Cerca e trova immobili

RUSSIAPutin schiera il Sarmat, il missile più temuto

01.09.23 - 19:43
L'arma, in grado di portare testate nucleari in qualsiasi angolo del mondo, è operativa. Ma Kiev non si lascia impressionare.
Imago
Fonte Alberto Zanconato, Ansa
Putin schiera il Sarmat, il missile più temuto
L'arma, in grado di portare testate nucleari in qualsiasi angolo del mondo, è operativa. Ma Kiev non si lascia impressionare.

MOSCA - Il nuovo missile strategico russo, il Sarmat, in grado di portare testate nucleari in qualsiasi angolo del mondo, è ormai sulle rampe di lancio. Ad annunciarne la messa in stato di operatività è stato oggi il capo dell'agenzia spaziale di Mosca, Yuri Borisov.

Kiev tuttavia non si lascia impressionare e conferma di essere dietro all'attacco all'aeroporto militare russo di Pskov, a ben 700 chilometri dal confine ucraino, dove nella notte tra martedì e mercoledì sono stati colpiti alcuni giganteschi aerei da trasporto Ilyushin-76. Ma gli attacchi, ha affermato il capo dei servizi segreti militari ucraini Kyrylo Budanov, sono partiti dall'interno della stessa Russia.

Vladimir Putin intanto ha annunciato che «abbastanza presto» incontrerà il leader cinese Xi Jinping, dopo che nei giorni scorsi l'agenzia Bloomberg aveva parlato di una possibile visita del presidente russo a Pechino per partecipare al Belt and Road Forum di ottobre. «Sono contento di chiamarlo mio amico perché questo è un uomo che sta facendo personalmente molto per lo sviluppo delle relazioni russo-cinesi, in vari campi», ha sottolineato Putin.

Se il viaggio a Pechino fosse confermato, si tratterebbe del primo all'estero del presidente russo dopo l'ordine d'arresto spiccato contro di lui lo scorso marzo dalla Corte penale internazionale. Lunedì 4 settembre Putin riceverà invece a Sochi, sul Mar Nero, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan: al centro dell'incontro la questione del grano.

Il missile Sarmat RS-28 era stato testato nell'aprile del 2022 in un evento seguito in diretta da Putin e celebrato con toni trionfalistici, anche se il Pentagono in quella occasione lo aveva liquidato come un'operazione di «routine» che non rappresentava una seria «minaccia». Sicuramente, tuttavia, è ad armi come queste che Mosca si affida per ribadire il proprio ruolo di potenza nucleare.

«La Russia è invincibile», ha avvertito Putin parlando a una classe di studenti in occasione del primo giorno dell'anno scolastico. Ma gli attacchi in profondità sul suo territorio che si vanno moltiplicando sembrano contribuire a un clima di incertezza. In particolare il bombardamento con droni kamikaze di questa settimana all'aeroporto di Pskov, 30 chilometri dal confine con l'Estonia.

«Lavoriamo dal territorio della Russia», ha affermato Budanov, senza specificare se l'attacco sia stato condotto dalla stessa intelligence della Difesa di cui lui è a capo o da formazioni russe anti-Cremlino. Mentre le autorità russe hanno detto che un drone è stato distrutto anche la scorsa notte mentre si avvicinava a Mosca e altri due nelle province di Belgorod e Kursk.

Dal terreno intanto si susseguono le notizie contraddittorie sulla controffensiva ucraina. «Non stiamo fallendo, stiamo andando avant», ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba in un'intervista alla Cnn, ammettendo tuttavia che si tratta di «una lotta dura». Anche secondo il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, nelle ultime 72 ore ci sono stati «notevoli progressi» degli ucraini, specie nella regione di Zaporizhzhia.

Ciò che il ministero della Difesa russo smentisce, affermando che nell'ultima settimana in quest'area sono stati respinti tutti gli attacchi ucraini, con un bilancio di 960 soldati di Kiev uccisi. Mosca accusa i comandi ucraini di costringere i propri soldati a missioni suicide, facendoli camminare sui campi minati. Le forze russe, aggiunge il ministero, hanno invece migliorato le loro posizioni tattiche nella regione di Kupyansk, nel nord-est dell'Ucraina, impadronendosi di alcune «alture chiave».

La multinazionale britannica Bae Systems ha infine annunciato che aprirà un sito di produzione di cannoni da 105 mm in Ucraina, che secondo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, diventerà «oggetto di speciale attenzione» da parte delle forze russe. Vale a dire che potrà essere attaccato.
 
