Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn cane riduce l’ansia nei bambini

02.12.15 - 12:52
Una ricerca dimostra che crescere con fido rende i piccoli più sicuri e socievoli
Un cane riduce l’ansia nei bambini
Una ricerca dimostra che crescere con fido rende i piccoli più sicuri e socievoli

OKLAHOMA CITY - Una nuova ricerca dimostra come la vicinanza di un cane permetta di ottenere vantaggi enormi per la salute. Secondo uno studio della University of Oklahoma, infatti, un bambino che cresce con un cane non solo va più difficilmente incontro a malattie di tipo cronico, ma difficilmente è soggetto a trasformarsi in un individuo ansioso.

I genitori di 643 bambini hanno risposto a un questionario per valutare l’ansia dei loro figli (tra i 4 e i 10 anni). È venuto fuori che la percentuale di bambini ansiosi tra coloro che non vivono con un cane è del 21%, molto più alta rispetto a quella dei bambini che invece hanno in casa fido: solo il 12%. Una delle cause di questa incidenza positiva dei cani sul morale e il carattere dei bambini sta nel fatto che stimolano i rapporti sociali, l’attaccamento e la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità.

Dal punto di vista strettamente medico, inoltre, vivere con un cane permette di diminuire il rischio di formazione di allergie nel bambino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.