Cerca e trova immobili
LUGANO

L’artista Cesare Catania espone a Lugano

Dal Vaticano al Louvre, passando per Lugano: l’artista italiano Cesare Catania esporrà l’opera “L’Abbraccio”
L’artista Cesare Catania espone a Lugano
Dal Vaticano al Louvre, passando per Lugano: l’artista italiano Cesare Catania esporrà l’opera “L’Abbraccio”
LUGANO - Dopo lo strepitoso successo dell’esposizione alla Biennale di Montecarlo a fine settembre, l’imminente presenza presso Palazzo Maffei Marescotti in Vaticano e successivamente la sua esposizione presso il Carouselle du Louvre...

LUGANO - Dopo lo strepitoso successo dell’esposizione alla Biennale di Montecarlo a fine settembre, l’imminente presenza presso Palazzo Maffei Marescotti in Vaticano e successivamente la sua esposizione presso il Carouselle du Louvre a Parigi, Catania è presente a Lugano, presso l’istituto Elvetico. In occasione della settimana della lingua italiana nel mondo, l’ingegnere e artista presenta, giovedì 13 ottobre, l’opera “L’abbraccio”, un arazzo, olio su tela, che viene realizzato da Cesare Catania interamente a spatola. L’abbraccio viene inteso dall’autore in senso stretto tra un uomo e una donna, in senso allargato tra persone di due colori differenti. I temi dell’antisemitismo e del razzismo si conciliano per Cesare Catania in un abbraccio. Le due figure nell’atto di abbracciarsi sembrano sovrapporsi una all’altra, quasi come se si dessero protezione e stabilita vicendevolmente. Una esiste e può esistere solo in funzione dell’altra. Un messaggio importante, soprattutto per il fatto che oltre ad essere presentato presso l’istituto di formazione luganese, è legato anche ad un contesto internazionale Italia – Svizzera. La settimana internazionale della lingua italiana è un evento di altissima caratura: supportata dall’alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal Ministero degli Esteri Italiano, Ambasciate della Confederazione Svizzera e dal Consolato Italiano, il tema di quest’anno è “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”. Il successo di Casare Catania è la principale testimonianza dell’apprezzamento crescente delle sue opere, amate da critica e pubblico e capaci di descrivere tutta la forza del suo pensiero.

13 ottobre 2016 ore 17.30 Istituto Elvetico in Via Canonica 15a Lugano

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE