SERBIA
23.05.2016 - 12:220

È morto Velimir Bata Zivojinovic

Considerato l'attore più prolifico e poliedrico dell'intera regione balcanica, ha interpretato ben 340 ruoli

BELGRADO - L'attore serbo Velimir Bata Zivojinovic, estremamente popolare e molto amato in tutti gli altri Paesi della ex Jugoslavia, è morto ieri sera a Belgrado all'età di 83 anni. Lo hanno riferito i media oggi con grande evidenza.

Considerato l'attore più prolifico e poliedrico dell'intera regione balcanica, Zivojinovic acquistò stima e celebrità internazionale grazie al ruolo da protagonista nel film sui partigiani jugoslavi Walter difende Sarajevo del 1972, che divenne molto popolare in Cina.

Originario di una piccola località presso Belgrado, Zivojinovic studiò recitazione all'accademia teatrale della capitale e iniziò la sua luminosa carriera al Teatro drammatico di Belgrado. Successivamente però decise di dedicarsi a tempo pieno al cinema, interpretando ben 340 ruoli in film e serie televisive.

Dopo la disgregazione della vecchia Federazione jugoslava e l'introduzione del multipartitismo in Serbia, fu deputato in varie legislature per il Partito socialista (Sps), e nel 2002 si presentò candidato alle presidenziali ottenendo circa 120 mila voti. Cordoglio per la scomparsa del popolare attore è stato espresso dalle massime autorità a Belgrado, a cominciare dal presidente Tomislav Nikolic e dal premier Aleksandar Vucic. La notizia della morte di Zivojinovic è stata diffusa con grande risalto dai media di tutti gli altri Paesi della ex Jugoslavia.

Potrebbe interessarti anche
Tags
zivojinovic
belgrado
attore
velimir bata
bata zivojinovic
velimir bata zivojinovic
bata
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-11 17:29:23 | 91.208.130.86