Prezzo: 20 CHF
Domenica 25 | 10.30
Matinée
Musica
Mendrisiotto
MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XLVIII STAGIONE
MENDRISIO – SALA “MUSICA NEL MENDRISIOTTO”
DOMENICA 25 GENNAIO 2026 ORE 10,30
Matinée
Sandra Landini pianoforte
Un concerto all’insegna della scoperta, quello in programma domenica 25 gennaio alle ore 10,30 alla Sala “Musica nel Mendrisiotto” di Mendrisio, ospite la pianista Sandra Landini che da sempre ama proporre recital insoliti dedicati a compositori e compositrici meno noti. Per la XLVIII Stagione di “Musica nel Mendrisiotto”, infatti, l’artista italiana presenterà due lavori della compositrice croata Dora Pejačević, nata a Budapest nel 1885 da una nobile famiglia, e scomparsa nel 1923 per una malattia renale dopo il parto del primo figlio.
Figlia d’arte, la madre baronessa Lilla Vay de Vaja era una eccellente pianista, Dora studiò composizione a Zagabria, Dresda e Monaco e a 12 anni presentò i primi brani per pianoforte e alcuni lieder. Da ricordare sono i “Fantasiestücke” op. 17, del 9103, e il Trio in do maggiore per violino, violoncello e pianoforte del 1910, ma anche il Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore op. 33. E proprio dai “Fantasiestücke” op. 17 ha attinto Sandra Landini, che presenterà in concerto quattro brani, “Sehnsucht”, “Grief”, “Lamen” e “Plea”, oltre all’Allegro con fuoco tratto dalla Sonata Fantasia op. 57 in la bemolle maggiore.
Il concerto proseguirà con il celebre Scherzo op. 31 in si bemolle minore di Fryderyk Chopin, scritto nell’estate del 1837 e dedicato alla contessa Adèle de Fürstenstein, una sua allieva. Schumann lo paragonò a una poesia di Byron, e il brano alterna passaggi più calmi e brillanti ad altri molto contrastati e tempestosi. Seguirà la “Tarantella” da Venezia e Napoli di Franz Liszt, tratta dal supplemento alla II annata degli “Anni di pellegrinaggio”, basata su una melodia di Guillaume Louis Cottrau e composta nel 1859 su una brillante tessitura ritmica.
Sandra Landini si diploma in pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode. Si è perfezionata a Firenze con Orazio Frugoni e a Brescia, presso l’Accademia Romanini, con Maria Golia. Svolge da anni un’intensa attività concertistica in Europa, Stati Uniti e Canada. Ha suonato il Concerto di Mozart per due pianoforti con le orchestre P.J. Cajkovskij della Repubblica di Udmurtia, Filharmonia Świętokrzyska, Sinfonica di Sanremo, Filarmonici Veneti, il Concerto di J.S Bach per tre pianoforti e orchestra al Teatro Comunale di Alessandria e il Concierto folklòrico di J. Charmichael, per pianoforte a quattro mani e orchestra al Teatro Centrale di Sanremo. Ha pubblicato per la Phoenix Classics un CD dedicato a Chopin e ad autori russi (Rachmaninov, Balakirev, Glinka). È docente di pianoforte al Conservatorio “Giacomo. Puccini” di La Spezia.
Segue rinfresco offerto
L’accesso alla Sala di Musica nel Mendrisiotto risulta difficoltoso a persone con disabilità, causa scale.
Pianoforte a cosa Steinway & Sons B 211 a cura della “Bottega del Pianoforte” di Bironico.
BIGLIETTI
Entrata 20.-
Ridotti* 15.-
Soci Musica nel Mendrisiotto 10.-
Giovani fino a 16 anni, studenti CSI e Accademia di Architettura: entrata gratuita
*AVS, AI, studenti
Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Sunday 25 January 2026
dalle 10.30
Indirizzo
Sala Musica nel Mendrisiotto
Via Vecchio Ginnasio 24
6850, Mendrisio
Prevendita




