Cerca e trova immobili

LUGANO L’informatica è “passione”

07.01.16 - 11:29
Ated ICT Ticino compie 45 anni a novembre e, per festeggiare, regala un’importante opportunità ai soci: il primo “NewsBlog” dedicato al mondo ICT Ticinese
L’informatica è “passione”

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ated ICT Ticino compie 45 anni a novembre e, per festeggiare, regala un’importante opportunità ai soci: il primo “NewsBlog” dedicato al mondo ICT Ticinese

LUGANO - Ated ICT Ticino, 45 anni di storia - Ated, una realtà con 45 anni di storia che, tra i suoi soci fondatori, ma anche in seguito tra i membri di comitato, ha sempre potuto contare sul sostegno di persone che hanno contribuito e contribuiscono in modo importante, al settore ICT ticinese.

Il "brevetto federale di informatico gestionale" - L'associazione nasce il 19 novembre 1971, per sopperire alla mancanza di offerta di formazione per il nascente settore dell’informatica in Ticino, organizzando corsi, visite, tavole rotonde e giornate di studi. Grazie a questa associazione, negli anni 80 in Ticino è stata possibile una prima qualifica nel settore dell’informatica con l’allora “brevetto federale di informatico gestionale”. Un corso serale che si teneva presso la Scuola Cantonale di Commercio grazie ad alcuni soci ated.

Un centinaio di aziende ticinesi sostiene Ated ICT - Per molti anni si è occupata di dare sostegno e supporto alle persone individuali fino agli anni ‘90 quando l’associazione si è aperta anche alle aziende. Ad oggi può contare sul sostegno di importanti aziende ticinesi, oltre un centinaio.

Corsi per bambini - Negli ultimi tre anni Ated ICT Ticino ha portato in Ticino una nuova “rivoluzione” nel campo della formazione, ma questa volta indirizzandosi ad un target molto diverso. Con la nascita del gruppo ated4kids, e le iniziative Coderdojo Ticino e Devoxx4kids (trattasi di “format” standard riconosciuti e applicati internazionalmente), promuove diverse attività attraverso incontri e corsi sia per bambini che per ragazzi dai 6 ai 15 anni con il principale intento di avvicinarli, ma soprattutto di appassionarli alla tecnologia, all’informatica e anche alla meccatronica, con un occhio di riguardo alla sicurezza informatica.

"I ragazzi sono il nostro futuro" - PASSIONE una parola che ben rappresenta questo gruppo di professionisti del settore ICT ticinese che, in modo volontario, sostiene queste iniziative nel proporre le attività ai ragazzi, sempre nello spirito che “i ragazzi sono il nostro futuro”, ma anche nell’obiettivo di incentivare un maggior numero di giovani a seguire queste discipline, per le quali si stima che in un prossimo futuro vi sarà carenza di offerta.

"I dopo scuola" - A queste attività si sono poi aggiunti recentemente anche i “dopo scuola” sia nel secondo ciclo delle scuole elementari che alle medie, introducendo per esempio ated4kids all’interno di alcune lezioni di matematica presso una quinta elementare, nella quale è stato utilizzato il “format” denominato Scratch. Il progetto ha suscitato un grandissimo interesse tra i ragazzi ed è stato accolto con grande e lungimirante apertura anche dal docente che ha ospitato l'associazione.

Informatica disciplina fondamentale - “Lo sviluppo del software esalta la creatività, insegna alle persone a collaborare, a lavorare assieme attraverso i confini fisici e geografici e a comunicare in un linguaggio universale. La tecnologia è parte della nostra vita e la codifica ci avvicina maggiormente”. L’informatica è e rimarrà anche per il futuro una disciplina fondamentale e su cui riteniamo si debba ulteriormente investire.

La speranza della rivoluzione culturale - La speranza è quella di riuscire a produrre una “rivoluzione culturale” promuovendo l’informatica anche e soprattutto tra le ragazze! Sono già oltre 400 i ragazzi che hanno accolto l'invito di Ated coordinato da ated4kids e tra loro si possono annoverare sempre più ragazze!

Le sfide del 2016 - Per il 2016 ad Ated aspettano nuove e importanti sfide che, sono sicuri, susciteranno molto interesse nel contesto ICT Ticinese e permetteranno ad Ated – ICT Ticino, come già in passato ai suoi albori, di essere pioniere in questo tipo di iniziative, permettendo la nascita e lo sviluppo di diverse e innovative discipline che saranno alla base di uno sviluppo economico sul nostro territorio, che sempre ha più necessità di osare e guardare avanti.

