Cerca e trova immobili

ADDIO A BENEDETTO XVILunghe file per entrare a San Pietro già all'alba

05.01.23 - 10:37
L'omelia di Papa Francesco durante le celebrazioni. Il feretro del Papa emerito ha lasciato la piazza tra gli applausi
Reuters
L'omelia di Papa Francesco durante le celebrazioni. Il feretro del Papa emerito ha lasciato la piazza tra gli applausi

Alle 9:34 del 31 dicembre Papa Benedetto XVI ha dato il suo addio al mondo. Deceduto all'età di 95 anni, Joseph Aloisius Ratzinger è stato per quasi otto anni Vescovo di Roma, una carica che ha lasciato nel 2013 in seguito a varie pressioni che, come disse lui una volta, non sopportava più.

La sua morte ha richiamato a Roma una moltitudine di fedeli desiderosa di dare al Papa emerito un ultimo saluto. Da giorni davanti al Vaticano, dove le spoglie di Ratzinger sono per ora custodite in attesa dei funerali che si terranno oggi alle 9:30, la fila per entrare comincia già all'alba.

10:46
14:35

Le visite alla tomba non prima di domenica
La basilica vaticana riaprirà oggi pomeriggio ma non sarà possibile scendere alle Grotte vaticane per vedere la tomba di Benedetto XVI. "Devono completare i lavori, non credo prima di domenica", risponde il portavoce vaticano Matteo Bruni alle domande dei giornalisti. (fonte ats)

13:56

«Grati a Benedetto per la dedizione e la sapienza»
Un'omelia molto spirituale, incentrata sul Vangelo del giorno, quello della morte di Gesù, è stato il "saluto" di Papa Francesco a Benedetto XVI. Si è trattato di un testo breve, come nelle consuetudini di Bergoglio nelle Messe, e tutto improntato a parole di fede. «Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni», ha detto Papa Francesco riferendosi a Ratzinger. «È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore», ha aggiunto Francesco.
«Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce», ha poi concluso il Papa chiedendo di «affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita». Non ci sono stati riferimenti invece, come qualcuno poteva attendere, sulla persona di Ratzinger o sul loro rapporto che era sempre stato contrassegnato da affetto e rispetto. (fonte ats)

13:53
keystone-sda.ch / STF (Andrew Medichini)
13:11

Il pensiero sulla guerra in Ucraina
All'inizio dell'aggressione russa in Ucraina, il Papa Emerito Benedetto XVI ha inviato una breve lettera a mons. Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, per esprimere la sua solidarietà e la sua vicinanza nella preghiera. Questi sentimenti furono poi ribaditi dal Papa emerito personalmente a Shevchuk nell'ultimo incontro che ebbero, il 9 novembre 2022. Il 7 marzo 2022 Ratzinger scriveva a mons. Sviatoslav: «In quest'ora di grande difficoltà per il Suo popolo, Le sono vicino e vorrei assicurarLe che Lei e la Sua Chiesa siete sempre presenti nelle mie preghiere. Che il Signore La protegga e La guidi giorno dopo giorno. Che Egli soprattutto vinca l'accecamento che ha condotto a simili misfatti». (fonte ats)

12:49

Conclusa la tumulazione
«Si è conclusa la traslazione della salma del Papa emerito e la sua tumulazione nel luogo destinato delle Grotte vaticane». Lo riferisce la sala stampa vaticana. (fonte ats)

12:04

La vita di Ratzinger nel Rogito
Dalla lotta alla pedofilia alla sua statura di teologo: sono le informazioni contenute nel Rogito, il documento che racchiude la vita di Benedetto XVI e che viene sepolto con lui. E' infatti contenuto in un cilindro apposto nella bara. Ecco il testo integrale. (fonte ats)

11:35
11:11
Reuters
11:10
Reuters
11:06

La commozione della folla: «Santo subito»
Mentre sta terminando il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo l'ultimo "Amen" pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza scandisce a piena voce il grido «Santo subito». I fedeli hanno potuto assistere a un momento di preghiera e di commozione: prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo si è fermato per l'ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger. (fonte ats)

10:54
AFP
10:52

Funerali verso la conclusione
I funerali di Benedetto XVI si avviano alla conclusione. Ora ci sono “l’ultima commendatio et valedictio”, il momento liturgico del "commiato" con le quali il Papa emerito è affidato a Dio. Il feretro ha nel frattempo lasciato la piazza. (fonte ats)

10:34

In piazza circa 50mila persone
Secondo le prime stime ufficiali in piazza San Pietro si sono radunati tra le 45 e le 50mila persone per assistere ai funerali di Papa Emerito Benedetto XVI. (fonte Rainews)

