Ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
LUGANO
1 gior
In Cina si vende sui canali social
Il Social Commerce è una delle tendenze nel Paese del Dragone e ha visto una crescita a tre cifre negli ultimi 5 anni
ated ICT Ticino
3 gior
Brand di moda e videogame
Maisie Williams è il nuovo volto della campagna sul riuso dei vestiti, che H&M ha portato in "Animal Crossing"
CANTONE
6 gior
BIM: una nuova tecnologia per l’edilizia
La Modellizzazione delle Informazioni per la Costruzione è un metodo digitale che si sta affermando nelle costruzioni
LUGANO
1 sett
Come le aziende svizzere incrementano il loro fatturato
Tra le svariate variabili che un’azienda deve considerare quando definisce il suo business plan c’è il digital marketing
ATED
1 sett
Un marketplace per il Ticino
Sono molte le opportunità offerte dal digitale che moltiplicano le occasioni di shopping per i consumatori
ATED ICT TICINO
2 sett
Countdown per l’inizio di AriaPulita4Kids
Costruisci con noi la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo.
ATED-ICT TICINO
2 sett
Autenticazione forte del cliente: come funziona?
Le misure di autenticazione a due fattori sono diventate prassi nelle transazioni online.
CANTONE
3 sett
Il viaggiatore post covid
Quali possono essere le tendenze per il settore del turismo nella faticosa risalita post pandemia
ATED ICT TICINO
3 sett
Droni per verificare gli immobili
Un progetto nato in collaborazione con SUPSI e Innosuisse prevede l’utilizzo di droni per sopralluoghi immobiliari
CANTONE
3 sett
Come internet e web marketing salveranno le PMI
Nel 2020, l'online ha consolidato e accresciuto il suo ruolo cruciale nella società
CANTONE
4 sett
I tessuti e non solo diventano multimediali
I QRCODE o la NFC (Near Field Communication) consentono di trasferire dati senza contatto.
CANTONE
1 mese
Twitter: 6 secondi per correggere
Sarebbe in arrivo una funzione per cui gli utenti avranno 6 secondi di tempo per cancellare un tweet inopportuno.
ATED ICT TICINO
1 mese
Stripe oggi vale 95 miliardi
Nuovo round di finanziamento da 600 milioni di dollari per l’azienda fondata dai fratelli Collison
ATED ICT TICINO
1 mese
Covid e digitalizzazione: la nuova sfida per le imprese
Tutti gli incontri che si svolgevano di persona hanno dovuto fare ricorso all’uso di strumenti digitali
ATED
08.10.2020 - 15:450
Aggiornamento : 11.10.2020 - 15:26

Si é concluso con successo l’HACKATHON online FU-TURISMO

5 i progetti più promettenti scaturiti dalla maratona digitale per progettare un turismo sostenibile in Ticino.

Il 3 e 4 ottobre oltre 130 iscritti hanno ideato una dozzina di idee di progetto durante 24 ore di lavoro collaborativo intenso.

Si è conclusa con un’ottima adesione la maratona virtuale per ideare soluzioni per un turismo sostenibile in Ticino. I partecipanti hanno lavorato intensamente nell’arco di 24 ore tra sabato 3 e domenica 4 ottobre, ideando progetti che affrontano lo sviluppo del turismo ticinese da molti punti di vista. 

Per l’80% dei presenti questa è stata la prima esperienza di co-creazione online. E l’idea dell’hackathon, promossa da Impact Hub Ticino, ated-ICT e Elia Frapolli ha visto la partecipazione e il supporto di oltre 30 partner attivi sul territorio ticinese. 

«Lo sforzo organizzativo ha coinvolto quasi 40 persone volontarie attive in vari settori, che hanno contribuito già a partire da agosto all’organizzazione dell’hackathon e al coordinamento dell’evento stesso - dichiara Tommaso Tabet di Impact Hub Ticino. Un bellissimo esempio di co-creazione e lavoro in rete. Gli strumenti online utilizzati durante la maratona sono stati immediatamente assimilati anche dai neofiti e i 35 mentor a disposizione della maratona di sviluppo si sono destreggiati ottimamente tra “call”, piattaforme di collaborazione e chat».  

La giuria, composta da personalità del mondo del turismo e non solo, ha studiato i materiali prodotti e ha selezionato i 5 progetti più promettenti che entreranno nel programma di supporto successivo all’hackathon. In pratica, questi progetti saranno accompagnati per i prossimi sei mesi con l’obiettivo di far crescere le idee abbozzate a un livello di maturazione superiore, perpetuando il lavoro collaborativo e di rete che ha caratterizzato l’hackathon Fu-turismo.  

Positivi anche i feedback dei partecipanti. Il team Microcosmo - selezionato progetto più promettente - era composto da un biologo, un counsellor, un architetto e un antropologo. La loro idea coniuga l’architettura bio compatibile con l'ospitalità nella natura. 

Un’altra nota che evidenzia lo spirito collaborativo tipico del format dell’hackathon, é quella del team “viaggi disorganizzati”, creatosi proprio durante l’hackathon e partito senza un’idea precostituita. Il team non vede l’ora di incontrarsi “nel reale” per avere la possibilità di conoscersi di persona! 

Infine, un particolare ringraziamento va a UTPT (Unione dei trasporti pubblici e turistici del Ticino), Hasler Foundation e Swisscom, realtà che hanno messo a disposizione i premi per i team che hanno partecipato all’hackathon Fu-Turismo! 

Tutti e 12 i progetti, i partner e ulteriori dettagli sono consultabili sul sito www.fu-turismo.ch. 

 

Per maggior informazioni: 
Tiziano Luccarelli, Impact Hub Ticino 
Tel - 079 846 78 00,  
Email - tiziano.luccarelli@ impacthub.net 

 

Chi è ated – ICT Ticino 

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative. 

 

Chi è ImpactHUB Ticino 

Impact Hub Ticino ambisce a costruire una comunità di persone e organizzazioni sensibili alle tematiche della sostenibilità e degli SDG. Impact Hub Ticino attiva, sostiene e orienta progetti ed iniziative in questa direzione in Ticino; collabora con gli attori dell'ecosistema locale per rendere il Ticino più reattivo alle tematiche dell'impatto positivo sulle persone e sull'ambiente. 

 

Chi è Elia Frapolli 

La mia passione più grande è da sempre il turismo, un ramo dell’economia che non tratta di beni immateriali, di meri numeri: si occupa dell’accoglienza di persone vere, vive e reali. Questo implica la necessità di saper ascoltare, di mettersi nei panni dell’altro, di cambiare prospettiva. Come direttore di Ticino Turismo dal 2012 al 2019 ho vissuto le sfide, le difficoltà e i successi di un Cantone a forte vocazione turistica. Ho portato il Ticino nel mondo promuovendolo come luogo di vacanze, viaggi e congressi. Sostenibilità e innovazione sono le parole chiave che da sempre contraddistinguono il mio modo di lavorare. Sono convinto che in ogni ambito della vita si debba avere il coraggio di non seguire il sentiero battuto e di imboccare strade nuove. 

Ated
Ingrandisci l'immagine

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-22 13:53:30 | 91.208.130.85