Il corso per formatori - Una di queste riguarda il “corso per formatori” dedicato ad adulti che hanno voglia di contribuire alla “nostra rivoluzione culturale”, sempre nell’ottica di promuovere l’informatica tra i ragazzi e con la sfida di riuscire ad affiancarsi alle istituzioni scolastiche, con questa importante azione di sensibilizzazione.

Ated4kids desidera svolgere un ruolo di aggregatore aperto a tutte le iniziative a favore della programmazione ma non solo!

La palestra informatica - Da gennaio 2016, ogni primo e terzo sabato del mese, dalle 9:00 alle 12:15 Coderdojo Ticino e la sua palestra dell’informatica saranno infatti presenti presso SUPSI DTI a Manno per accogliere tutti coloro che desiderano sperimentare (incontri gratuiti, ma iscrizione obbligatoria sul sito www.ated.ch).

La sicurezza informatica - La seconda importante sfida è legata al settore della sicurezza informatica, con la nascita di un’importante collaborazione con Clusis CH, con la quale verrà creato un importante network di esperti e professionisti, per aiutare  le PMI del Ticino che devono affrontare questo nuovo e importante tema in azienda, in un’ottica e con un approccio che sarà sempre complementare a quanto già offerto sul territorio.

La vita affidata ai computer - Molte attività che prima erano condotte manualmente oggi sono affidate ai computer e a internet; la comunicazione (email, smartphone), l'intrattenimento (film digitali, e musica mp3), ma anche in altri settori trasversali come per esempio quello del trasporto (sistemi elettronici e di navigazione delle automobili e dei velivoli), quello degli acquisti (negozi on-line, carte di credito e altre monete elettroniche), senza dimenticare il mondo della medicina (attrezzature, documentazione medica, condivisione di informazioni, ma anche interventi a distanza e sempre più supportati da “automazione”) e la lista continua molto oltre.

Quanto della nostra vita quotidiana si affida ai computer? Quanto delle nostre informazioni personali è memorizzato su quello che oggi viene definito come “cloud”, ovvero un luogo non ben definito, a noi non conosciuto e nemmeno sotto il nostro controllo?

La protezione - La sicurezza informatica ha il compito di proteggere le informazioni evitando gli attacchi, rilevandoli. Nuovi standard di sicurezza informatica sono stati recentemente introdotti e anche le nostre piccole PMI dovranno stare sempre al passo dotandosi del necessario per proteggere i loro segreti industriali e le informazioni sui dati personali dei clienti.

Attraverso questa nuova sezione ci attiveremo per produrre informazioni ed eventi dedicati a questo tema che possano in qualche modo essere di utilità sia per il singolo individuo, che per le aziende.

Il primo evento - Un primo incontro è previsto il prossimo 26 febbraio con l’evento ”Il valore della Cyber Security dal pubblico al privato - Il ruolo dello Stato e le nostre aspettative”. Riferimenti e iscrizione sempre sul sito www.ated.ch.

Di sfide ce ne sono tante, si tratta solo di coglierle, talvolta di osare (sappiamo che il Ticino è un territorio altamente “innovativo”, dove nascono numerose start-up, molte delle quali proprio in questi settori ad alto valore aggiunto).

Guardare al futuro - L'auspicio più grande, in questo come anche negli altri settori, è di avere la lungimiranza di non pensare solo al “hic et nunc”, ovvero al “qui e ora”, ma di avere quel giusto spirito imprenditoriale pianificando anche il futuro, garantendo l’esistenza di iniziative anche sul lungo periodo. E ciò sarà possibile solo mantenendo un equilibrato approccio “etico” a quanto Ated fa e propone, in cui alla base vi sono ancora i “valori imprenditoriali” che ben conosciamo.

Tante opportunità da cogliere - Di opportunità in questo ambito, si intende ora in particolare del settore ICT che Ated rappresenta, ve ne sono veramente tante. Si tratta di saperle cogliere e ated – ICT Ticino, associazione di riferimento del settore sul nostro territorio, è convinta che quella intrapresa sia una strada giusta, ma per la quale si necessita anche della partecipazioni di voi tutti.

Il nuovo blog - Questo nuovo “blog” qui presentato rappresenta un altro tassello ritenuto importante, anche per informare e per stimolare la discussione fra i diversi attori, individui, aziende, scuole, istituzioni sul tema legato alle tecnologie, tema che ormai pervade ogni attimo della nostra vita, individuale e professionale e di cui difficilmente potremo farne a meno.

Per questa ragione Ated ritiene importante conoscerla, affinché possa essere gestita con “grano salis” da ognuno di noi.

Ated – ICT Ticino

CP 1261 – 6502 Bellinzona, Svizzera

Tel. +41 857 58 80

Email: info@ated.ch

Web: www.ated.ch

Puoi seguire le nostre attività anche da qui


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.