Segnala alla redazione

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
1 gior
Quando lavorare a un videogioco ti fa crescere come professionista
E non solo se siete degli informatici, scopriamo assieme il perché ma anche il come e... il dove
CANTONE
1 gior
Swisscom è in testa nei servizi cloud e di sicurezza
La società di ricerche di mercato indipendente ISG ha valutato i principali fornitori di cloud svizzeri. Swisscom è ancora una volta leader con un portafoglio attraente, completo e una forte posizione competitiva
FOTO
LUGANO
5 gior
Il Ticino “sorride” e tifa per il team Smilebots
Lo scorso fine settimana si sono tenute a Trevano le sfide regionali del torneo di robotica della FIRST LEGO League
LUGANO
1 sett
ated per il 2020 rafforza la squadra e si tinge di rosa
Cristina Giotto assume la carica di Direttrice, Anastasia Gautschi mantiene il ruolo di Relationship e Event Manager Assistant. Iniziano Benedetta Soldati e Simona Miele
SVIZZERA
1 sett
Wikimedia.ch: come si tutela e promuove il sapere svizzero
Wikimedia CH è un'organizzazione non-profit ufficialmente riconosciuta e rappresenta il Capitolo ufficiale svizzero della Wikimedia Foundation.
ICT TICINO
2 sett
La sfida dei Big Data
Un seminario promosso da ated – ICT Ticino, in collaborazione con AIEA e ISACA CH, si terrà a Lugano il 22 gennaio 2020
SECURITYLAB
3 sett
Moodle: in arrivo due nuovi eventi formativi
Dopo il successo del corso di novembre, Security Lab organizza altri due eventi dedicati alla piattaforma open source di Learning Management System più diffusa al mondo
CANTONE
4 sett
Come si svelano le Fake News? La risposta di Alex Orlowski
Grande esperto dei meccanismi che guidano la diffusione di bufale o notizie false sui principali social. Lo abbiamo incontrato e intervistato per carpire qualche segreto e trucco da seguire
ated ICT Ticino
1 mese
Global Game Jam: Ticino presente!
Il più grande evento al mondo dedicato allo sviluppo dei videogiochi si svolge dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 in contemporanea in oltre 100 nazioni, fra cui in Svizzera a Lugano (Manno)
ICT TICINO
1 mese
L'Internet of Things nella vita di tutti i giorni
Si stima che entro il 2025 ci saranno 75 miliardi di dispositivi connessi. Come cambierà la nostra vita conl’IoT?
CANTONE
1 mese
5 Vantaggi grazie all’Outsourcing della Produzione Elettronica in Ticino
Vediamo insieme i vantaggi per I quali il Ticino è il luogo ideale nel quale esternalizzare la propria produzione elettronica
ATED
1 mese
L’incredibile fascino del videogame
L’innovazione pervade e trasforma anche la dimensione del gioco. Grazie alle evoluzioni tecnologiche in ambito videogiochi ora si possono acquisire competenze professionali
CANTONE
2 mesi
Baloise ringrazia la digitalizzazione: «Ora siamo più vicini alla gente»
Così l’innovazione - e la cyber security - hanno cambiato (anche) il mondo assicurativo. «Il nostro compito? Fare informazione»
CANTONE
2 mesi
Buon compleanno ated
L’associazione, che spegne oggi le sue 48 candeline, è una realtà indipendente molto attiva nel territorio ticinese, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie
ICT TICINO
07.10.2019 - 09:140

Voxxed Days Ticino 2019: gli sviluppatori ticinesi si confrontano con il mondo

Dagli sviluppatori per gli sviluppatori!

In un momento di grande cambiamento in cui la trasformazione digitale crea moltissime opportunità, uno dei grandi rischi per qualsiasi società è quello di essere poco preparati per il futuro.

La formazione ha un ruolo chiave nel preparare le persone ad affrontare opportunità e sfide che una società interconnessa e globalizzata ci sottopone; ed è proprio partendo da questi presupposti che l’associazione ated – ICT Ticino ha deciso di affiancare Exteso Sagl nell’organizzazione di questa importante giornata che dal prossimo anno, in linea con quanto succede nel resto del mondo, sarà proposta non più di sabato ma di venerdì. 

