Cerca e trova immobili

FashionchannelIl galateo della cerimonia: le regole del corteo nuziale

26.08.22 - 06:30
a wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso) ci spiega come organizzare al meglio il tutto
fashionchannel.ch
Il galateo della cerimonia: le regole del corteo nuziale
a wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso) ci spiega come organizzare al meglio il tutto

Indipendentemente dal numero degli invitati, la giornata del matrimonio necessita di un'accurata regia, per non rischiare di trovare parenti e amici disorientati che non sanno dove e quando sedersi.

Lo sposo dovrebbe arrivare circa mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia, per accogliere l’arrivo degli ospiti.

Il primo di tanti momenti emozionanti durante il giorno delle nozze è senza dubbio l’arrivo della sposa sul luogo della cerimonia. Secondo il Galateo, la sposa può tardare 10/15 minuti al massimo e al suo arrivo gli invitati non dovrebbero mai fermarla per salutarla o baciarla.

La domanda più frequente è: “Chi sta a destra e chi a sinistra?”

I parenti dello sposo devono sedersi a destra, mentre quelli della sposa a sinistra.

Il corteo nuziale della cerimonia prevede che lo sposo faccia il suo ingresso accompagnato dalla madre, che sarà alla sua sinistra, seguito dagli invitati. La sposa invece fa il suo ingresso al braccio del padre, che sarà alla sua destra, preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle che le sorreggono lo strascico e spargono petali di rose.

La sposa inoltre deve camminare lentamente, con lo sguardo rivolto verso l’altare, tenendo il bouquet con la mano sinistra

In alternativa, lo sposo attende la sposa davanti all'entrata, per poi proseguire insieme fino all'altare dove li attendono i testimoni e il celebrante.

Qualunque sia il tipo di corteo scelto è bene ricordare che all’arrivo sull’altare, se la sposa indossa il velo, deve essere alzato.

Qualche piccola regola c'è anche per il corteo d'uscita. In questo caso, il Galateo vuole che gli sposi escano per primi seguiti in ordine da paggetti, damigelle, genitori e testimoni, mentre gli inviati sono già all'esterno ad attenderli per i vari rituali di festeggiamento. Solitamente invece sono i genitori degli sposi ad aprire il corteo d'uscita, seguiti da parenti e amici. Gli sposi escono successivamente con i testimoni una volta terminato di firmare le formalità burocratiche.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui.

Tutte le ultime news “Mondo Sposa” le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di tio.ch)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE