Cerca e trova immobili
ASCONA

Le Settimane Musicali di Ascona diventano classicAscona: 80 anni di musica si rinnovano

Il festival si rinnova con 50 eventi in 18 sedi e una residenza artistica affidata a tre giovani star internazionali.
Le Settimane Musicali di Ascona diventano classicAscona: 80 anni di musica si rinnovano
Tipress
Le Settimane Musicali di Ascona diventano classicAscona: 80 anni di musica si rinnovano
Il festival si rinnova con 50 eventi in 18 sedi e una residenza artistica affidata a tre giovani star internazionali.

ASCONA - Le Settimane Musicali di Ascona cambiano nome e identità nell'anno del loro 80esimo anniversario. Nasce classicAscona, festival che dal 18 settembre al 10 ottobre 2026 porterà ad Ascona, Locarno e nel territorio del Lago Maggiore tre settimane e quattro fine settimana di musica, con 50 eventi distribuiti in 18 sedi del Locarnese.

Alla guida artistica c'è Christoph Müller, già direttore a Gstaad per 24 anni. Il nuovo corso amplia l'offerta senza rinunciare alla tradizione dei grandi concerti nelle chiese di San Francesco a Locarno e del Collegio Papio di Ascona. Sono 19 gli appuntamenti in programma nelle due sedi storiche, con protagonisti come Cecilia Bartoli, Nemanja Radulović, Hayato Sumino, Arcadi Volodos e Richard Galliano.

Bartoli sarà impegnata nell'esecuzione in forma di concerto dell'Orfeo ed Euridice di Gluck, nella versione di Parma del 1769. Tra le formazioni coinvolte figurano la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, la Camerata Salzburg con il Tölzer Knabenchor, l'OSI, Il Giardino Armonico, I Barocchisti, la Kammerorchester Basel e la Youth Symphony Orchestra of Ukraine.

Una delle principali novità di classicAscona 2026 è la Residenza artistica affidata a Sol Gabetta, Vilde Frang e Julia Lezhneva. Ciascuna delle tre musiciste terrà tre concerti e una masterclass di tre giorni, aperta anche al pubblico.

Il sostegno alle nuove generazioni di musiciste e musicisti sarà invece al centro della classicAscona Academy. In collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana e altre istituzioni culturali del Ticino, l'Academy proporrà sette percorsi formativi tra masterclass, workshop e concerti. Il pubblico potrà assistervi gratuitamente, seguendo da vicino il processo creativo e la formazione musicale.

Nell'ultima settimana avrà un ruolo centrale l'Ascona Choral Academy, con la partecipazione del Tenebrae Choir di Londra e di 200 coristi provenienti dalla Svizzera e dal resto d'Europa.

Il programma si estenderà inoltre oltre le tradizionali sale da concerto con la rassegna Terra d'Artisti, che intreccerà musica, letteratura e gastronomia in alcuni luoghi della regione. Al Monte Verità, al Castello Visconteo e alle Isole di Brissago, la scrittrice Zora del Buono proporrà una riflessione sul mito del Gottardo. A Bordei, nelle Centovalli, la musica barocca di Maurice Steger incontrerà la cucina vegetariana di Pietro Leemann. A Mogno, in Vallemaggia, Mario Brunello guiderà invece il pubblico in una “passeggiata musicale” attorno alla chiesa progettata da Mario Botta.

Con il passaggio da Settimane Musicali di Ascona a classicAscona, il festival punta così a coniugare la continuità di una storia lunga 80 anni con un'offerta più ampia, rafforzando la propria presenza nel panorama musicale svizzero ed europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE