Segnala alla redazione

ated - ICT Ticino
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
SPONSOR
21 ore
Security Lab Advisory in prima linea per la sicurezza informatica!
Il 31 gennaio si è svolto un dibattito sul tema organizzato dal Centro Studi Villa Negroni
FOTO
SPONSOR
2 gior
Smilebots campioni svizzeri 2020
La squadra di robotica di ated4kids vince la finale svizzera della First Lego League a Brugg e si qualifica per le finali europee
ATED
6 gior
Progetta il tuo futuro!
Selezioni regionali per le professioni tecniche
ATED
1 sett
Cellulare sì o cellulare no a scuola?
Il dibattito sull’uso dei cellulari lasciati nelle mani dei più piccoli è tornato in auge. Una risposta costruttiva arriva da ated4Kids
CANTONE
1 sett
Quali i rischi per le imprese nel 2020?
Il 12 e 13 febbraio a Friburgo ated partecipa agli Swiss Cyber Security Days, per analizzare le maggiori minacce per imprese Svizzere
CANTONE
1 sett
Il giornalismo del futuro? In scena agli Hackdays di RSI
Una maratona di programmazione organizzata dalla RSI dal 12 al 13 marzo presso lo Studio 2 di Lugano-Besso
CANTONE
1 sett
Quando, per una volta, il videogame lo fanno i ragazzi
Si può fare davvero, alla SUPSI di Manno, con il progetto Devoxx4kids che ha ormai 7 anni di successi alle spalle
ated ICT Ticino
2 sett
I lavori del futuro: quali sono le professioni (e competenze) su cui scommettere?
Ottime opportunità nel marketing e comunicazione, ma anche nella gestione dei social e dei canali digitali
CINA
2 sett
I robot scendono in campo per portare cibo a chi è in quarantena per il coronavirus
In Cina alcuni robot consegnano cibo alle persone che si trovano in quarantena in un hotel
CANTONE
2 sett
Panico da parlare in pubblico? Ti aiuta la realtà virtuale
In programmazione un nuovo corso in VR Public Speaking promosso da Ated Digital Academy per chi vuole migliorare le proprie skill di presentazione
CANTONE
2 sett
Si può imparare l'arte di parlare in pubblico grazie alla realtà virtuale
La simulazione realistica diventa un campo di allenamento (sicuro) per sviluppare le proprie abilità
ATED
3 sett
Devoxx4kids2020 scalda i motori per la settima edizione
Il prossimo 21 marzo alla SUPSI di Manno è in programma una giornata gratuita dedicata alla tecnologia e all’innovazione per ragazze e ragazzi
CANTONE
3 sett
ated-ICT Ticino è di scena alla Città dei Mestieri della Svizzera italiana
Si è inaugurata sabato 25 gennaio a Bellinzona. Un progetto innovativo cui partecipiamo con due workshop aperti al pubblico
CANTONE
3 sett
International STEM Awards è ora di candidarsi
Una piattaforma che offre ai giovani l’opportunità di valorizzare competenze e passione per le materie STE(A)M. C’è tempo fino al 1° di febbraio
CANTONE
3 sett
Una jam session lunga un weekend per creare un videogioco dal nulla
Si terrà a Manno dal 31 gennaio al 2 febbraio, è un evento unico e da non perdere
ATED
4 sett
AAA cercasi Mentor per ated4kids
Nell’ultima sfida regionale del torneo di robotica FIRST® LEGO® League erano tre i team supportati da Roboticminds, il programma promosso da ated4kids. Ora ated-ICT Ticino cerca nuovi 100% Mentor per le prossime iniziative
CANTONE
1 mese
Quando lavorare a un videogioco ti fa crescere come professionista
E non solo se siete degli informatici, scopriamo assieme il perché ma anche il come e... il dove
CANTONE
03.05.2018 - 14:190

Voxxed Days, una storia di successo che torna il 20 Ottobre a Lugano

Dalla prima edizione del 18 aprile 2015 a oggi il network Voxxed è riuscito a crescere in tutta Europa, arrivando anche in Asia e Oceania.

Forse non tutti sanno che il format “Voxxed” nasce anche grazie al desiderio di un gruppo di sviluppatori ticinesi che volevano portare nel nostro Ticino eventi focalizzati sullo sviluppo informatico che potessero essere occasione di confronto, formazione e condivisione allo stesso livello dei più famosi eventi nordeuropei. Per questo scopo gli organizzatori della giornata ticinese hanno collaborato con altri gruppi in Europa alla creazione di questo nuovo format internazionale di conferenze che è stato lanciato a novembre 2014 come spin-off del Devoxx.

Lo spirito che guida ogni Voxxed – una sorta di pluriconferenza condivisa e archiviata sulle piattaforme video - è quello di creare conferenze indipendenti, guidate da un comitato tecnico per la selezione degli speaker in modo da garantire un'altissima qualità dei contenuti e scegliendo i temi più attuali per gli sviluppatori del software, anche tenendo conto delle specificità regionali.