 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 7 mesi fa su tio
L’ unica speranza è che funzioni come quel razzi che hanno spedito sulla luna….

Keope1963 7 mesi fa su tio
è piuttosto preoccupante quanto si tende a minimizzare i problemi. Se la analizziamo un po’, l’economia russa è addirittura un disastro, con una forte recessione, un’inflazione galoppante, investimenti in calo, tassi di interesse in rialzo che non basteranno a sostenere il rublo, un’industria produttiva diventata inesistente (a parte le armi) che dire dell'esportazione, tranne che non esportano più nulla e passano addirittura dal 2° esportatore di armi al 4°. Ma se credete davvero che sia interessante investire in Russia non esitate, hanno bisogno dei vostri capitali ti e non avrete troppa concorrenza. Putin è alia frutta come dice CJ. Ora è meglio togliergli i giocattoli prima che faccia quello che sa fare meglio. Il pazzo!

Peppiniello 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Putin è alla frutta, l economia russa è disastrata bla bla bla; e da 1 1/2 anno che sentiamo ste cavolfiorate e intanto i Brics si rafforzano e i mercati d investimento aumentano ritorna nel sarcofago che è meglio

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Peppiniello
Ciò che tu definisci Bla bla viene descritto regolarmente su "Kommersant", una delle più attendibili fonti di informazione russe. L’economia russa va verso il disastro questo è fattuale . Se ne parla da 18 mesi e il processo messo in atto tramite le sanzioni sta facendo il suo corso. Non mi dispiace che la realtà ti irriti così tanto.. problema tuo.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope. Attendibili dove? Kommersant ha una distribuzione di neanche 60‘000 copie…. con conclamata (sia dei passati ed ora presenti) acredine dei proprietari verso Putin. Il futuro dell’economia russa e‘ ancora da stabilire, forse crollerà, forse no, di sicuro non seguendo le previsioni parzialissime di Kommersant.

Roggino 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Basta leggere quei pochi dati che la banca nazionale Russa rilascia, guardare l’andamento del Rublo, soprattutto rispetto alle altre monete della cerchia BRICS ed il tasso d’interesse che hanno fatto salire addirittura di 15 punti base in un colpo solo per capire che stanno attingendo a piene mani alle riserve le quali non sono infinite, anzi.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Parziali per te .. comunque tiratura di 150-160.000 copie .

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope. Boh, secondo l’European press roundup, ha una tiratura di 60’000, ed orientamento politico liberale.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
In ogni caso non è la tiratura che da lustro o i portanza ai contenuti di un giornale o rivista .. vedi gazzetta dello sport. Economia e finanza non crea lo stesso entusiasmo.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope. Certamente non è la,tiratura, nessuna obiezione. Però prima di considerare un giornale come attendibile, oggi come oggi, su questo tema….credo sia impossibile. Per me proprio non lo è.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Secondo me le analisi riportate sono più attendibili delle vanagloriose esternazioni dei politici che ragliano allegramente dal Cremlino.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Rogg. Infatti, dipende cosa leggere (e soprattutto da quali media) e si trova anche che secondo la Banca Mondiale ci sarebbe una contrazione del GDP russo dello 0.5% per il 2023. Più o meno come in EU. Oppure IMF parla addirittura di crescita economica. Io credo che a medio termine l’economia peggiorerà e sarà abbastanza grave. Quello che contesto è dire che ora la Russia sia in bancarotta.

Roggino 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Concordo, dire che sia in bancarotta è errato, ma la direzione in cui sta andando è quella visto che mese dopo mese erode sempre più le sue riserve. Bisognerà vedere se finiscono prima i soldi o la guerra.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Scusate ma qualcuno ha parlato di bancarotta? Chi?

Zwieback 7 mesi fa su tio
avrei un posto dove potrebbe infilarselo il sarmat ma proprio su su su...

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
Nel bunker di Zelensky, non se ne accorgerà né meno…

Zwieback 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
nono proprio nel .ulo del Vladimir.... semmai si scrive nemmeno...

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
Semmai si scrive no no,

CJ 7 mesi fa su tio
Se Putin deve ricorrere alle testate intercontinentali nucleari vuol dire che è alla frutta …. Sono meds peggio di quanto pensiamo … il che forse è pure peggio … un animale ferito e nel angolo può essere molto pericoloso … la speranza che internamente lo facciano fuori ….

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Magari lo faranno gli amici di Prigo… ma non sono sicuro che il “dopo” sia meglio…
NOTIZIE PIÙ LETTE