Immobili
Veicoli

FashionchannelMatrimonio ecosostenibile: le idee per organizzarlo al meglio

05.08.22 - 07:30
Con la wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso), scopriamo tutti i segreti
fashionchannel
Matrimonio ecosostenibile: le idee per organizzarlo al meglio
Con la wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso), scopriamo tutti i segreti

MORBIO INFERIORE - Mai come in questo periodo, il rispetto per la natura e l’attenzione per l’ambiente sono temi di fondamentale importanza e questo vale anche per l’organizzazione di un matrimonio.

Sono sempre più numerosi gli sposi che scelgono soluzioni ecologiche e senza sprechi per il loro grande giorno: il ritorno alle cose semplici è una necessità che accomuna molte coppie!

Lo stile che caratterizza un matrimonio ecosostenibile è essenziale, minimal, pulito, ma elegante e contemporaneo allo stesso tempo.

Per organizzare delle nozze eco-friendly occorre puntare su prodotti locali. Tutto deve essere a km zero e anche la location del ricevimento non deve essere troppo distante dal luogo della cerimonia, magari un agriturismo o una fattoria che proponga un menù con prodotti biologici e di stagione.

Per le partecipazioni, così come per tutti i coordinati cartacei, la scelta ricadrà sulla carta riciclata: oggi sono disponibili tanti tipi diversi, in numerose totalità di colore. Esiste anche la carta piantabile, una proposta innovativa che arriva dal Giappone. Le partecipazioni che si possono realizzare con questa particolarissima carta contengono all'interno dei semi. Piantando i pezzi di carta in un vaso, nel giro di qualche settimana germoglieranno dei bellissimi e coloratissimi fiori di campo.

Per gli addobbi e le decorazioni si possono riciclare oggetti vecchi, come ad esempio barattoli di vetro, lanterne, cornici, etc...  Sono da prediligere materiali naturali come il legno o la juta.

La bomboniera più adatta per un matrimonio all'insegna del "green" potrebbe essere una piantina di erbe aromatiche, un vasetto di miele o di marmellata. Gli abiti degli sposi devono essere rigorosamente realizzati in tessuti naturali, come il cotone o la seta.

Il colore tema perfetto per un matrimonio ecologico ovviamente è il verde, in tutte le sue sfumature.  Ma attenzione! Un matrimonio minimalista richiede una forte cura dei dettagli perché, contrariamente a ciò che si pensa, lo stile minimal non è povero o banale.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui.

Tutte le ultime news “Mondo Sposa” le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di tio.ch)

ULTIME NOTIZIE FASHIONCHANNEL