Prezzo:
Giovedì 05 | 18.00
La clemenza di Seneca
Conferenze
Locarnese
La clemenza è una virtù politico-giuridica che consiste nell’infliggere una pena con moderazione. Seneca ha scritto un trattato sul tema, il De clementia. In esso sono individuabili alcune parole-immagini particolarmente suggestive, intorno alle quali riflettere; tra queste “inclinazione”, “piega”, ma anche “mansuetudine”, “moderazione” e “temperanza”. In linea di principio il filosofo prende le distanze dall’eccesso di crudeltà come dall’eccessiva compassione o misericordia.
Francesca Rigotti, filosofa e saggista, già docente a vario titolo nelle università di Göttingen, Princeton, Zurigo e Lugano, collabora con varie testate giornalistiche italiane e svizzere. I suoi interessi si orientano verso la metaforologia filosofica e politica, la filosofia della vita quotidiana, l’etica filosofica e politica. Clemenza (Bologna, il Mulino, 2023), L’era del singolo (Torino, Einaudi, 2021), De senectute (id., 2018), sono alcune delle oltre trenta monografie pubblicate.
Introduce la serata Lucia Orelli Facchini, vicepresidente dell’Associazione italiana di cultura classica, Delegazione della Svizzera italiana.
Modera Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
In collaborazione con l’Associazione italiana di cultura classica, Delegazione della Svizzera italiana.
Info Evento
Thursday 5 February 2026
dalle 18.00
Indirizzo
Biblioteca cantonale
via Cappuccini 12
6600, Locarno
Contatti
Prevendita




