Cerca e trova immobili

UCRAINAIn Ucraina un'ennesima giornata di guerra, segui il live

30.07.22 - 10:21
L'edificio è stato attaccato nella notte.
Keystone/AP
L'edificio è stato attaccato nella notte.
Nel frattempo Gazprom ha interrotto le forniture di gas verso la Lettonia.

Sono due gli eventi-chiave di questo venerdì di guerra. Innanzitutto è pronto, infine, a salpare il grano ucraino stipato nelle navi bloccate dalla guerra. A mancare è solo l'ok da parte delle Nazioni Unite che dovrebbe arrivare presto.

Altro argomento focale dalla giornata di guerra di ieri riguarda la morte di una quarantina di prigionieri di guerra ucraini, uccisi da un bombardamento. Mosca e Kiev si accusano a vicenda.

20:13

Sfollamento obbligatorio
Il governo ucraino introdurrà lo sfollamento obbligatorio per i residenti delle aree non occupate della regione di Donetsk prima dell'inizio della stagione invernale. Lo rende noto il giornale in linea ucraino Ukrainska Pravda citando come fonte la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuck, alla guida del coordinamento per lo sfollamento dei residenti di Donetsk istituito ieri. «L'articolo 33 del Codice sulla protezione civile dell'Ucraina parla di questa forma di sfollamento come obbligatoria. Credo che questo sia il dovere di ogni membro adulto della famiglia», ha detto. «Nella regione di Donetsk ci sono 200'000-220'000 ucraini, tra cui 52'000 bambini. Ed è responsabilità dello Stato e di ogni cittadino adulto garantire la protezione delle loro vite», ha affermato Vereshchuk citata dall'agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform. L'evacuazione della regione di Donetsk è dovuta a due ragioni: l'intensificarsi delle ostilità e la quasi totale assenza di fornitura di elettricità e gas. (Fonte ats)

18:59

Manifestazione a Kiev dei parenti prigionieri di guerra
I parenti dei prigionieri di guerra ucraini ex difensori dell'acciaieria Azovstal a Mariupol e diversi attivisti hanno manifestato oggi invitando la comunità mondiale a reagire all'attacco di ieri contro il centro di detenzione di Olenivka, nella regione di Donetsk, e a riconoscere la Federazione russa come un Stato sponsor del terrorismo mondiale. Lo rende noto il giornale in linea ucraino Ukrainska Pravda, specificando che la manifestazione si è tenuta nella capitale Kiev, in piazza Sofia, con alcune decine di persone, la maggior parte delle quali parenti degli ex difensori dell'Azovstal. La moglie del comandante del battaglione Azov, Kateryna Prokopenko, ha detto che quando i difensori di Azovstal hanno deposto le armi e sono diventati prigionieri, l'Onu e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) hanno assicurato che nulla avrebbe minacciato la loro vita e salute. «Chiediamo di riconoscere la Russia come Stato sponsor del terrorismo, che non rispetta le norme delle Convenzioni di Ginevra e viola tutte le regole di guerra. Chiediamo che l'Onu e il Cicr, che hanno garantito la sicurezza dei prigionieri di guerra ucraini, rispondano immediatamente all'atto terroristico commesso dalla Russia e inviino i loro rappresentanti nel centro di detenzione di Olenivka, nel territorio temporaneamente occupato della regione di Donetsk, ai fini di una missione di ispezione per indagare sulla tragedia, sullo stato di salute dei feriti e di altri prigionieri di guerra e per facilitare il trasferimento dei corpi dei morti prigionieri di guerra della parte ucraina», è la dichiarazione dell'Associazione delle famiglie dei difensori dell'Azovstal. (Fonte ats)

17:08

«I militari dell'Azov vanno impiccati»
«I militanti dell'Azov meritano l'esecuzione, ma la morte non per fucilazione bensì per impiccagione, perché non sono veri soldati. Meritano una morte umiliante». È il tweet comparso sull'account dell'ambasciata russa in Gran Bretagna che ha provocato la veemente reazione dell'Ucraina. Twitter ha pubblicato un avviso prima del tweet affermando: «Questo tweet ha violato le Regole di Twitter sulla condotta relativa all'odio. Tuttavia, Twitter ha stabilito che potrebbe essere nell'interesse del pubblico che il tweet rimanga accessibile». Kiev ha reagito indignata. Andriy Yermak, capo dell'ufficio della presidenza ucraina, ha affermato su Telegram, come riporta il Guardian: «La Russia è uno Stato terrorista. Nel XXI secolo, solo i selvaggi e i terroristi possono parlare a livello diplomatico del fatto che le persone meritano di essere giustiziate per impiccagione. La Russia è uno Stato sponsor del terrorismo. Quali altre prove sono necessarie?». (Fonte Ats)

11:36

Bombe su una scuola di Kharkiv
Stanotte i russi hanno bombardato Kharkiv, e hanno puntato su un edificio scolastico di tre piani dove è scoppiato un incendio su larga scala. Lo denuncia il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov via Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. «Sono stati lanciati fino a tre razzi contro la scuola. L'edificio centrale è stato distrutto, l'incendio è stato grande, ma i nostri soccorritori sono riusciti a estinguerlo», afferma il sindaco. (fonte ats ans)

11:32
Keystone/APUn pescatore osserva il fumo innalzarsi dopo un attacco missilistico russo contro un'unità militare nel distretto di Vyshhorod, alla periferia di Kiev.
10:58

Mosca cerca volontari per combattere al fronte
Mosca sta reclutando migliaia di volontari in tutto il Paese. Lo scopo è quello di rimpolpare gli eserciti per combattere in quella che il presidente russo Vladimir Putin ha definito "l'operazione militare speciale" in Ucraina. Da Murmansk, nel Circolo Polare Artico, a Perm, negli Urali, e a Primorsky Krai, nell'Estremo Oriente russo, è stato lanciato un appello sia al patriottismo che ai portafogli dei russi e l'esperienza militare non sempre viene richiesta, scrive la Cnn online. In totale, secondo gli analisti, potrebbero essere mobilitati più di 30'000 volontari per integrare i ranghi russi impoveriti da cinque mesi di combattimenti soprattutto nella regione orientale del Donbass, dove probabilmente sarà inviata la maggior parte dei volontari. Dal canto suo il ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba, ha annunciato un rafforzamento militare dopo aver discusso con il segretario di Stato americano Anthony Blinken. «Abbiamo deciso - scrive Kuleba su twitter - di rafforzare ulteriormente l'Ucraina, militarmente ed economicamente, e ci siamo concentrati sui prossimi passi pratici che consentiranno a Kiev di costringere l'invasione russa a fallire». (fonte ats ans)

10:21

Gazprom taglia le forniture di gas alla Lettonia
Il gigante russo del gas Gazprom ha annunciato di aver sospeso le forniture di gas alla Lettonia in seguito alle tensioni tra Mosca e l'Occidente sul conflitto in Ucraina e alle sanzioni dell'Ue contro la Russia. «Oggi Gazprom ha sospeso le forniture di gas alla Lettonia (...), a causa della violazione delle condizioni di acquisto del gas», si legge in un comunicato della società russa su Telegram. (fonte ats ans)

10:18
Keystone Sda