Cerca e trova immobili

UCRAINAUcraina, la guerra infinita: segui il LIVE

29.07.22 - 17:42
Attacco su un carcere dei filorussi, Mosca e Kiev si accusano. Blinken e Lavrov hanno avuto «una discussione franca»
keystone-sda.ch / STF (David Goldman)
Attacco su un carcere dei filorussi, Mosca e Kiev si accusano. Blinken e Lavrov hanno avuto «una discussione franca»

Sono 75mila i soldati russi morti o feriti nel corso della guerra in Ucraina, almeno stando a informazioni raccolte dal Pentagono, ma questo tragico bilancio non raffredda affatto le ambizioni di Mosca, anzi.

Proprio ieri le azioni militari si sono reintensificate in tutto il paese, con i razzi che sono arrivati a lambire anche Kiev. Capitale che invita gli ucraini restati nel Donbass ad abbandonarlo per evitare di trovarsi senza acqua, elettricità e rifornimenti.

20:37

Dieci navi (su diciassette) pronte a partire
«Diciassette navi sono state caricate con il grano nei porti di Odessa e Chornomorsk, dieci di queste sono pronte a partire". Lo riporta Ukrinform. «Oggi la delegazione del ministero delle Infrastrutture insieme al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, agli ambasciatori dei paesi del G7, della Turchia e ai rappresentanti delle Nazioni Unite ha ispezionato il processo di carico delle prime navi nell'ambito dell'iniziativa siglata a Istanbul - riferisce il servizio stampa del ministero delle Infrastrutture ucraino -. In particolare, 17 navi sono già state caricate nei porti di Odessa e Chornomorsk, dieci di queste sono pronte a partire». (fonte ats)

20:36
keystone-sda.ch / STF (David Goldman)
19:59

Usa-Russia: «Relazioni da normalizzare»
Il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo Usa Antony Blinken si sono scambiati visioni sulle relazioni bilaterali, che «devono essere normalizzate» Lo fa sapere il ministero degli esteri russo, come riporta Tass. Lavrov ha offerto a Blinken di tornare alla «diplomazia tranquilla» senza speculazioni sullo scambio di prigionieri. (fonte ats)

19:27

Blinken/Lavrov: «Una discussione franca»
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha annunciato di aver avuto una discussione "franca" con Serghei Lavrov sui cittadini americani detenuti in Russia. Blinken ha detto al ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov che il mondo non riconoscerà mai l'annessione di territori dell'Ucraina da parte della Russia. (fonte ats)

17:28

Kiev accusa i mercenari della Wagner
Le agenzie di intelligence ucraine ritengono che l'uccisione di prigionieri ucraini a Olenivka, nella regione del Donetsk, sia stata organizzata dai mercenari russi della Pmc Wagner, su istruzione personale di Yevgeny Prigozhin, senza essere stata coordinata con la direzione del ministero della Difesa russo. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. «Le esplosioni a Olenivka sono una deliberata provocazione e un innegabile atto di terrorismo da parte delle forze armate occupanti. Secondo le informazioni disponibili, sarebbero state compiute dai mercenari della Pmc Wagner sotto il personale comando del loro proprietario Prigozhin - si legge nel rapporto - L'organizzazione e l'attuazione dell'attacco terroristico non sono stati coordinati con la direzione del ministero della Difesa della Federazione Russa». (fonte ats)

17:27
keystone-sda.ch / STR
17:23

I russi aprono un'indagine
Il Comitato Investigativo russo «ha aperto un caso penale per un reato ai sensi dell'articolo 356 del codice penale della Federazione Russa in relazione all'attacco dei nazionalisti ucraini al centro di detenzione preventiva nel villaggio di Olenivka nella Repubblica del Donetsk». Lo sostengono in un comunicato le forze militari dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, come riporta il Guardian. «Gli investigatori - aggiungono i filorussi - stanno attualmente indagando sulla scena. Il Comitato investigativo russo prenderà provvedimenti per stabilire tutte le circostanze dell'incidente e i nazionalisti ucraini coinvolti in questo crimine». (fonte ats)

17:03

Zelensky: «Omicidio di massa mirato» 
«Olenivka è una classica, cinica ed elaborata operazione sotto una falsa bandiera». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter: il «raid pianificato è stato effettuato dalle forze russe per incolpare l'Ucraina». «Sappiamo che le truppe di Mosca hanno trasferito parte dei difensori ucraini in questo posto pochi giorni prima che venissero effettuati i raid russi». Zelensky ha aggiunto che «lo scopo è screditare l'Ucraina di fronte ai nostri partner e interrompere la fornitura di armi. È un omicidio di massa deliberato che richiede un'indagine rigorosa.Chiediamo una reazione da parte dell'Onu e delle organizzazioni internazionali». (fonte ats)
 
 

16:36

Centro di detenzione nel Donetsk, i morti sono 53
Sono saliti a 53 gli uccisi e 75 i feriti nel bombardamento sul centro di detenzione di soldati ucraini a Olenivka, nella repubblica filorussa di Donetsk, secondo quanto afferma il quartier generale della difesa territoriale dell'entità separatista citata dalla Tass. Secondo l'ufficio del procuratore ucraino, citato dal Guardian, i feriti sono invece 130. I russi e gli ucraini si accusano a vicenda di avere compiuto il bombardamento sul centro, dove sono detenuti soldati ucraini fatti prigionieri. Il ministero della Difesa russo aveva fornito inizialmente un bilancio di 40 morti e 75 feriti. (fonte ats)

16:33
ReutersIl centro di detenzione colpito a Olenivka.
15:50

«Almeno 5.600 bambini ucraini deportati in Russia»
Secondo la viceministra dell'Interno ucraino, Kateryna Pavlichenko, sarebbero 5.600 i bambini deportati in Russia. Secondo Pavlichenko però le cifre dovrebbero essere più alte. Le autorità ucraine stanno lavorando per riportare indietro questi bambini, ha aggiunto. Lo scrive The Kyiv Independent. (fonte ats)

13:42

Ridotta la pena del primo soldato russo condannato
La corte d'appello di Kiev ha ridotto la pena inflitta al soldato russo Vadim Shishimarin, riducendola a 15 anni di reclusione, per l'accusa di aver ucciso un civile disarmato nella cittadina ucraina di Chupakhivka, imputazione per la quale in primo grado il militare era stato condannato all'ergastolo. Lo riportano il Kyiv Independent e la testata online Meduza. Shishimarin, 21 anni, è il primo militare russo finito alla sbarra dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. (fonte ats)
 
 

13:18

La prima nave carica di grano è pronta a partire
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in visita in un porto ucraino sul Mar Nero per presenziare alle operazioni di carico della prima nave che dovrà esportare il grano ucraino. «Siamo pronti a esportare grano ucraino, stiamo aspettando segnali dai nostri partner per iniziare i trasporti», ha scritto in un post su Facebook il presidente. «La prima nave, il primo carico dall'inizio della guerra è in corso. È una nave turca», ha annunciato Zelensky in una nota della presidenza ucraina che ha anche postato un video del presidente nel porto di Chornomorsk davanti alla nave 'Polarnet', sottolineando che il presidente sovraintenderà la ripresa delle esportazioni di grano in conformità con gli accordi firmati il 22 luglio in Turchia. (fonte ats)

13:16
TELEGRAM / ZELENSKY
12:41

Attacco sulla prigione, Kiev nega
Kiev ha negato di aver compiuto l'attacco contro una prigione nella regione del Donetsk, che secondo il ministero della Difesa russo ha ucciso almeno 40 prigionieri di guerra ucraini, e ne ha invece attribuito la responsabilità alle forze russe. Lo ha dichiarato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in una nota citata dal Guardian: «In questo modo, gli occupanti russi hanno perseguito i loro obiettivi criminali: accusare l'Ucraina di aver commesso "crimini di guerra", nonché nascondere la tortura dei prigionieri e le esecuzioni», è l'accusa di Kiev. (fonte ats)
 
 

12:41

Prezzi di guerra: scende il gas, sale il petrolio
Petrolio in rialzo e gas in flessione. È questo l'andamento dell'ultima seduta della settimana per i prezzi di guerra. Il wti sale oltre i 98 dollari al barile (+2,13%) mentre il brent del Mare del Nord è sopra i 109 dollari (+2,3%). Il metano ad Amsterdam scende a 193 euro al megawattora con un calo del 2,67%. Sul fronte dei metalli l'oro si conferma 1.760 dollari l'oncia (+0,2%). Ancora in rialzo il prezzo del grano: +0,81% a 897 dollari quello duro a Chicago mentre il tenero segna 623 dollari (+0,7%). (fonte ats)

11:12

Quattro morti alla fermata dell'autobus
Le forze russe hanno ucciso alla fermata di un autobus a Mykolaiv quattro persone, ferendone sette. Lo ha detto il governatore locale. «Oggi (le forze russe) hanno colpito un'altra area vicino a una fermata del trasporto pubblico. Secondo le ultime informazioni, i morti sono quattro e i feriti sono sette», ha affermato sui social media Vitaliy Kim, governatore regionale. (fonte ats)

10:52
AFPI risultati di un bombardamento nella regione di Kharkiv.
10:50

Mosca accusa: «Gli ucraini hanno ucciso 40 loro prigionieri»
Un bombardamento delle forze ucraine su una colonia penale nel Donetsk ha ucciso 40 prigionieri ucraini detenuti dai filorussi e ne ha feriti altri 75, secondo quanto affermato dal ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Interfax. Secondo il ministero della Difesa russo, il bombardamento è stato compiuto con missili Himars (del tipo di quelli forniti dagli Usa alle forze ucraine) su un centro di detenzione vicino alla località di Elenovka, nella autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Nel centro sono tenuti prigionieri di guerra ucraini, inclusi alcuni del battaglione Azov. (fonte ats)

09:37

La risoluzione del Senato Usa
Il Senato americano ha approvato all'unanimità una risoluzione non vincolante per chiedere al segretario di Stato Antony Blinken di designare la Russia come Stato sponsor del terrorismo per le sue azioni in Cecenia, Georgia, Siria e Ucraina. Azioni il cui risultato è stata la morte di migliaia di «innocenti uomini, donne e bambini». Una misura simile è stata introdotta alla Camera, dove la speaker Nancy Pelosi è a favore. Anche se non vincolante, la risoluzione aumenta la pressione sull'amministrazione Biden affinché includa la Russia nella lista dei Paesi sponsor del terrorismo che include Cuba, Corea del Nord, Iran e Siria. (fonte ats)

09:36
keystone-sda.ch / STR (Evgeniy Maloletka)
09:35

Bombe russe su Bakhmut, i civili morti sono otto
Salgono a otto i civili morti e 19 quelli feriti per i bombardamenti russi di ieri sera a Bakhmut, nella regione di Donetsk, nel Donbass. Lo ha dichiarato su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare della regione di Donetsk, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. (fonte ats)