Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Ceo svizzeri guadagneranno di più l'anno prossimo

28.09.15 - 17:12
Gli stipendi dovrebbero progredire in media dell'1,6%
Foto Fotolia
I Ceo svizzeri guadagneranno di più l'anno prossimo
Gli stipendi dovrebbero progredire in media dell'1,6%

ZURIGO - Gli stipendi dei Ceo, dei quadri e del personale specializzato in Svizzera dovrebbero progredire l'anno prossimo in media dell'1,6%. Lo rileva uno studio della società di consulenza Kienbaum, precisando che si tratta tuttavia di un livello inferiore al 2,5% atteso nell'Europa occidentale e meridionale.

Le remunerazioni dei dirigenti di imprese dovrebbero aumentare dell'1,7%, quelle dei dipendenti qualificati e degli specialisti dell'1,6% mentre i salari dei quadri potrebbero registrare incrementi dell'1,5%.

"Molti partecipanti allo studio giustificano questa tendenza con una evoluzione favorevole degli affari delle loro imprese", indica l'autore dell'analisi Sebastian Pacher. "Numerose aziende tengono conto prima di tutto delle performance individuali dei loro dipendenti", viene precisato.

In termini reali, ossia corretti degli effetti del rincaro che la Commissione europea pronostica a - 0,1%, i salari aumenteranno dell'1,7%, sottolinea la società di consulenza. Un livello tuttavia nettamente inferiore alla media del 2,5% previsto nei Paesi dell'Europa occidentale e meridionale.

Anche tenendo conto dell'inflazione il maggior incremento dei salari si registra in Norvegia (+3,2%), seguita dai Paesi Bassi e Germania (+2,9% ciascuno). "Corretta del rincaro quest'ultima si trova nella media", precisa Julia Zmitko, analista presso Kienbaum.

Sull'altra metà del continente, la Russia e la Turchia registrano le più elevate progressioni, rispettivamente del 6,3% e del 5,7%. Ma l'aumento dei prezzi in questi Paesi dovrebbe essere tale che i salari reali diminuirebbero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE