Cerca e trova immobili
#IODOMANI

SwissSkills: il punto di partenza di chi sogna in grande.

Dall'apprendistato a una cucina pluristellata, la storia della 25enne Valentina passa anche da una finale degli SwissSkills
#iodomani
SwissSkills: il punto di partenza di chi sogna in grande.
Dall'apprendistato a una cucina pluristellata, la storia della 25enne Valentina passa anche da una finale degli SwissSkills

A 25 anni, Valentina è Chèffe pâtissière al Restaurant de l’Hôtel de Ville di Crissier, uno dei pochi ristoranti con 3 stelle Michelin in Svizzera.

Ogni giorno crea dessert d’autore, guida un team e firma esperienze culinarie indimenticabili.

Il suo percorso? Apprendistato e poi nel 2018 partecipa ai campionati delle professioni SwissSkills.Non ha vinto una medaglia, ma è arrivata tra i finalisti.

E da lì si sono aperte porte che non avrebbe mai immaginato: collaborazioni e offerte da hotel e ristoranti di alto livello, fino al ritorno proprio da chi l’aveva già notata allora – lo Chef Franck Giovannini – che oggi la definisce «una macchina sul lavoro», scelta per il suo rigore e le sue competenze, nonostante la giovane età.

«Il bello del mio mestiere? Quando un cliente ti dice che ha mangiato il miglior dessert della sua vita. È lì che capisci che ogni sacrificio ha un senso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!