10:26

«Amare vuol dire essere pronti a soffrire»
«Pascere vuol dire amare, e amare vuol dire anche essere pronti a soffrire. Amare significa dare alle pecore il vero bene, il nutrimento della verità di Dio, della parola di Dio, il nutrimento della sua presenza», ha continuato Papa Francesco nella sua omelia funebre. «Nell'incontro di intercessione il Signore va generando la mitezza capace di capire, accogliere, sperare e scommettere al di là delle incomprensioni che ciò può suscitare. Fecondità invisibile e inafferrabile, - ha poi aggiunto - che nasce dal sapere in quali mani si è posta la fiducia. Fiducia orante e adoratrice, capace di interpretare le azioni del pastore e adattare il suo cuore e le sue decisioni ai tempi di Dio», ha concluso. (fonte Rainews)

10:23
Reuters
10:13

«Che la tua gioia sia perfetta nell’udire la voce del Signore»
«Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita». L’omelia di Papa Francesco. «Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la voce del Signore». «Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni». E ancora: «È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore». (fonte Corriere della Sera)

10:03

«Seguendo le orme del Signore gli affidiamo il nostro fratello»
«Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita». Le parole di Papa Francesco nel corso dell’omelia. (fonte rainews)

09:39
AFP
09:36

Iniziano le celebrazioni
Papa Francesco in piedi davanti alla bara, dopo aver recitato il mea culpa in latino, ha dato avvio alle celebrazioni. (fonte Corriere della Sera)

09:30

È arrivato Papa Francesco
Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro dove presiederà la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI. Papa Francesco, oltre a presiedere la funzione liturgica, terrà l'omelia. (fonte ats)

09:30

I cartelli dei fedeli in piazza: «Santo subito»
Sono diversi i cartelli delle persone raccolte in piazza San Pietro che chiudono la santificazione di Benedetto XVI. Nel frattempo è stato però chiesto ai fedeli di non alzare cartelli o bandiere, per mantenere un clima di raccoglimento e di preghiera. (fonte Rainews)

09:24
09:18
Imago
09:13

Cala la nebbia sulla basilica di San Pietro
Una fitta coltre di nebbia che conferisce fascino e mistero, incornicia il cupolone di San Pietro dove è tutto pronto per la cerimonia funebre di papa Ratzinger. Alle fermate della metropolitana vicine alla Basilica servizi di vigilanza osservano discreti il movimento di pellegrini, turisti e lavoratori che si avviano a prendere o a scendere dai mezzi pubblici. I posti a sedere in basilica sono tutti occupati, lo dicono i gendarmi posizionati nei corridoi di passaggio. E lo spazio sul lato sinistro di piazza San Pietro comincia a riempirsi. Fila dimezzata, inoltre, ai controlli di piazza Sant'Uffizio per la quantità di persone presenti: alcuni fedeli sono stati indirizzati ad altri vicini metal detector. All'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari parte un lungo e commovente applauso, mentre le campane della basilica di San Pietro suonano con i rintocchi "a morto". (fonte ats)

09:09

La bara è giunta sul sagrato
La folla ha applaudito a lungo la bara di Papa Ratzinger nel momento in cui giunta sul sagrato. (Corriere della Sera)

09:03
Reuters
07:58
Reuters
07:44

Lunghe file per entrare in Piazza San Pietro

Sono arrivati all'alba, e forse anche prima, le migliaia di fedeli che oggi parteciperanno ai funerali di Benedetto XVI a Piazza San Pietro. Alle 6.30 già era molto lunga la fila che arrivava dal lato di Porta Sant'Anna. (fonte ats)

07:30
AFP
07:27

Ieri sera chiusa la bara. Oggi alle 9.30 il rito funebre

Al termine dei tre giorni di esposizione della salma nella Basilica di San Pietro, si è svolto ieri sera il rito di chiusura della bara del papa emerito Benedetto XVI. Il feretro dell'ex pontefice è triplice, con un primo rivestimento in cipresso, un altro in zinco ed uno finale in rovere. Stamattina, alle 9:30, si svolgerà il rito funebre sul sagrato di piazza San Pietro e subito dopo Joseph Ratzinger sarà tumulato nelle grotte vaticane con una cerimonia privata. All'interno del feretro saranno deposte le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato, i pallii e il rogito, un resoconto della sua vita da Papa. (ATS)

07:25

Una zona rossa con gli accessi presidiati dalle forze dell'ordine, 1'000 agenti in campo e divieto di sorvolo. Si presenta così questa mattina il Vaticano, dove ormai è tutto pronto  per i funerali di Benedetto XVI, ai quali sono attesi circa 100'000 persone, ben oltre quanto previsto nei giorni scorsi. tutte le strade che portano alla Basilica sono inaccessibili al traffico e gli agenti delle forze dell'ordine presidiano i vari accessi alla cosiddetta "zona rossa". Si tratta di un'area di rispetto che grossomodo si estende da via della Conciliazione a piazza Risorgimento. Qui sarà anche vietata la vendita e il trasporto di contenitori e bottiglie in vetro fino alle 14.00,cioè circa tre ore dopo la fine delle esequie che si terranno sul sagrato della Basilica di San Pietro.

CORRELATI