Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEUn altro giorno di guerra: segui il live

01.08.22 - 08:06
La Commissione europea ha stanziato i primi 500 milioni di euro all'Ucraina, domani è prevista la seconda tranche
keystone-sda.ch / STR (Michael Shtekel)
La Commissione europea ha stanziato i primi 500 milioni di euro all'Ucraina, domani è prevista la seconda tranche

Ieri un potente attacco ha colpito la città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Stando a quanto dichiarato da Kiev si tratta di uno dei più grandi attacchi dall'inizio dell'invasione. Durante i bombardamenti è morto anche Oleksiy Vadaturskyi, proprietario della più grande compagnia di commercio di grano. Un attacco che Kiev considera non casuale. 

22:08

Zelensky prudente sul grano: «È ancora presto per celebrare»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato questa sera che è «troppo presto» per celebrare una piena ripresa delle esportazioni di grano ucraino, dopo la partenza della prima nave oggi dal porto di Odessa. «In questo momento è troppo presto per trarre una conclusione e fare ogni previsione, aspettiamo di vedere come funzionerà l'accordo e se la sicurezza sarà veramente garantita», ha detto Zelensky nel suo consueto discorso quotidiano serale. (fonte ats)

17:34

G7, scatta la moratoria sul debito per l'Ucraina
Da oggi fino alla fine del 2023 l'Ucraina non dovrà più pagare interessi e rimborsi del proprio debito ai sette principali paesi industrializzati. Il governo tedesco aveva inizialmente proposto la moratoria sul debito dell'Ucraina all'interno della sua presidenza del G7. Gli esecutivi del G7 hanno fatto appello di partecipazione alla moratoria anche ai creditori privati. (fonte ats)

15:25

Prelievi di valuta estera, la Banca centrale russa estende le restrizioni
La Banca centrale russa ha prorogato per altri sei mesi, cioè fino al 9 marzo 2023, le attuali restrizioni sui prelievi di contanti in valuta estera: lo riporta la testata online Meduza citando il sito web della banca centrale russa. Le restrizioni, introdotte a marzo, poco dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe, prevedono che da un conto o da un deposito in dollari o in euro si possano prelevare al massimo 10.000 dollari o il suo equivalente in euro. Il resto dei fondi possono essere ricevuti solo in rubli in base al tasso di cambio del momento. (fonte ats)

15:23

Da Berlino a Kiev, consegnati i sistemi di difesa aerea Mars
Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha annunciato su Twitter l'arrivo dalla Germania di un lotto del sistema di difesa missilistica antiaerea Mars II. Reznikov ha ringraziato la Germania e personalmente il suo omologo tedesco Christine Lambrecht: «I nostri artiglieri salutano i nostri partner tedeschi», ha scritto. Il 23 giugno il ministro aveva reso noto che i sistemi Himars americani erano stati consegnati all'Ucraina e il 5 luglio aveva detto che Kiev aveva ricevuto i primi sistemi di razzi a lancio multiplo M270 a lungo raggio. (fonte ats)

14:28

I primi 500 milioni di euro da Bruxelles a Kiev
La Commissione Ue ha sborsato la prima metà del miliardo di euro accordato all'Ucraina come assistenza macro-finanziaria. La seconda tranche, sempre di 500 milioni, sarà versata domani. Complessivamente l'intesa nell'Ue è di mettere sul tavolo nove miliardi di euro a favore di Kiev. Sempre dalla Commissione è arrivata la consegna dei primi 50 milioni di assistenza macro-finanziaria per la Moldavia per affrontare le esigenze finanziarie più urgenti del Paese, indebolito prima dalla pandemia e poi dalla guerra in Ucraina. (fonte ats)

12:01

Oggi non partiranno altre navi
Non sono in programma per oggi altre partenze dai porti dell'Ucraina d'imbarcazioni che esportano cereali. Lo ha reso noto il centro di coordinamento istituito a Istanbul la scorsa settimana dove sono presenti delegazioni di Turchia, Ucraina, Russia e Nazioni Unite. Tempi e date riguardo a nuove partenze saranno stabilite dopo l'arrivo a Istanbul, in programma domani, della prima nave partita in mattinata da Odessa che qui verrà ispezionata prima di dirigersi in Libano. (fonte ats)

10:22
keystone-sda.ch / STR (Michael Shtekel)La "Razoni" dopo la partenza dal porto di Odessa.
10:20

Prima nave, «il giorno del sollievo per il mondo»
«Il giorno del sollievo per il mondo, in particolare per i nostri amici in Medio Oriente, Asia e Africa, quando i primi cereali ucraini lasciano Odessa dopo mesi di blocco russo». Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, poche ore dopo la partenza della prima nave carica di cereali alla volta del Libano dopo una tappa a Istanbul per i controlli.
Intanto, stando alle autorità turche, la nave "Razoni" partita in mattinata da Odessa, raggiungerà Istanbul (le 14 in Svizzera). Stando al ministro della Difesa turco Hulusi Akar, l'imbarcazione sarà ispezionata a Istanbul prima di ripartire verso Tripoli in Libano, sua destinazione finale. La "Razoni" è la prima nave trasportante cereali a partire dall'Ucraina in seguito all'accordo trovato nelle scorse settimane a Istanbul tra Turchia, Russia, Ucraina e Nazioni Unite. (fonte ats)

10:18
09:42

26mila tonnellate di mais dirette verso il Libano
Ci sono 26mila tonnellate di mais nella prima nave diretta in Libano che ha lasciato il porto di Odessa questa mattina. «L'Ucraina, insieme ai nostri partner, ha fatto un altro passo oggi nella prevenzione della fame nel mondo», ha dichiarato Oleksandr Kubrakov, il ministro delle infrastrutture dell'Ucraina. Kubrakov ha sottolineato che l'Ucraina ha fatto «tutto» per ripristinare i porti e che la revoca del blocco darebbe all'economia ucraina un miliardo di dollari di entrate in valuta estera, secondo quanto riporta il Guardian. (fonte ats)

08:57

41mila morti e feriti russi
Le perdite totali in combattimento dei russi dal 24 febbraio al 1 agosto sarebbero approssimativamente pari a circa 41mila persone tra morti e feriti, stando al bollettino di guerra emesso dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine. In base alla stessa fonte sono stati distrutti 200 carri armati, 1.768 veicoli corazzati da combattimento, 117 aeroplani e 223 elicotteri. (fonte ats)

 

08:19

Raid notturno su Mykolaiv, due morti e tre feriti
Sarebbe di almeno due morti e tre feriti il bilancio del raid notturno delle forze russe nella città ucraina di Mykolaiv. Lo ha annunciato il sindaco della città Oleksandr Senkevych. I missili russi hanno colpito due distretti residenziali. (fonte ats)

08:06
keystone-sda.ch / STF (David Goldman)Un cargo al porto di Odessa.
08:04

Partita la prima nave carica di grano
La prima spedizione di grano ucraino dovrebbe aver lasciato Odessa alle 7.30, ora svizzera. «La nave mercantile Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, andrà in Libano» stando al ministero della Difesa turco secondo cui seguiranno altri convogli «lungo i corridoi» marittimi, perché le «procedure sono completate». (fonte ats)