Dalla formazione al successo professionale, ritratto di Jonathan Nyamekeh

Impermeabilizzatore e lattoniere AFC, oggi anche direttore dell’azienda in cui ha iniziato come apprendista: Jonathan Nyamekeh incarna l’evoluzione possibile nella formazione professionale.
Jonathan Nyamekeh è un ex partecipante agli SwissSkills 2022. A Berna ha gareggiato come impermeabilizzatore, ma possiede due diplomi AFC: lattoniere e impermeabilizzatore. La sua carriera è il risultato di una grande determinazione e di un impegno costante. Il carattere del giovane si distingue anche per il suo forte carisma, e una spiccata empatia. Per queste sue qualità, Jonathan è stato scelto da SwissSkills per diventare il team leader del Team della Svizzera italiana ai campionati svizzeri delle professioni.
Tornato a Berna nel 2025, ha portato con sé la disciplina e la grinta che lo sport d'élite gli ha insegnato, avendo infatti una carriera da calciatore professionista alle spalle. Con la sua esperienza e competenza, Jonathan ha assicurato che ogni membro del team affrontasse la sfida degli SwissSkills 2025 con sicurezza, motivazione e senso di responsabilità, contribuendo in modo decisivo al successo complessivo del Team.
Partire dal basso e crescere passo dopo passo, questo il percorso che ha portato Jonathan Nyamekeh a costruire una carriera solida grazie al sistema di formazione duale. L’apprendistato in una piccola e media impresa gli ha permesso di acquisire esperienza concreta sul campo e di imparare da professionisti e professioniste esperte, trasformando la formazione in una vera palestra di competenze e responsabilità.
Oggi dirige I Tolatt – Lattoneria Siegrist a Maggia, in Vallemaggia, un’azienda attiva in tutto il Ticino e apprezzata per l’alta qualità delle sue prestazioni nei settori della lattoneria, dell’isolazione, dell’impermeabilizzazione e del rivestimento. Materiali di prima scelta, lavori eseguiti a regola d’arte, rispetto delle normative e massima attenzione alla sicurezza sono i pilastri su cui si fonda l’attività aziendale, portata avanti da collaboratori e collaboratrici qualificati e radicati nel territorio.
Diventare direttore dell’impresa in cui aveva iniziato come apprendista, rappresenta per Jonathan non solo un traguardo professionale, ma la conferma che impegno, perseveranza e passione possono davvero aprire la strada ai risultati desiderati.



