Cerca e trova immobili

ITALIAIl sogno dell’abitare secondo Giorgio Armani

20.04.15 - 06:07
La mostra all'Armani/Teatro offre un viaggio sorprendente tra le città più animate del mondo
Il sogno dell’abitare secondo Giorgio Armani
La mostra all'Armani/Teatro offre un viaggio sorprendente tra le città più animate del mondo

MILANO - Offre un viaggio sorprendente tra le città più animate del mondo la mostra organizzata nell’Armani/Teatro, in occasione del Salone del Mobile di Milano. Un viaggio attraverso culture ed emozioni, abitudini reinterpretate e sensibilità rispettate, innovazioni, e un senso estetico che ridefinisce i confini del gusto. 

Per la prima volta in esposizione alcuni fra i principali progetti elaborati dall’ Armani/Casa Interior Design Studio in varie parti del mondo. Schizzi su carta, rendering, piante e sezioni, fotografie, plastici in scala, layout, campioni di tessuti e materiali, sottolineano l’ampiezza e la ricchezza della ricerca stilistica, formale e materica, e illustrano le varie fasi dell’elaborazione progettuale e la metodologia di lavoro. Il concept dell’allestimento evoca così metaforicamente lo studio/atelier dove le idee vengono concepite e prendono forma.

“Da dieci anni il mio Interior Design Studio lavora a progetti d’eccezione in tutto il mondo, avviando inedite soluzioni creative nelle quali un’estetica di lussuose essenzialità viene interpretata attraverso la cultura e l’ethos dei luoghi. Con questa mostra ho voluto raccontare un’esperienza articolata e complessa, un viaggio nell’innovazione dell’ospitalità e del sogno dell’abitare, collaborando con i grandi maestri dell’architettura contemporanea”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Come la filosofia di design dello stilista più rappresentativo del Made in Italy ha cambiato il mondo della moda, così la sua declinazione nella progettazione di interni ha mutato in bellezza l’idea dell’agio e della comodità, con quel gusto per l’essenziale lussuoso che riassume la sua più profonda identità. È questa sensibilità che investe tutti i sensi e si trasforma in fattore culturale a sottolineare l’unicità dei progetti, che mettono in risalto un rapporto profondo con il contesto nel quale sono inseriti. E sono gli elementi iconografici dei luoghi e delle culture, le suggestioni esercitate da materiali nuovi e gamme insolite di colori a diventare fondamentali ispirazioni stilistiche dei singoli progetti.

I progetti in mostra - Queen’s Gate Place di Londra dove Giorgio Armani ha elaborato un progetto assolutamente contemporaneo nel totale rispetto dei preziosi elementi architettonici originali; l’Armani Hotel di Dubai; 

il progetto per le World Towers di Mumbai; le prestigiose Residences by Armani/Casa nell’esclusiva zona di Sunny Isles Beach di Miami; il primo intervento architettonico di Giorgio Armani a Milano per l’Armani Hotel in Via Manzoni; le Harbaa Towers di Tel Aviv.
Queste solo alcune delle idee presentate durante il prestigioso evento a Milano.

Redazione: www.fashionchannel.ch – Fashion editor: Valentino Odorico


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.