India, come un Maharaja: un viaggio da sogno a bordo del treno più lussuoso del mondo

Da Nuova Delhi al Taj Mahal, da Jaipur a Varanasi: un itinerario eccezionale a bordo del leggendario Maharajas Express, per scoprire l'anima dell'India tra comfort, avventura e spiritualità.
Da Nuova Delhi al Taj Mahal, da Jaipur a Varanasi: un itinerario eccezionale a bordo del leggendario Maharajas Express, per scoprire l'anima dell'India tra comfort, avventura e spiritualità.
Excellence MagazineIl maestoso Taj Mahal, una delle 7 meraviglie del mondoBenvenuti a Nuova Delhi per un viaggio eccezionale, sicuramente il viaggio di una vita, a bordo del leggendario treno Maharajas Express!
Prima l'immersione nel tumulto delle strade congestionate della capitale dell'India, dove il rumore infernale dei clacson ti fa prima sorridere ma rapidamente abituare, e poi Shiva Ex Machina: ecco che appare il Maharajas Express. Valletti in livrea e turbante segnano il percorso reale che conduce verso il palazzo su rotaie. E da quel momento capisci, con grande soddisfazione, che stai per essere sradicato da questo mondo che sembra così lontano dal tuo.
Excellence MagazineL'elegante interno del Maharajas ExpressUn Paese come l'India affascina, ma può anche spaventare il viaggiatore, e rifugiarsi in carrozze lussuosamente arredate basta per rassicurare i meno audaci. Da settembre ad aprile la compagnia nazionale IRCTC organizza tour da 4 a 7 giorni alla scoperta dell'India in stile crociera, a bordo di un treno che ricorda l'Orient Express. Il viaggio ci porterà da Nuova Delhi a Jaipur nel Rajasthan, al Parco Nazionale di Ranthambore per ammirare le leggendarie tigri, al Taj Mahal di Agra, Orchha, Varanasi e poi ancora a Nuova Delhi, come facevano i Maharaja nel secolo scorso. Proprio loro hanno ispirato la compagnia ferroviaria indiana a riproporre oggi questi viaggi di lusso.
Excellence MagazineCapitale del Rajasthan, Jaipur testimonia la vita opulenta dei MaharajaCapitale del Rajasthan, Jaipur testimonia la vita opulenta dei Maharaja. I sovrani avevano un treno personale per viaggiare con la loro corte nel Raj britannico. Arricchiti oltre misura, in assenza di un ruolo politico, ostentavano la loro ricchezza in ogni modo. Lo si può notare facilmente a Jaipur e nell'affascinante Forte di Amber, ma anche nell'incredibile e fiorente industria orafa che conta ben 300.000 artigiani, un tempo dediti ai soli piaceri dei Maharaja.
Nella nostra trionfale crociera su rotaie, il Taj Mahal, imperdibile e maestoso, è una tappa obbligata. Una delle 7 meraviglie del mondo, il mausoleo costruito dall'imperatore Mughal Shah Jahan in memoria della moglie Mumtaz Mahal, è davvero unico. Ma sono soprattutto il fervore di una folla eterogenea e l'atmosfera interreligiosa a rendere ancora più partecipe nel celebrare questo inno all'amore. Un'emozione che deve essere vissuta almeno una volta nella vita.
Excellence MagazineOrchha, capitale del Madhya Pradesh, un tempo governata da un MaharajaInfine, Varanasi, la città santa, quasi uno shock. L'immenso Gange è lì, potente, vasto, immutabile. Proprio di fronte, nel Ghat di Manikarnika, gli intoccabili sistemano i corpi su pire improvvisate. È uno spettacolo che può apparire macabro, ma ci spiegano che le pire non sono "infernali", ma purificatrici. Spargere le ceneri nelle acque del Gange spegne il ciclo delle reincarnazioni, conducendo al Paradiso indiano, il Moksha.
Lo stacco è evidente quando torniamo a bordo del treno. Seduti comodi in una delle due sontuose sale da pranzo, osserviamo il paesaggio che scorre lentamente. Siamo ancora annebbiati dallo spettacolo incredibile a cui abbiamo appena assistito, ma lo Chef viene delicatamente a scuoterci dal torpore per domandarci se l'aragosta alla thermidor è stata di nostro gusto. Alla fine, ti dici, la vita sulla terra non è solo sofferenza!
L'India è un Paese da visitare sicuramente una volta nella vita. Far conoscere ai più giovani, lontano dagli schermi, come vivono 1,450 miliardi di abitanti nel Paese ad oggi più popolato del pianeta, plasmerà per sempre la loro visione del Mondo. Scoprire questa parte affascinante dell'India con la vostra famiglia e in completa sicurezza, renderà l'esperienza ancora più bella, soprattutto perché potrete viverla proprio come dei Maharaja!
Excellence MagazineIl tempio di Fatehpur Sikri, raffinatezza dell'architettura indiana del XVI secoloJean-François Gourdon
Excellence - Ci occupiamo di Eccellenze
Per leggere ulteriori nostri articoli visita il nostro sito: www.excellencemagazine.luxury
Vuoi entrare a far parte della famiglia di Excellence?
Contattaci a info@global-vision.ch
Questo articolo è stato realizzato da Global Vision Enterprises, non fa parte del contenuto redazionale.











Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!