In Ticino e Lombardia si fa moda: Melania Crocco
Esclusivo reportage della nostra redazione, per scoprire i talenti che fanno moda in Ticino e nella zona della Lombardia
LUGANO - Sognando viaggi nelle culture mistiche dell’oriente, Melania Crocco, creatrice di gioielli e fondatrice dell’azienda che porta il suo nome, presenta per la prima volta sul web delle immagini che esprimono il mood di alcune tra le sue innumerevoli collezioni. Melania fonda la sua azienda nel 2000 e s'ispira da subito all’Asia accostando l’antico al moderno, l’Oriente all’Occidente.
Tutto di tendenza senza tuttavia seguire l’orientamento della gioielleria classica, abbina beads di preghiera tibetani con pietre tagliate e montate su misura o infilate su luminosi e colorati fili di seta, monete, giade, netzuke e pezzi antichi di scavo con pietre preziose e semipreziose dai tagli morbidi o moderni, diamanti grezzi o fancy all'oro 18kt nelle sue declinazioni del rosa, del grigio e del nero ma anche ultimamente al bronzo con le sue innumerevoli e affascinanti patine. Realizzando i suoi gioielli raffinati e trascendenti, dal disegno alla produzione finale, nel suo laboratorio nel quartiere dei Navigli a Milano, la stilista ha tratto ispirazione dai suoi primi viaggi in India, Cina e Giappone. È un'artista dall'anima verde-oro che s'immerge in una tavolozza di colori, quella delle pietre, ricca di mondi fantastici e incantati.
I suoi gioielli, riempiti di simboli di diverse culture, di miti,di racconti…animali e fate, sopravvivono alla futilità e alle mode passeggere e così facendo riempie anche il suo cuore. È la passione infatti che la porta a creare. Ispirata dai colori della natura , Melania realizza soprattutto pezzi unici seguendo la “sua filosofia di vita”, musa ispiratrice, e il suo gusto personale, plasmatosi sin dall'infanzia perché a contatto con il mondo delle pietre, dei gioielli e degli orologi seguendo i genitori nelle più importanti fiere del lusso.
La sua passione sfocia nella creazione di piccoli oggetti da indossare che, come per magia, si caricano di un alone profondo, acquistano un grande contenuto, ardentemente voluto e sentito da chi sceglie, con un fremito dell'anima, di indossarli.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!