Segnala alla redazione

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
20 ore
Una jam session lunga un weekend per creare un videogioco dal nulla
Si terrà a Manno dal 31 gennaio al 2 febbraio, è un evento unico e da non perdere
ATED
1 gior
AAA cercasi Mentor per ated4kids
Nell’ultima sfida regionale del torneo di robotica FIRST® LEGO® League erano tre i team supportati da Roboticminds, il programma promosso da ated4kids. Ora ated-ICT Ticino cerca nuovi 100% Mentor per le prossime iniziative
CANTONE
3 gior
Quando lavorare a un videogioco ti fa crescere come professionista
E non solo se siete degli informatici, scopriamo assieme il perché ma anche il come e... il dove
CANTONE
3 gior
Swisscom è in testa nei servizi cloud e di sicurezza
La società di ricerche di mercato indipendente ISG ha valutato i principali fornitori di cloud svizzeri. Swisscom è ancora una volta leader con un portafoglio attraente, completo e una forte posizione competitiva
FOTO
LUGANO
1 sett
Il Ticino “sorride” e tifa per il team Smilebots
Lo scorso fine settimana si sono tenute a Trevano le sfide regionali del torneo di robotica della FIRST LEGO League
LUGANO
1 sett
ated per il 2020 rafforza la squadra e si tinge di rosa
Cristina Giotto assume la carica di Direttrice, Anastasia Gautschi mantiene il ruolo di Relationship e Event Manager Assistant. Iniziano Benedetta Soldati e Simona Miele
SVIZZERA
2 sett
Wikimedia.ch: come si tutela e promuove il sapere svizzero
Wikimedia CH è un'organizzazione non-profit ufficialmente riconosciuta e rappresenta il Capitolo ufficiale svizzero della Wikimedia Foundation.
ICT TICINO
2 sett
La sfida dei Big Data
Un seminario promosso da ated – ICT Ticino, in collaborazione con AIEA e ISACA CH, si terrà a Lugano il 22 gennaio 2020
SECURITYLAB
3 sett
Moodle: in arrivo due nuovi eventi formativi
Dopo il successo del corso di novembre, Security Lab organizza altri due eventi dedicati alla piattaforma open source di Learning Management System più diffusa al mondo
CANTONE
1 mese
Come si svelano le Fake News? La risposta di Alex Orlowski
Grande esperto dei meccanismi che guidano la diffusione di bufale o notizie false sui principali social. Lo abbiamo incontrato e intervistato per carpire qualche segreto e trucco da seguire
ated ICT Ticino
1 mese
Global Game Jam: Ticino presente!
Il più grande evento al mondo dedicato allo sviluppo dei videogiochi si svolge dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 in contemporanea in oltre 100 nazioni, fra cui in Svizzera a Lugano (Manno)
ICT TICINO
1 mese
L'Internet of Things nella vita di tutti i giorni
Si stima che entro il 2025 ci saranno 75 miliardi di dispositivi connessi. Come cambierà la nostra vita conl’IoT?
ATED
30.10.2019 - 08:340

Progetto «Estage»: al via la quarta edizione

Forte dell’ottimo e crescente riscontro ottenuto nelle prima tre edizioni, la piattaforma sarà attiva per il quarto anno di fila

Spostarsi oltre Gottardo per intraprendere gli studi universitari è prassi comune per studentesse e studenti ticinesi. Che la destinazione sia Zurigo, Friborgo o Losanna, a partire da metà settembre i binari si affollano di matricole e di studenti più navigati, pronti per recarsi nuovamente fuori Cantone dopo la pausa estiva. Proprio in risposta a una loro esigenza – come muoversi, infatti, per intraprendere un’esperienza lavorativa in Ticino una volta trasferitisi per motivi di studio? – nel 2017 è stata lanciato il progetto “Estage” (www.ti.ch/estage). Forte dell’ottimo e crescente riscontro ottenuto nelle prima tre edizioni, la piattaforma sarà attiva per il quarto anno di fila.

Cos’è «Estage»?
È la prima piattaforma a livello svizzero dedicata all’offerta di stage formativi (e remunerati) a livello universitario: il progetto è stato sviluppato nel 2017 dal Servizio di informazione e comunicazione del Consiglio di Stato (SIC) con il sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo economico (USE) del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) nell’ambito delle misure previste dal Tavolo di lavoro sull’economia.

Chi può candidarsi per un Estage?
Il progetto si rivolge a studentesse e studenti in possesso di attestato di maturità ottenuto in Ticino, iscritti a un’università fuori cantone e che desiderano tornare a casa durante la pausa infrasemestrale per intraprendere un’esperienza lavorativa.

Perché aderire a Estage?
Scopo del progetto è offrire a studentesse e studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro grazie un periodo di stage, che permetta di stringere i primi contatti professionali e conoscere la realtà lavorativa cantonale. Quest’esperienza si rivela proficua non solo per i giovani, ma anche per le aziende: attraverso un periodo di pratica si conoscono i futuri professionisti del settore e si instaurano rapporti lavorativi che possono rivelarsi fruttuosi e durevoli.

Come funziona?
Estage funge solamente da tramite tra l’azienda e il/la candidato/a: i bandi vengono pubblicati sulla piattaforma www.ti.ch/estage e sono liberamente accessibili. La candidatura va inoltrata all’indirizzo specificato, dopodiché l’intero processo di selezione e assunzione è affidato all’azienda, così come la comunicazione con il/la candidato/a.

Novità 2020
A partire dalla terza edizione la piattaforma propone anche stage per la pausa infrasemestrale invernale; da
quest’anno, inoltre, il sito offre anche bandi senza scadenza e una sezione per le candidature spontanee. Rispetto
agli Estage delle prime edizioni, sono inoltre accolte posizioni per periodi più lunghi (4-6 mesi).

Rassegna stampa e maggiori informazioni
Si è parlato di Estage 2019 sui maggiori quotidiani cantonali (Corriere del Ticino, La Regione, 20 Minuti), riviste (Ticino Politica, Pro Ticino) e siti internet (TicinOnline, infoclic). È possibile consultare la rassegna stampa completa e il comunicato relativo al bilancio del 2019. Ulteriori informazioni riguardo al progetto, alle indicazioni relative aglistage o all’elenco delle aziende che hanno aderito alle scorse edizioni sono consultabili direttamente sulla piattaforma di Estage.

Contatti
Per domande o per partecipare al progetto offrendo uno stage basta scrivere una mail all’indirizzo oltreconfiniti@ti.ch o chiamare lo 091/8143027.

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-24 02:23:51 | 91.208.130.86