Cerca e trova immobili
LUGANO

Il Western italiano di Antonio Marras

La Sardegna come il New Mexico per la collezione dello stilista
Il Western italiano di Antonio Marras
La Sardegna come il New Mexico per la collezione dello stilista

LUGANO - Il West, quello dei cowboy e degli indiani, dei cercatori d’oro e dei cacciatori di pellicce, dei saloon, deI film “La casa della prateria” e ”Sette spose per sette fratelli”: ecco il focus della collezione di Antonio Marras.

Al centro del Mediterraneo, in piena Sardegna, a pochi chilometri da Oristano c’è San Giovanni di Sinis: un vecchio paese disabitato, una piazza desolata, un pozzo, un arco, case fatiscenti tutte intorno, polvere e vento che fa rotolare le sterpaglie del deserto. Esattamente come in New Mexico, Arizona, Montana, Texas o in Colorado. E questa Sardegna viene raccontata attraverso gli abiti dei abitanti, rari e sospettosi, che vestono colori della terra, del muschio, del verde bosco, militare, tortora, marrone, fango, petrolio, grigio piombo e antracite, per finire con il rosso e il senape. Indossano ruvidi tweed bottonati, giacconi a quadroni, maglioni extra color mélange e decorati, pantaloni in tartan e camicie in micro quadretti. Per i grandi freddi ecco i giacconi camouflage, stratificati e imbottiti, cardigan con cappuccio in jersey infeltrito, maglioni a grandi righe, camicie intarsiate e pantaloni in velluto. Superlativi e bellissimi i giubbini biker in pelle o in stampa pitone, i jeans patch o salopette in denim perfetti per il lavoro. Grandi protagoniste le camicie: a quadri di ogni natura e provenienza, rattoppate, intarsiate, ricamate e decorate. Una realizzata con l’apporto di altre cinque, perché anche nella moda l’unione fa la forza.
Una collezione che è la metafora perfetta di un luogo, con i suoi colori, la sua poesia, la sua surreale atmosfera: dimenticare ogni indicazione o cartello stradale, seguire solo l’odore del mare e trovarsi, di passaggio, nel mezzo del mitico West, con i cavalli che scalpitano e viaggiatori stanchi, curiosi e amanti dei panorami selvaggi.

Leggi anche su: fashionchannel.ch - Scrive: Valentino Odorico

 


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!