Un’opportunità di formazione locale che permette alle aziende di risparmiare in viaggi, alberghi e che contribuisce nel suo piccolo a dare un contributo alla protezione del clima.

La giornata ticinese fa parte del format “VoxxedDays” globale. “Lo svolgimento della giornata mira a dare la voce a talenti del territorio e alla partecipazione di “Rockstar” mondiali e quest’anno ha portato in Ticino, per la seconda volta, Chris Thalinger, ingegnere informatico che da oltre 14 anni lavora su Java Virtual Machines” ci racconta Federico Yankelevich co-fondatore di Voxxed Days Ticino. “Quest’anno Chris ha aperto la conferenza parlando di come anche noi informatici possiamo prendere gli accorgimenti giusti per far consumare meno energia ai nostri software. Un pensiero green in un settore troppo spesso concentrato ad aggiungere funzionalità sempre più velocemente e che ha dato una forte ispirazione a tanti sviluppatori. Sono sicuro che da lunedì tanti di noi inizieranno a pensare a questi temi mentre programmano.” 

Per garantire la massima qualità dei contenuti, il processo di selezione degli speaker è stato gestito da un team di 12 esperti del settore ticinesi che hanno valutato tutte le submission ricevute e composto un programma con 3 sale in parallelo che ha permesso ad ogni partecipante di assistere a talk interessanti durante la giornata.. Al VDT19 hanno partecipato 30 relatori, dei quali il 25% proveniente dalla Svizzera, il 30% dall’Italia e gli altri dal resto del mondo.

Lugano è certamente un appuntamento molto apprezzato per la sua centralità, il suo lago e l’ospitalità che vanta il nostro cantone.

I partecipanti sono stati 309 e tra loro il 15% ha partecipato a tutte le 5 edizioni dell’evento ticinese, un altro  45% aveva già partecipato ad almeno un evento e il 40% ha assistito alla loro prima edizione. Cifre importanti che la dicono lunga sulla qualità dei contenuti proposti durante l’evento. Dei presenti la maggior parte sono sviluppatori software (quasi l’80%), ma erano anche presenti diversi manager del settore (12%). Ben 3/4 dei partecipanti proveniva dal Ticino, gli altri dal resto della Svizzera e del mondo.

“Purtroppo il mondo femminile è ancora il “grande assente”, le donne sono ancora poche, solo il 13% dei partecipanti. La nostra associazione è da sempre molto attenta a questo tema e cerchiamo anche attraverso la sezione ated4kids e inGAME di attivare attività interessanti per promuovere, sensibilizzare ed appassionare le ragazze al mondo della programmazione, ci racconta Cristina Giotto.

Come succede per la maggior parte dei progetti che propone ated – ICT Ticino una delle componenti fondamentali sono i volontari (sabato erano 18!) che con grande entusiasmo e passione mettono a disposizione tempo e competenze, contribuendo in modo sostanziale al successo di questi eventi. 

Come per tante associazioni no-profit, senza il volontariato, alcune manifestazioni non sarebbero economicamente sostenibili. Quando poi questo sostegno viene riconosciuto nei numerosi apprezzamenti ricevuti, anche da speaker internazionali abituati ad eventi molto più famosi del nostro, non possiamo che essere orgogliosi del supporto che ci viene donato da tante persone. Grazie di cuore a tutti!

Approfittiamo per ringraziare gli sponsor senza i quali non sarebbe possibile organizzare la giornata e in particolare DOS Group, HP Svizzera e Oracle Svizzera; una menzione speciale per WellD Sagl, EXMachina, Lastminute e La Posta Svizzera che sostengono la giornata sin dalla sua prima edizione.

Tutte le presentazioni proposte durante la giornata saranno disponibili dalla prossima settimana nel YOUTUBE.

Arrivederci a Voxxed Days Ticino 2020, prevista per venerdì 23 ottobre 2020.

Per maggiori informazioni sul format trovate tutte le informazioni dal sito: https://voxxeddays.com/ticino/

Potete seguire le attività di ated – ICT Ticino dal sito: https://www.ated.ch/

Guarda le 3 immagini
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-22 00:40:33 | 91.208.130.87