparmiatori. Voglio mettere in guardia tutti dicendo di stare stare molto attenti a ciò che viene loro proposto in fatto di investimento in diamanti. Potrebbe succedere in ogni Paese se non ci sarà un concreto controllo da parte delle associazioni di categoria e delle istituzioni.

Ci spieghi meglio

Molto semplicemente è successo questo; gli istituti di credito si sono messi a fare gli esperti in diamanti...argomento gemmologico che io stesso ho impiegato anni a studiare, a capire , approfondire e perfezionare tanto che ancora adesso devo essere costantemente aggiornato..insomma non ci si può improvvisare..detto ciò, le banche in combutta con due note società di vendita diamanti ( i nomi di tali società sono facilmente reperibili sul web) hanno iniziato a proporre ai loro correntisti diamanti certificati come alternativa ai classici prodotti finanziari. La gravità della cosa sta in questi termini; in primo luogo questi diamanti, seppur di qualità , venivano venduti dalle banche a più del doppio del loro valore di mercato ed ancora peggiore è il modo in cui le banche e le note società rafforzavano la loro credibilità comprando spazi sul noto quotidiano economico Sole24Ore su cui pubblicavano periodicamente dei listini a prezzi pompati ed addirittura mostravano dei falsi grafici in cui venivano presentate brusche impennate al rialzo dei prezzi dei diamanti su base annua. Hanno cercato di creare un vero e proprio mercato nel mercato, un business parallelo a quello reale. Hanno giocato sulla poca conoscenza che c'è in materia da parte della gente.

Un consiglio concreto ai nostri lettori

Dico subito per correttezza che certo, i diamanti selezionati e certificati con caratteristiche qualitative ben precise aumentano costantemente di valore anno per anno , ma non così bruscamente come si voleva far credere, si stima un 3% all'anno , percentuale che non è comunque una variabile fissa. Sostengo e consiglio che non va visto l'acquisto di un diamante come investimento speculativo nel breve termine ma bensì come un bene di lusso che manterrà il suo valore nel tempo e nella migliore delle ipotesi si rivaluterà anche di parecchio a distanza di molti anni. Un bene conservativo. E' chiaro che un investimento deve essere fatto pagando il giusto prezzo e tenere conto del mercato attuale, se io pago una cosa più del doppio del suo valore che investimento è?!

Ma qual è dunque il giusto prezzo di un diamante? Chi lo stabilisce?

C'è un listino internazionale dedicato ai diamanti che si chiama Rapaport a cui tutti i buyer internazionali fanno riferimento. E' il listino ufficiale della Borsa Diamanti di New York ,ci sono tutti i prezzi all'ingrosso espressi in dollari e viene pubblicato due volte al mese. Bene, ad una richiesta specifica, sulla base di questo listino io contatto i miei più fidati fornitori , raccolgo le migliori proposte e faccio i miei preventivi ai clienti. Ciascun diamante che viene poi venduto è ovviamente selezionato ,corredato da certificato internazionale, laser script e schedato nei database degli enti certificatori di Anversa, Tel Aviv o USA. Massima trasparenza per il cliente al quale spiego come può consultare i database sul web in ogni momento e vedere la scheda tecnica del suo diamante in archivio ufficiale. Non è solo “roba da ricchi” chiunque può approcciarsi all'acquisto di un diamante calibrando la spesa in base alle proprie tasche , io aiuto il cliente a scegliere la gemma vagliando le famose 4C: Carat ,Color , Clarity , Cut. Combinando queste caratteristiche di caratura , colore , purezza e qualità del taglio cerco sempre di offrire l'opzione qualità/prezzo migliore.

In conclusione, come possiamo rassicurare i nostri lettori?

Il diamante naturale è una gemma di indubbio valore e bellezza, dico a tutti di non smettere mai di informarsi sui prezzi che vengono proposti, di confrontarli e di rivolgersi sempre a seri ed accreditati professionisti del settore. Dopodiché si può acquistare un bel diamante in tutta sicurezza soprattutto come regalo, certo, guardandolo anche in prospettiva di una sua rivalutazione futura.

Concludo consigliando a tutti di valorizzare il diamante acquistato facendolo incastonare su di una bella montatura, l'investimento migliore è quello di goderselo o farlo godere alla propria moglie compagna , figlia etc..! Un bel diamante va indossato, fatto splendere alla luce, tramandato di padre in figlio o meglio ancora da madre in figlia o nonna e nipote! Una gemma così luminosa e brillante non va lasciata nel buio di una cassaforte o di un caveau di una banca.

Company profile - Benvenuti nel mondo di Davide Maule, Maestro Orafo di professione, scultore per passione; un universo fatto di creatività, estro e fantasia.Attraverso il suo ideale percorso d’Arte affronterete un immaginario viaggio al centro della natura che vi condurrà in fondo al mare di perle e coralli, sulla cima di un vulcano dove l’oro è scolpito come lava o sulla sponda di un lago di acqua marina e diamanti fino ai tropici dai caldi e brillanti colori delle gemme preziose. Per info clicca qui

 

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-21 17:16:01 | 91.208.130.87