Una grande ed importante vetrina sul mondo che ha portato sulle rive del Ceresio molti esperti mondiali e che ha visto la partecipazione di quasi 1000 sviluppatori nelle 3 edizioni. Molti partecipanti, dicono le statistiche, lavorano in Ticino (55%), 1 su 4 è arrivato dall'Italia e il 15% dal resto della Svizzera.

Importantissimi per la riuscita delle prime 3 edizioni sono stati gli sponsor, in particolare vogliamo ringraziare LastMinute, La Posta Svizzera, WellD Sagl e Canoo Engineering AG che hanno sostenuto in modo sostanziale tutte le edizioni ticinesi. Senza di loro non sarebbe stato possibile avere questo genere di evento in Ticino.  

Il successo riscontrato dalla prima edizione e il supporto ricevuto dai primi partecipanti d'oltralpe ha stimolato gli organizzatori a riproporre l'evento anche a Zurigo già dal 2016. Un grande sforzo logistico per Exteso Sagl di Lugano che è subito stato ripagato dall'incredibile sostegno ricevuto dalle aziende e dalle community di Zurigo e dintorni. Un evento in continua crescita che, l'8 marzo di quest'anno, alla sua terza edizione, ha raggiunto i 440 partecipanti.

La consacrazione definitiva è arrivata dal CERN che, entusiasta del format e del successo svizzero, ha offerto agli organizzatori una location speciale per portare l'evento anche nella Svizzera francese nel 2017. Una testimonianza che dimostra in modo inequivocabile il valore di queste giornate di formazione e che è già stata riconfermata a maggio 2019. Proprio nel luogo dove è nato 25 anni fa il World Wide Web.

La quarta edizione ticinese si terrà sabato 20 ottobre 2018 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Gli argomenti tratteranno le metodologie e le architetture più moderne per sviluppare e gestire sistemi software complessi, lo studio e il confronto dei diversi linguaggi di programmazione, i framework e le soluzioni che permettono di aumentare la produttività degli sviluppatori e di irrobustire il codice facilitando la manutenzione. 

Una considerazione particolare verrà data quest'anno all'analisi e gestione dei dati, fondamentali per la maggioranza delle aziende e che oggi, anche grazie a temi come quello dell'intelligenza artificiale e del machine learning, richiedono molti investimenti e un cambio di paradigma nelle tecniche di sviluppo. Al Voxxed gli sviluppatori vedranno come è possibile realizzare le richieste sempre più complesse che arrivano dal business.
 
Temi di grandissima attualità per il nostro Cantone che si appresta ad accogliere il nuovo centro d’innovazione UBS. Una struttura all’avanguardia che creerà molti nuovi posti di lavoro a Manno e che ci auguriamo porterà in Ticino anche molte aziende che vogliano investire nella ricerca anche di personale qualificato. In Ticino c'è l'IDSIA che, fin dalla sua fondazione nel 1988, ha fatto ricerca nell’intelligenza artificiale e che sarà un'ottima referenza per le aziende che decidono di investire su questi temi.

Ated ICT Ticino e SUPSI sono fortemente convinte che questa giornata “internazionale” debba essere mantenuta sul territorio e da quest'anno, affiancano Exteso nell'organizzazione dell'evento. Partner affidabili che garantiscono visibilità istituzionale e che si prendono carico dell'organizzazione logistica e relazionali richieste da un evento di queste dimensioni. 

Un evento organizzato da un'associazione no-profit e sostenuto dalle università, pensato per arricchire (di conoscenza) il Ticino e curato da degli esperti del settore.

Pensiamo sia una combinazione ideale per garantire l'indipendenza e la neutralità dell'evento anche sul medio e lungo termine. Alcuni sponsor importanti hanno già confermato il loro sostegno: La Posta Svizzera, WellD Sagl, HP Svizzera, Ex Machina Sagl e Canoo Engineering AG

Adesso cerchiamo le aziende del territorio che vogliono partecipare e sostenere questo evento proponendosi come sponsor dell’evento e soprattutto ai grandi centri di competenza di voler investire nella formazione del loro personale durante questa giornata che offre un confronto unico nel suo genere attraverso il network di questa grande comunità.

Per maggiori informazioni e eventuali dettagli potete contattare la nostra associazione a info@ated.ch.

Le iscrizioni alla giornata aprono oggi mercoledì 2 maggio. Di parte con il biglietto “Blind Bird” a CHF 145.00.

Un’occasione da non perdere.

Potete seguire l’evento attraverso il sito dell’evento, iscrivendovi alla news letter e attraverso i social media (Facebook, Twitter)

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-20 05:39:34 | 91.208.130.89