Cerca e trova immobili

Prezzo:

Giovedì 05 | 20.30

Paul Taylor Dance Company

Spettacoli

Mendrisiotto

“Bellezza è l’unica parola per i Brandeburghesi… (che) celebra le cose belle della vita. Un flusso d’invenzione così radioso e senza soluzione di continuità che la coreografia sembra un modo del tutto naturale di muoversi su questa musica.” – Mary Clarke. The Manchester (UK) Guardian

 

Il volto luminoso della danza americana. Così si può chiamare Paul Taylor, maestro indiscusso che fortunatamente quando ci ha lasciati ci ha consegnato un patrimonio coreografico importante per fantasia creativa e afflato poetico.
Esponente della seconda generazione della coreografia contemporanea statunitense, allievo della Graham e di Tudor, di Weidman e Limon, dopo una prima formazione atletica (era campione di nuoto e studente di belle arti) e un primo periodo di ricerca radicale con lavori concettuali nel 1962 Taylor sbocciò come autore maturo e di rara grazia. Le sue opere prendono forma chiaramente, il suo linguaggio e un respiro coreografico capace di comunicare uno stato di grazia: frasi larghe e ariose, fluide, in continuo divenire, caratterizzate da avvolgenti movimenti di busto, braccia aperte e tese, salti a gambe parallele. Una danza rasserenatrice, musicale e lirica, dinamica nell’attacco e nel vigore fisico che è proseguita e si è perfezionata in gioielli come Esplanade, del 1975, considerato il capolavoro di Taylor, è un saggio di come le radicali intuizioni del movimento postmoderno (tra le quali l’uso di movimenti assolutamente ordinari come camminare, correre, rotolare, scivolare), attraverso la complicata gestione del ritmo musicale e della composizione spaziale, diventano una danza irresistibile, solare, gioiosa, artistica.

Info Evento

Thursday 5 February 2026
dalle 20.30

Indirizzo

Cinema teatro

Via Dante Alighieri 3

6830, Chiasso

Socials

Prevendita