Cerca e trova immobili
SAVOSA

Pettorali da urlo!

Scopriamo insieme come raggiungere i risultati desiderati
Pettorali da urlo!
Pettorali da urlo!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Scopriamo insieme come raggiungere i risultati desiderati

SAVOSA - Ti sei mai chiesto qual è il miglior allenamento per pettorali? Fra i tanti esercizi e le diverse variazioni, illustreremo 6 esercizi che devi assolutamente conoscere e praticare, per sviluppare al meglio i muscoli pettorali e scolpirli al massimo!

L’allenamento del gran pettorale è uno dei più gettonati tra le mura di qualsiasi palestra. I pettorali sono tra i gruppi muscolari più allenati sia dai neofiti che dai cultori della sala pesi. Non esiste allenamento maschile, ma anche femminile, che non dedichi particolare attenzione a questa area anatomica.

Come sempre per allenarci correttamente e capire cosa stiamo facendo e perché occorre conoscere come è fatto il nostro corpo. Il muscolo gran pettorale si conforma a ventaglio ed è composto da tre capi:

    • Capo clavicolare: origina dalla metà mediale del margine anteriore della clavicola. Questo adduce, flette e intraruota l’omero;
    • Capo sterno-costale: origina dalla faccia anteriore dello sterno e dalle cartilagini costali dalla seconda alla sesta costa. Adduce e intraruota l’omero;
    • Capo addominale: origina dal foglietto anteriore della guaina del muscolo retto dell'addome e dall'aponeurosi del muscolo obliquo esterno dell'addome. Adduce, intraruota ed estende l’omero dalla posizione di massima flessione (partenza con braccio sopra la testa).

I tre capi si inseriscono con un tendine unico sul labbro laterale del solco intertubercolare dell'omero.

È bene precisare da subito che, purtroppo, non tutti rispondono nello stesso modo all’identico esercizio, perché la morfologia di ogni individuo gioca un ruolo fondamentale nell’efficacia di un allenamento e quindi nello sviluppo muscolare.
Questo spiega perché, ad esempio, un esercizio come la gettonatissima panca piana sviluppa in alcuni soggetti un petto forte e voluminoso, mentre in altri soggetti risulta tremendamente fallimentare.

Pensate a quei soggetti che presentano geneticamente un torace piatto e poco profondo. Sfortunatamente avranno una leva sfavorevole rispetto a chi presenta un torace ampio; quindi i primi esprimeranno una forza con uno svantaggio meccanico rispetto ai secondi. L’adattamento fisiologico porterà a deltoidi anteriori e tricipiti dominanti rispetto ai muscoli pettorali. Tutto ciò comporterà un’attivazione maggioritaria in quei muscoli prevalenti e già sviluppati anche in quegli esercizi dove ci si aspetta una risposta dal pettorale.

Gli esercizi che andremo a vedere svolgono un allenamento completo dei pettorali, in modo da permetterci di sviluppare correttamente sia la parte alta che la parte bassa (maggiori dettagli descrittivi nei video allegati):

    • Distensioni su panca piana
    • Spinte con manubri su panca inclinata
    • Croci ai cavi

Se, invece, i risultati scarseggiano ad arrivare con il metodo tradizionale, vi consigliamo un approccio distinto che crea angoli di lavoro differenti a vantaggio del pettorale.
Sono esercizi che si fanno a “corpo libero” senza l’ausilio dei pesi o delle macchine e che sfruttano, a seconda delle inclinazioni, il peso del corpo. Questi esercizi sono (maggiori dettagli descrittivi nei video allegati):

    • Dips su parallele larghe (o anelli)
    • Croci al TRX
    • Push up con piedi rialzati

Si tratta di esercizi molto efficaci, da inserire e imparare con l’aiuto di un istruttore esperto e qualificato, nella vostra routine di allenamento settimanale.

Come sempre siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e per chi lo desidera è possibile fissare un appuntamento per una sessione di allenamento di Personal Trainer con uno dei nostri Istruttori.
Maggiori info: fitness@a-club.ch, oppure contattateci allo 091 9661313.

A cura di Marco Alfano
Osteopatia D.O., Dottore in Scienze Motorie, Personal Trainer ed Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB di Savosa
Link Pagina Facebook A-CLUB


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!