
Dalla Siria in Ticino e dalla passione per il cinema ai pannelli solari. Come la vita può stupirti e portarti... a una medaglia d'oro.
Ibrahim è arrivato in Ticino dalla Siria nel 2013. Aveva lasciato il liceo e si è ritrovato in un mondo nuovo, con tante incognite. Dopo alcuni stage andati male, nel 2015 partecipa a un progetto come aiuto regista a un cortometraggio: un’esperienza che gli fa brillare gli occhi, perché il cinema è il suo sogno nel cassetto. Ma la vita lo porta altrove.
Gli viene proposto un apprendistato come montatore di schermature solari presso la ditta Regazzi SA di Gordola. All’inizio pensa si tratti di pannelli solari, non sa nemmeno bene cosa lo aspetta. Inizia con 3 mesi di pre-apprendistato, poi intraprende i 3 anni di formazione.
Non è amore a prima vista: il lavoro non gli piace, pensa di mollare tutto. Ma decide di restare, determinato a ottenere un diploma che gli garantisca un futuro solido. Quella scelta lo porta lontano. Scopre gli aspetti positivi della professione, cresce, impara e... vince la medaglia d’oro ai SwissSkills. Oggi fa ancora quel lavoro. Con orgoglio.
La sua è una storia di determinazione, scoperta e crescita. Una nuova prospettiva sul mondo dell’apprendistato.